La nuova soluzione integrata nel software diagnostico Bosch Esitronic 2.0 Online: SDA (Secure Diagnostic Access).
Sono molti i costruttori auto che hanno dotato i veicoli di un sistema di protezione che riguarda l’elettronica di bordo, una situazione che di fatto blocca l’accesso degli operatori alle funzioni di autodiagnosi. Si tratta di soluzioni diverse, che le case auto hanno elaborato in maniera personalizzata e che richiedono chiavi di accesso rese disponibili in modo gratuito solo alla propria rete di concessionarie.
Per ovviare a questa problematica, Bosch ha sviluppato una soluzione integrata e standardizzata nel software Esitronic 2.0 Online, che offre diversi vantaggi: l’accesso rapido e diretto alle funzioni diagnostiche protette del veicolo, una soluzione standardizzata e centralizzata per accedere alle porte protette dei diversi brand, un risparmio di tempo e risorse e una maggior efficienza nelle operazioni di diagnosi per le officine indipendenti e multimarca.
Al momento SDA consente un accesso diretto ai dati protetti dei veicoli VW, Audi, SEAT e Škoda, ma Bosch sta già lavorando per integrare la soluzione SDA anche nei veicoli di altre case automobilistiche , al fine di offrire alle officine una migliore copertura del circolante.
In pratica, SDA permette alle officine di continuare a eseguire diagnosi complete anche su veicoli con i dati diagnostici protetti in modo semplice e senza restrizioni. La nuova funzione è già disponibile e fa parte del software diagnostico Bosch Esitronic 2.0 Online. Ogni dipendente dell'officina, una volta registrato, ottiene un account personale che gli consente di utilizzare le funzionalità di diagnostica con accesso limitato in modo semplice e diretto.
Ecco come funziona in dettaglio e cosa significa che è una soluzione standardizzata e centralizzata.
ID Bosch per un accesso diretto ai contenuti diagnostici protetti.
Senza l’accesso alle funzioni protette, le officine sono spesso in grado di eseguire solo attività diagnostiche passive come la lettura di codici errore.
Le attività di diagnosi attive, come la calibrazione dei sistemi di assistenza alla guida, potrebbero, in alcuni casi, non essere più consentite.
Anche il ripristino degli intervalli di manutenzione potrebbe essere bloccato.
Per eseguire queste attività, i costruttori spesso richiedono un accesso a pagamento. Bosch Secure Diagnostic Access (SDA) facilita l’intero processo.
L’officina non dovrà più effettuare singole registrazioni sui diversi portali dei costruttori e utilizzare diversi metodi di pagamento, poiché SDA unifica le soluzioni individuali dei costruttori dei veicoli e le integra nella funzione diagnosi centraline del software Bosch Esitronic 2.0 Online.
A fronte delle soluzioni individuali dei costruttori dei veicoli, tramite il proprio ID Bosch gli utenti ottengono un accesso unico ai contenuti diagnostici protetti. Per ottenere il proprio ID Bosch personale, all’operatore dell'officina basterà effettuare una sola registrazione iniziale, così da accedere non solo ai contenuti diagnostici protetti tramite Esitronic 2.0 Online, ma anche ad altre applicazioni Bosch, sia professionali sia private, come quelle per le e-bike e la domotica.
Utilizzando SDA, le officine non devono nemmeno occuparsi della fatturazione e dei costi. Bosch Secure Diagnostic Access prevede infatti una tariffa forfettaria. I costi per l'utilizzo dei dati diagnostici protetti sono già compresi nei canoni di licenza per diagnosi centraline (SD).
Con SDA le officine multimarca rimangono competitive
Accedendo tramite Secure Diagnostic Access di Bosch ai contenuti diagnostici con accesso limitato delle diverse marche, le officine risparmiano tempo e denaro aumentando così l'efficienza delle diagnosi del veicolo.
In particolare, le officine multimarca con la funzione SDA potranno garantire la loro competitività poiché saranno in grado di continuare a eseguire diagnosi complete sui veicoli dei diversi costruttori in modo efficiente e rapido.
Prerequisiti per l'utilizzo di Bosch Secure Diagnotic Access sono il software diagnostico Esitronic 2.0 Online e una licenza valida per la diagnosi dell'unità di controllo (SD), nonché una connessione internet stabile.
Inoltre, è necessario un tester diagnostico di ultima generazione Bosch KTS, come KTS 560, KTS 590, KTS 350 o KTS 250.