News | 19 January 2022 | Autore: redazione

​Sensoristica aftermarket: NTK Vehicle Electronics lancia le valvole EGR

NTK Vehicle Electronics amplia l’offerta per l’aftermarket e presenta la novità in gamma: le valvole EGR.


Fedele alla filosofia aziendale di offrire ai protagonisti del mercato aftermarket una vasta gamma di prodotti, in modo che possano trovare sempre ciò di cui necessitano, NGK SPARK PLUG ha visto nelle valvole EGR uno tra i segmenti più floridi del mercato automotive.

Le nuove valvole, che si uniscono agli altri prodotti a marchio NTK Vehicle Electronics, in termini di qualità sono equivalenti ai prodotti OE e saranno lanciate sul mercato da qui ai prossimi 3 anni, garantendo una copertura di parco circolante complessiva di circa 153 milioni di veicoli nella regione EMEA.
 

Parola d’ordine: qualità

Il nuovo lancio rafforza ulteriormente l’offerta dell’azienda sul mercato aftermarket, rendendo l’azienda un fornitore unico per tutti i prodotti della sensoristica. L’azienda precisa che la nuova gamma offrirà la stessa elevata qualità che da sempre contraddistingue i prodotti NGK SPARK PLUG e fornirà prestazioni elevate in materia di emissioni, in accordo con le normative “EC Euro”.

Affinché tutto questo sia possibile, tutti i prodotti verranno testati e sottoposti alle condizioni più estreme. Questi test, ad esempio, includono: shock termici con range di temperatura che varia da -40°C a 150°C, test sui componenti delle valvole e test di resistenza elettrica. All’interno del pack di prodotto sarà possibile trovare anche accessori in stile OE, come guarnizioni e O-Ring.
Inoltre, un sistema di confezionamento intelligente consentirà di proteggere il prodotto e al tempo stesso di rendere più semplice la movimentazione e l’ispezione del prodotto.
 

L’aftermarket è servito

“Con l’imminente lancio delle nostre valvole EGR, miglioreremo ulteriormente la copertura e la convenienza che già forniamo ai nostri clienti aftermarket,” commenta Frank Massia, Director Marketing Aftermarket EMEA NGK SPARK PLUG EUROPE GmbH. “Il mercato ha richiesto per anni una gamma di valvole EGR. Ora questa richiesta potrà essere soddisfatta, consentendo così ai nostri clienti più fedeli di avere accesso a tutti i prodotti di sensoristica direttamente da un unico fornitore.

Ricordiamo che la principale funzione della valvola EGR è quella di ridurre la quantità di ossido di azoto (NOx) prodotto durante il processo di combustione. Il NOx si crea quando la combustione ad alte temperature consente all’azoto e all’ossigeno, presenti nella miscela aria-carburante, di combinarsi.

NGK SPARK PLUG precisa che esistono tre tipologie differenti di valvole EGR, quelle “pneumatiche”, quelle “elettriche” e, infine, quelle “elettriche con modulo di raffreddamento” e il loro funzionamento consiste nel prendere i gas di scarico dal collettore e successivamente reintrodurre lo stesso gas nel collettore di aspirazione, mixando il gas all’aria pulita.
 

Valvole EGR: dagli anni 70 ad oggi

Originariamente sviluppate all’inizio degli anni 70, le valvole EGR iniziano a essere utilizzate in Europa negli anni 90 per cercare di rispettare gli standard di emissioni “Euro 1”. L’azienda segnala che oggi il 100% delle auto diesel è equipaggiata con una valvola EGR; per contro, solo il 30% delle auto a benzina monta una valvola EGR. Alcune auto di ultima generazione saranno addirittura equipaggiate con due valvole EGR di tipo differente (a bassa pressione e ad alta pressione), il che significa che il mercato dei ricambi per questa tipologia di prodotto aumenterà in proporzione al livello di domanda.

Nel giro di tre anni, NGK SPARK PLUG introdurrà la sua gamma di valvole EGR con tre diverse fasi. Oltre a queste è prevista una quarta fase di ottimizzazione della gamma.
  • La Fase 1 partirà nel 2022 con il lancio di 69 codici con una copertura del parco circolante EMEA di circa 90 milioni di veicoli;
  • La Fase 2 prenderà il via nel 2023 e consisterà nel lancio di ulteriori 46 codici con un incremento della copertura del parco circolante EMEA fino a 97 milioni di veicoli;
  • La Fase 3 vedrà il completamento della gamma EGR, con l’aggiunta di ulteriori 40 codici nel 2024 che porterà ad una copertura complessiva del parco circolante EMEA fino a 135 milioni di veicoli;
  • La Fase 4, infine, sarà attuata nel 2025 e vedrà una consolidazione della gamma esistente. In vista di questa fase, è prevista una copertura del parco circolante EMEA pari al 75% (per motori sia Diesel sia benzina).

Saranno molti i servizi NTK legati al lancio delle nuove valvole EGR. Tra questi, segnaliamo una distribuzione locale e un servizio di qualità premium. Per quanto riguarda la documentazione, invece, i clienti saranno in grado di individuare specifici codici nella sezione “Ricerca Prodotto”, “TecDoc” e “Cataloghi” (sia in formato PDF che in XLS). I clienti, infine, avranno anche a disposizione dei video tecnici, che forniranno dettagli sul prodotto e sulla sua installazione.

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare il seguente sito web: www.ngkntk.com.

Photogallery

Tags: ngk valvole egr sensori

Leggi anche