L’azienda, infatti, segnala che le tendenze del mercato mostrano che le tecnologie start-stop saranno le tecnologie vincenti sia sul mercato OE sia sull’aftermarket. Un mercato in cui Clarios riveste un ruolo molto importante: l’azienda, infatti, dichiara che l’80% dei veicoli con sistemi start-stop è dotato di una batteria AGM o EFB di Clarios.
Da segnalare poi che secondo uno studio effettuato da Clarios la quota di veicoli nell’Unione Europea con sistemi start-stop aumenterà quasi del doppio tra il 2018 e il 2023.
“La crescita dei sistemi start-stop rende perciò le batterie AGM ed EFB la tecnologia di batterie numero uno nell’aftermarket dell’Unione Europea del prossimo futuro”, dichiara l’azienda.
La tecnologia start-stop
In quanto forza trainante degli attuali sviluppi ambientali, la tecnologia start-stop è una soluzione chiave per il risparmio di carburante. Le batterie tradizionali, continua Clarios, non sono in grado di fornire il necessario livello di energia elettrica durante le pause start-stop, in quanto il loro ciclo di vita si riduce quando il livello di carica scende al di sotto dell’80%.Le batterie VARTA® Silver Dynamic AGM di Clarios, invece, possono scaricarsi fino al 50% della capacità indicata. “Queste batterie sono quindi idonee ad essere utilizzate in veicoli dotati di dispositivi che spengono regolarmente il motore a scopo di risparmio energetico”, spiega Michael Johannes Gossner, manager product marketing Clarios. Le batterie AGM garantiscono, inoltre, che il motore si riavvii sempre dopo ogni arresto nei modelli dotati di sistemi start-stop. Gossner consiglia, pertanto: “Le batterie AGM di primo equipaggiamento dovrebbero essere sostituite unicamente con batterie AGM”. Quando un cliente acquista una batteria VARTA® Silver Dynamic AGM può essere sicuro che si tratta della stessa batteria usata nel primo equipaggiamento di veicoli nuovi. La conferma è nella presenza del logo OE”.
"Grazie al loro ciclo di vita, di tre volte superiore rispetto a quello di una batteria tradizionale, le batterie Clarios AGM ed EFB sono, quindi, ideali per veicoli con un elevato fabbisogno energetico", spiega l'azienda.
Con un numero sempre crescente di veicoli dotati di sistemi start-stop, Clarios offre una batteria AGM ausiliaria quale perfetto complemento per applicazioni di backup e funzioni di comfort in veicoli di alta fascia.
La gamma Clarios è sempre al passo
Il portafoglio Clarios di batterie al piombo-acido è stato realizzato per supportare i futuri veicoli elettrici e autonomi. Le batterie al piombo-acido alimentano cruciali sistemi di sicurezza, le funzioni di comfort e di risparmio carburante dei veicoli di oggi e di domani.Queste batterie supportano il sistema quando la batteria principale è spenta o scarica: se il sistema ad alto voltaggio si guasta, la batteria ausiliaria consente il funzionamento di importanti funzioni, quali ad esempio il servosterzo e il servofreno.
Gli automobilisti, spiega Clarios, avranno sempre più a che fare con veicoli dotati di sistemi smart di assistenza alla guida che consentono di affidare alcune funzioni a sistemi di controllo automatici. Questi sviluppi renderanno necessario disporre di un sistema di alimentazione elettrica affidabile e molto potente. Le batterie agli ioni di litio sono considerate il sistema che sostituirà le batterie al piombo-acido in veicoli elettrici o autonomi. Ma, nonostante ciò, le batterie al piombo-acido, saranno ancora necessarie nei futuri veicoli.
“Le tendenze del segmento verso sistemi elettrici e autonomi decideranno in merito ai nostri prodotti. Le nostre batterie vengono, pertanto, realizzate, per supportare veicoli elettrici e autonomi. Hanno una capacità tale da poter alimentare sin d’oggi, con sicurezza, anche utenze future”, afferma Olaf Sielemann, director engineering EMEA Clarios.
Il portafoglio di prodotti Clarios è la soluzione ideale per una guida sicura, offrendo supporto alla batteria principale in sistemi a più batterie, sostituendo la batteria principale quando essa è scarica o spenta e supportando le utenze durante le pause start-stop.