I vantaggi dell’e-commerce di eBay nel settore automotive: ce ne parla la ditta Ricambi Smc.
Se lo shopping online del 2020 è passato da alternativa a necessità, nel 2021 l’e-commerce si conferma parte integrante del processo di acquisto. Come evidenziano i dati dell’Osservatorio B2C del Poltecnico di Milano, nel secondo anno di pandemia l’e-commerce relativo all’acquisto di prodotti ha registrato una crescita del 18% rispetto al 2020, con il valore degli acquisti online che si attesta intorno ai 39,4 miliardi di euro.
Complessivamente, la penetrazione dell’e-commerce sul totale acquisti Retail raggiunge nel nostro paese il 10%, circa l’1% in più rispetto al 2020.
L'emergenza sanitaria ha infatti portato il digitale a diventare un elemento sempre più centrale nelle strategie delle imprese, inducendole a rivedere, investire e potenziare i canali di interazione e di vendita, implementando e rinnovando anche i processi operativi per far fronte alle nuove esigenze dei consumatori. Questo trend sta generando nuovi equilibri tra offline e online basati sia su un riassetto dell'infrastruttura fisica, sia su modelli multi e omnicanale.
La rivoluzione del digitale emerge anche in quei settori tradizionalmente legati alla vendita in loco, come l’automotive, dove sempre più consumatori iniziano ad affacciarsi al commercio online e dove il marketplace eBay risulta tra le soluzioni preferite.
Ricambi Smc è una delle realtà che ha deciso di affidarsi ad eBay, aprendo il suo negozio online sul marketplace nel 2013. Ricambi Smc è gestita dalla famiglia Calzaretta da più di 40 anni e nel 2013 Stefano, figlio del proprietario, inizia a vendere qualche prodotto su eBay. In poco tempo le vendite online raggiungono un successo tale che tutta l’attività, sia online che offline, ne beneficia, con un fatturato cresciuto in pochi anni di venti volte e un gruppo di dipendenti che è passato da 4 a oltre 40 persone, di cui circa 25 che si occupano solo di e-commerce.
Abbiamo quindi parlato con Stefano Calzaretta, che ci ha raccontato cosa significa aprire un canale e-commerce nel suo settore.
Risulta anche a voi questo trend di crescita, soprattutto nel canale digitale?
Nel 2020, in seguito alle chiusure forzate e alla pandemia, abbiamo registrato un boom di vendite inaspettato, soprattutto nel nostro canale digitale, con picchi di fatturato mai visti prima. Dopo mesi di lockdown e chiusure, poi, gli italiani sono finalmente tornati ad utilizzare le loro macchine e moto, con un conseguente aumento nelle vendite di articoli quali tagliandi, kit filtri e olio e batterie.
Nel 2021 abbiamo visto un graduale ritorno alla normalità, sempre in trend positivo rispetto al 2019, che ci aspettiamo continui anche nel 2022. Siamo fiduciosi in una ripartenza ma ci aspettiamo una crescita normale, organica.
Perché avete deciso di aprire un canale e-commerce?
Nel 2013 ho iniziato ad utilizzare eBay per vendere alcuni prodotti e in pochissimo tempo le vendite sono aumentate notevolmente. In quel periodo studiavo ancora all’università e mi sono reso conto di come l’e-commerce potesse darmi la possibilità di mettere a servizio del nostro negozio le mie conoscenze informatiche, creandomi così una mia professionalità.
Man mano che sviluppavamo questa parte online, ci siamo resi conto dei vantaggi che portava rispetto alla sola vendita in negozio. Il commercio online, soprattutto attraverso un canale come eBay, permette infatti di raggiungere una vetrina di acquirenti altrimenti inarrivabile.
Quali sono i consigli che daresti a chi volesse aprire un canale e-commerce?
Non è semplice e immediato e va fatto bene, con i giusti investimenti e un corretto business plan. È un’attività che richiede personale, sviluppi, attenzione, se viene fatto con superficialità e solo per arrotondare le vendite si rischia di fare un grosso buco nell’acqua.
Sicuramente affidarsi ad un marketplace come eBay permette di partire da zero.
Che ruolo ha per voi eBay?
eBay è stata la scelta più naturale con cui iniziare perché lo conoscevamo da acquirenti. Grazie al supporto della piattaforma abbiamo capito anche come sfruttarne tutto il potenziale.
eBay per noi è un partner ed un canale di vendite molto importante.
Nella foto di apertura: Stefano Calzaretta.
Tags: ebay