News | 02 November 2021 | Autore: redazione

​La nuova Mercedes-Maybach S-Class sceglie il filtro UFI MULTITUBE

Filtri aria motore: la nuova Mercedes-Maybach S-Class ha scelto l’innovativo UFI MULTITUBE.


L’OE pedigree di UFI Filters si arricchisce con un nuovo importante progetto per Mercedes-Benz: da oggi il filtro aria motore UFI MULTITUBE, infatti, equipaggia con un doppio sistema di filtrazione aria la nuova Mercedes-Maybach S-Class.

L’azienda di Nogarole Rocca precisa che la caratteristica distintiva di UFI MULTITUBE è la modularità, che ne garantisce una elevata flessibilità geometrica. “Rispetto al pannello tradizionale, la struttura tubolare di UFI MULTITUBE riesce a offrire le massime performance di filtrazione – superiori al 99,5% – con ingombri ben più ridotti”, dichiara l’azienda.
Il vano motore della vettura, occupato dal potente propulsore V12 da 610 CV, offre uno spazio limitato in altezza per permettere il passaggio di aria filtrata e pulita, per questo UFI Filters ha progettato una soluzione ad hoc per adattarsi alle specifiche esigenze della vettura. Un doppio airbox completo, al cui interno sono alloggiati i sistemi tubolari di UFI MULTITUBE, che ottimizzano gli spazi e garantiscono una migliore fluidodinamica. Quindi, rispetto al pannello aria tradizionale, MULTITUBE permette di minimizzare le perdite di pressione ed energia, assicurando una maggiore disponibilità di potenza al motore e di conseguenza contenendo la dispersione di emissioni e consumi. Già su precedenti applicazioni, UFI MULTITUBE ha dimostrato le sue proprietà, arrivando a offrire un aumento di cavalli fino al 4% per alcune vetture.

Non solo una drastica riduzione delle perdite di carico del sistema di aspirazione, la tecnologia di UFI Filters offre anche un’elevata capacità di resistenza all’acqua e alla combustione. Il media filtrante di UFI MULTITUBE, prodotto secondo l’esclusiva FormulaUFI.EXTREME, in fibre sintetiche idrofobiche, è un setto di profondità impermeabile a gocce d’acqua e umidità e mantiene costante la piena funzionalità e performance di filtrazione durante tutto il suo ciclo di vita.

MULTITUBE ha superato, inoltre, il test DIN53438 – standard ISO – che determina il grado di combustione dei materiali commerciali, ricevendo una classificazione F1, evidenziando quindi la resistenza del media FormulaUFI.EXTREME alla fiamma e le proprietà di sicurezza del prodotto stesso. “Le prestazioni di UFI MULTITUBE sono risultate notevolmente superiori a quelle di altri filtri aria motore che hanno ottenuto la stessa classificazione F1. Durante i test, infatti, MULTITUBE esposto a una fiamma libera non si è bucato, contrariamente ad altri filtri classificati F1”, sottolinea l’azienda.

Rinaldo Facchini, UFI Filters Group CEO, commenta: “Siamo molto orgogliosi di essere stati scelti come fornitore preferenziale per una delle berline tedesche più lussuose. La dimostrazione che ancora una volta le innovazioni tecniche di UFI Filters trovano una collocazione top di gamma, un prodotto di alta tecnologia per applicazioni premium. UFI MULTITUBE è già stato selezionato da altri blasonati nomi del panorama automobilistico, sia per vetture supersportive, ma anche per citycar di segmento A. Ciò conferma la versatilità e l’unicità della tecnologia MULTITUBE”.

Photogallery

Tags: filtri ufi filters

Leggi anche