News | 21 April 2021 | Autore: redazione

Sensori ossigeno NTK: standardizzata la gamma

Novità da NGK SPARK PLUG: la gamma sensori ossigeno di NTK trae vantaggio dalla standardizzazione.
 

NGK SPARK PLUG ha annunciato la standardizzazione della gamma NTK Vehicle Electronics di sensori di ossigeno (sonde lambda) per le quattro ruote, dopo il lancio del primo sensore di questo tipo avvenuto 24 anni fa.

Il consolidamento offre vantaggi in termini di efficienza e gestione delle scorte, riducendo sia le operazioni di inventario delle scorte, sia il numero di codici da tenere a magazzino (SKU). Inoltre, grazie all'inserimento di referenze per applicazioni statunitensi e giapponesi, è migliorata anche la copertura del parco circolante europeo.
NGK SPARK PLUG è tra i più grandi fornitori e produttori a livello internazionale di sensori ossigeno per il primo impianto, con tutti i principali costruttori auto che si affidano al marchio dell’azienda; le sonde lambda garantiscono il rapporto di conversione ottimale del convertitore catalitico, al fine di ridurre le emissioni nocive per l’ambiente.

Con il 37% delle quote di mercato, i sensori ossigeno NTK sono tra i componenti preferiti nel primo equipaggiamento, sia per le auto a benzina sia per quelle diesel, in quanto rispondono alle sempre più severe normative sulle emissioni. I sensori prodotti per il primo equipaggiamento devono soddisfare i requisiti tecnici richiesti dalle case auto ed essere dotati di una lunghezza del cavo progettata per adattarsi perfettamente a ciascun motore; questa competenza nel primo impianto è sempre stata la base per l'elevata qualità dei prodotti aftermarket dell'azienda.

La strategia prevede il consolidamento, attraverso una riduzione dei codici, di 626 sensori al biossido zirconio (chiamati anche sensori binari) - da un totale di 927 riferimenti aftermarket - in soli 260 articoli. Realizzati sulla base degli stessi standard dei loro equivalenti OE, corrispondono ai prodotti di primo equipaggiamento sia in termini di qualità, sia di prestazioni. La standardizzazione della gamma sarà completata in sei diversi lotti, a partire da gennaio 2021.

Per raggiungere questo risultato, l'azienda ha analizzato tutta la gamma di sensori ossigeno per le quattro ruote, così da identificare quei riferimenti che possono essere standardizzati; con un'attenzione particolare ai diversi sensori di rilevamento, resistenze al riscaldamento e ai connettori, il progetto ha comportato l’unione di tutti gli articoli in cui l'unica differenza tecnica era la lunghezza del cavo. Ogni nuovo riferimento armonizzato mantiene la lunghezza maggiore del cavo, che può essere facilmente accorciato durante l'installazione con una fascetta; tutte le sonde lambda che presentano uno stesso tipo di sensore, elemento, valore del riscaldatore e connettore identico avranno ora un numero di riferimento standard.

Questa operazione conferma l'impegno di NGK SPARK PLUG nel migliorare la sua già ampia copertura del parco circolante e di servizio al cliente
Per garantire una transizione graduale, verrà lanciata una nuova confezione "green" per la nuova gamma sonde lambda, che includerà quattro fascette per cavi e istruzioni tecniche di installazione; inoltre sarà disponibile sul canale YouTube dell’azienda europea un video di installazione tecnica. In aggiunta, i nuovi sensori di ossigeno standardizzati sono già presenti su TecDoc, mentre si sta provvedendo a rendere disponibile un catalogo digitale per i clienti.

Il marchio NTK Vehicle Electronics, con la continua estensione di gamma, offre all'aftermarket sensori di ricambio di alta qualità ed è tra i protagonisti del mercato. Oltre alle sonde lambda, il portafoglio prodotti NTK include sensori MAP (sensori di pressione ) / MAF (debimetri), sensori di temperatura dei gas di scarico, e sensori motore e albero a camme.

NGK SPARK PLUG - www.ngkntk.com/it

Photogallery

Tags: ngk sensori sonde lambda

Leggi anche