Il filtro dell’olio: ecco l'approfondimento a cura di MANN+HUMMEL – WIX Filters.
Molti filtri dell'olio avvitabili hanno dimensioni di alloggiamento molto simili e le stesse filettature, ma differiscono nel codice di riferimento a catalogo. Spesso per fretta o disattenzione, la somiglianza visiva di filtri porta a scegliere il ricambio sbagliato e a montare un filtro inadeguato perché destinato a una diversa applicazione.
Ma cosa può succedere se non si controlla il numero di codice? I tecnici di WIX Filters, brand dello specialista in filtrazione MANN+HUMMEL, ci aiutano a comprendere le conseguenze di una scelta affrettata e offrono consigli utili a distinguere il corretto filtro di ricambio.
Cosa succede se il filtro non è quello giusto?
Quali sono le conseguenze dell'installazione di un filtro selezionato in modo errato?Innazitutto, è bene sapere che il materiale filtrante utilizzato nel filtro viene scelto in base ai requisiti del motore. Se in un determinato veicolo viene installato un filtro selezionato in modo errato, è possibile che il materiale filtrante non fornisca una filtrazione adeguata, il che ha un impatto diretto sull'aumento del rischio dei danni al motore.
In secondo luogo, in base alle caratteristiche del motore, i filtri dell'olio di tipo spin-on utilizzano valvole che garantiscono una protezione ottimale del motore. Se in un determinato veicolo viene installato un filtro selezionato in modo errato, può accadere che nel veicolo non ci siano le valvole adatte o che i parametri di funzionamento siano completamente diversi.
Bisogna tener presente che le valvole dei filtri dell'olio sono progettate in modo che si aprano a una pressione dell'olio adeguata per il motore.
Da queste due semplici indicazioni di carattere tecnico si capisce perché il fatto che il nuovo filtro possa essere facilmente avvitato sul corpo motore e che il suo aspetto sia simile a quello del filtro usurato non sono elementi sufficienti per la scelta di un filtro e la sua installazione.
Occorre quindi verificare attentamente la corrispondenza del prodotto con il codice a catalogo per stabilire se si sta utilizzando il filtro corretto per quella applicazione.
Ciò riguarda sia i filtri avvitabili sia i media filtranti.
Un esempio concreto
Un esempio di filtri dell'olio con le stesse dimensioni esterne e filettatura sono i filtri WIX Filters 92027E e 51158. Entrambi i prodotti, anche se visivamente simili, si differenziano per la presenza di una valvola di non ritorno.Abbiamo già sottolineato come le valvole di un filtro possono essere diverse, ma quali valvole si possono trovare in un filtro dell'olio avvitabile?
Valvola di non ritorno (Anti-drainback Valve)
Molto spesso la valvola di non ritorno ha la forma di una membrana di gomma che aderisce alla parte interna del coperchio del filtro avvitabile. Questa membrana copre i fori, attraverso i quali passa l’olio sporco nel filtro.Il compito della valvola di non ritorno è prevenire la fuoriuscita dell’olio dal filtro dopo lo spegnimento del motore. La valvola di non ritorno è necessaria nei filtri avvitabili di lato o dall’alto del corpo motore (se il filtro viene utilizzato con il coperchio in su, la funzione di valvola viene svolta con successo dalla gravità).
Valvola di sicurezza (Bypass Valve)
La valvola Bypass viene utilizzata quando il filtro si intasa a causa dell’inosservanza dell’intervallo di sostituzione o durante l’accensione del veicolo a temperature basse (quando l’olio è freddo e denso).La valvola di sicurezza viene aperta a causa dell’aumento della pressione e ha il compito di liberare il flusso dell’olio nel motore quando c’è il rischio che la lubrificazione delle parti cooperanti sia insufficiente.
L'uso della valvola di sicurezza è riconducibile al fatto che per il motore è meglio che ci sia olio sporco in circolo piuttosto che la sua assenza. La mancanza di lubrificazione infatti può danneggiare il motore.
Valvola antisifone ECO (Anti-syphon Valve)
La valvola antisifone protegge lo scarico dell'olio dal filtro dopo lo spegnimento del motore.Svolge quindi una funzione simile alla valvola di non ritorno, con la differenza che la valvola viene posizionata sul "lato pulito" e di conseguenza il filtro è sempre pieno di olio, indipendentemente dal fatto che il motore sia acceso o spento.
Dopo l’accensione del motore, la valvola Anti-Syphon Valve diminuisce notevolmente il tempo di attrito secco tra le parti cooperanti perché contribuisce a velocizzare il flusso dell’olio al motore.
Corso gratuito online
Per offrire un supporto concreto agli autoriparatori, WIX Filters ha predisposto un corso gratuito online realizzato da WIX Institute con tutte le informazioni sui filtri.Il corso è disponibile sul sito web all’indirizzo www.institute.wixeurope.com.
Dopo aver completato il corso l’utente riceverà un certificato ufficiale che attesterà le competenze acquisite.