Nuovo format per Automechanika Frankfurt (14-18/09/2021): sarà un evento ibrido tra incontri in presenza e digitale.
Per la prima volta, Automechanika Frankfurt si svolgerà come evento ibrido: la classica fiera in presenza, con tutti i suoi vantaggi, infatti, sarà affiancata e arricchita da innovativi servizi digitali.
Agli espositori saranno offerte nuove opportunità di networking digitale con quella parte di pubblico internazionale che a causa della pandemia non potrà recarsi direttamente a Francoforte.
“La vasta gamma di servizi digitali, che sarà messa a disposizione di tutti gli espositori gratuitamente, garantisce grande visibilità, così come nuove possibilità di presentazione dei prodotti e di approccio con potenziali clienti”, dichiarano gli organizzatori della fiera.
Detlef Braun, membro del consiglio direttivo di Messe Frankfurt, guarda avanti positivamente: “A partire da giugno le fiere saranno nuovamente all’ordine del giorno nel polo fieristico di Francoforte, iniziando con Indoor Air, la fiera specializzata dedicata al settore della ventilazione e al tema della qualità dell’aria indoor. Procedono a pieno ritmo anche l’organizzazione e la pianificazione dei contenuti di Automechanika, il nostro marchio fieristico di punta nel mese di settembre. Sulla base del nostro protocollo per l’igiene e la sicurezza, lo svolgimento di eventi in totale sicurezza per i partecipanti non rappresenta più un ostacolo”.
Gli fa eco Michael Johannes, brand manager del marchio Automechanika, che ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è quello di far incontrare gli attori del settore attraverso confini e continenti, sia dal vivo a Francoforte sia in collegamento a distanza, e di garantire il necessario networking. Sulla base delle esperienze positive registrate negli ultimi sei mesi con le offerte digitali per i nostri clienti, sia nei paesi di lingua tedesca sia in Russia, Dubai o Shanghai, abbiamo deciso di realizzare Automechanika Frankfurt come evento ibrido“.
La nota ufficiale, inoltre, ricorda che anche ACMA Automechanika New Delhi (22/25 aprile 2021), una delle 15 fiere del brand Automechanika in tutto il mondo, opterà il mese prossimo per lo svolgimento in formato ibrido. “Siamo in stretto contatto con la brand family internazionale - prosegue Johannes - e traiamo preziose informazioni dalle esperienze che ognuno dei nostri team Automechanika fa nel proprio paese”.
La fiera e i servizi digitali
Automechanika Frankfurt si svolgerà dal 14 al 18 settembre 2021 come evento fisico nel quartiere fieristico di Francoforte nel rispetto di tutte le misure di igiene e protezione personale attualmente in vigore. Come anticipato, affinché l’attività di networking possa essere garantita anche con i visitatori che non potranno recarsi a Francoforte, sarà messa a disposizione degli espositori una vasta gamma di servizi digitali aggiuntivi.A parlarne è Olaf Mußhoff, direttore di Automechanika Frankfurt, che ha commentato così: “Con servizi digitali supportati dall’intelligenza artificiale come il matchmaking e il sistema di programmazione degli appuntamenti, la possibilità di live chat e videochiamate 1 a 1, gli espositori potranno approcciare potenziali clienti in modo mirato e generare nuovi lead. Quest’anno la gamma di servizi digitali aggiuntivi sarà messa a disposizione gratuitamente dei circa 2.000 espositori che hanno già confermato la loro partecipazione alla fiera”. Inoltre le informazioni sui prodotti e i profili aziendali individuali degli espositori rimarranno online anche oltre il periodo della fiera. “In questo modo – prosegue Mußhoff – garantiamo a tutte le aziende partecipanti grande visibilità“.
Gli espositori potranno anche presentare le loro novità in diretta streaming, spiega Michael Johannes: “Negli ultimi mesi abbiamo investito nel know-how tecnologico dei nostri collaboratori e realizzato un Web Studio per i nostri clienti nel polo fieristico di Francoforte. Attendo con impazienza i video e le dirette streaming dei nostri espositori che andranno a completare il programma collaterale generale della manifestazione”.
Eventi collaterali: live a Francoforte e in diretta streaming sul web
Per tutti coloro che non potranno recarsi a Francoforte, gran parte del programma collaterale della manifestazione sarà disponibile anche in formato digitale.Tramite la diretta streaming sarà possibile partecipare all’evento desiderato e la scelta è ampia: CollisionTalk, Automechanika Innovation Awards, Automechanika Academy con conferenze su importanti tematiche future e il programma speciale per le officine. Inoltre, la maggior parte dei contenuti sarà disponibile anche a posteriori nella mediateca online.