Parliamo di Vibracoustic, il brand del gruppo Freudenberg distribuito da Corteco, specializzato in soluzioni per il controllo delle vibrazioni.
Proprio per questo, quando si parla di prodotti Vibracoustic, il claim aziendale che esprime questa sinergia fra OE e mondo del ricambio è “non c’è niente di meglio dell’originale”
Vibracoustic: tutto il know-how del primo impianto
Conosciuto sul mercato come uno dei principali produttori di riferimento di soluzioni per il controllo delle vibrazioni per l'industria automobilistica a livello globale, Vibracoustic investe continuamente in ricerca e sviluppo e in particolare nel campo dei moderni sistemi di sospensioni pneumatiche.Vibracoustic ha così acquisito un esteso know-how, che spazia dalle attuali tecnologie dei sistemi di molle ad aria fino ad arrivare alle innovazioni più recenti e all’avanguardia, come ad esempio le sospensioni multi-camera o quelle per applicazioni al carbone attivo, senza dimenticarsi dei soffietti ad aria, che hanno la particolarità di riuscire ad aumentare il volume d'aria effettivo al loro interno.
Le sospensioni pneumatiche di Vibracoustic sono sviluppate e brevettate per le case automobilistiche di tutto il mondo. Grazie a queste partnership con i costruttori auto, i prodotti vengono studiati e realizzati per esprimere il perfetto equilibrio tra maneggevolezza e comfort di guida.
Corteco e Vibracoustic: sinergia vincente
I prodotti Vibracoustic, oltre che presso i rivenditori di ricambi originali, sono disponibili presso la rete di vendita Corteco.Corteco, azienda che fa parte del Gruppo Freudenberg, è uno dei principali fornitori a livello mondiale di componenti per il mercato indipendente automobilistico, ed è in grado di offrire oltre 26.000 prodotti di qualità OEM, inclusi più di 7.000 articoli per applicazione telaio.
Ampliando il proprio portfolio prodotti con le sospensioni pneumatiche posteriori Vibracoustic, Corteco è ora in grado di fornire al mercato aftermarket uno dei migliori e più completi sistemi di molle ad aria destinati al settore del ricambio indipendente.
Secondo gli esperti Corteco, le molle ad aria sono un business strategicamente importante, poiché sempre più auto di classe media sono e saranno dotate di questa tecnologia.
Inoltre, a lungo termine, le molle ad aria diventeranno lo standard nei veicoli elettrici, in quanto contribuiscono attivamente alla protezione di tutto il sistema delle batterie.
I punti di forza di Vibracoustic
Vediamo ora in dettaglio le caratteristiche principali delle sospensioni pneumatiche di Vibracoustic, che le rendono un prodotto di qualità superiore.Come già detto, le sospensioni pneumatiche sono sviluppate e brevettate per i produttori di primo impianto, e soddisfano dunque tutti i requisiti di performance, sicurezza, affidabilità e durata richiesti dai costruttori auto.
Progettate per durare, sono realizzate con componenti di altissima qualità, che garantiscono una usura limitata nel tempo.
Un’altra caratteristica che nasce dal fatto di essere progettate per il primo equipaggiamento è che non sono standardizzate. Ciò significa che il disegno del pistone dipende dalle specifiche del veicolo, sia per versioni standard sia per quelle sportive.
Tra le caratteristiche costruttive segnaliamo che il serraggio è rinforzato da un anello in metallo.
Infine, come spiegano gli esperti Vibracoustic: “solo con il prodotto originale è possibile sostituire la sospensione rotta, difettosa o usurata. Con i prodotti di qualità inferiore è sempre necessario sostituire la coppia”.
“Per sintetizzare – dichiara l’azienda - possiamo dire che chi compra Vibracoustic, acquista un prodotto originale e questo garantisce innanzitutto il ripristino dell’assetto di guida iniziale, in quanto le sospensioni pneumatiche sono originali e rispettano le specifiche di ciascun veicolo: viene così assicurato il ripristino dell'originale assetto di guida.
Un’altra caratteristica è la completezza della gamma: Corteco, infatti, fornisce varianti differenti di sospensioni pneumatiche a seconda del tipo di telaio: Standard, Sport, AMG, M-model, ecc.
Infine, le sospensioni pneumatiche Vibracoustic garantiscono una maggior durata rispetto alle altre soluzioni offerte dal mondo aftermarket.”