Consigli ZF Aftermarket per l'officina: ecco perché è importante controllare i componenti del telaio.
Pochissime auto raggiungono i loro limiti di carico nell‘uso quotidiano. Spesso sono occupate da una sola persona e vengono utilizzate per brevi distanze. Ma una nuova tendenza sta causando carichi maggiori sui componenti del telaio sull'asse posteriore: sempre più persone, infatti, possiedono e-bike e le trasportano con un portabiciclette sul gancio di traino.
Il consiglio di ZF Aftermarket agli autoriparatori, dunque, è quello di informare i propri clienti che tale uso può provocare usure maggiori e offrire loro i prodotti appropriati.
Secondo l’azienda, infatti, la vendita di prodotti accessori, come portabiciclette e altri per il trasporto, è un buon affare per i rivenditori. Tuttavia, gli operatori non dovrebbero limitarsi alla sola vendita, ma anche parlare con il cliente dello scopo che vuole raggiungere e verificare se l'auto è idonea.
Ciò fornisce, inoltre, l’opportunità per effettuare un'indagine più approfondita del veicolo.
Telaio: il pieno carico significa duro lavoro
Sospensioni, molle e ammortizzatori soffrono particolarmente sotto carichi elevati. Ed è tanto più vero quando il conducente utilizza un portabiciclette, che può raggiungere una massa di 100 chili quando caricato con tre e-bike.Ad esempio, le molle delle sospensioni, in caso presentino ruggine, possono rompersi durante la fase di compressione. ZF ricorda che gli ammortizzatori usurati compromettono la manovrabilità e aumentano gli spazi di frenata su strade irregolari o su asfalto bagnato. E la massa aggiuntiva che grava molto sulla parte posteriore del veicolo, riduce anche il carico sulle ruote anteriori, provocando una possibile perdita di trazione. Ciò rende l'auto difficile da controllare in situazioni di guida critiche, il comfort ne risente e le gomme si consumano in modo non uniforme.
Grazie alla sua ampia gamma, ZF Aftermarket fornisce tutti i gruppi di prodotti necessari per il funzionamento sicuro e affidabile del telaio, anche in condizioni estreme. Gli ammortizzatori a marchio Sachs, ad esempio, garantiscono la regolare manovrabilità, un elevato comfort di guida e ridotti spazi di frenata anche a veicolo carico.
Tuttavia, un ammortizzatore è tanto più efficiente quanto più i componenti a cui è abbinato sono privi di usura. Per questo motivo le officine dovrebbero controllare anche i prodotti complementari ogni volta che cambiano gli ammortizzatori, come cuscinetti di supporto, kit di servizio e molle sospensione. Infine, ZF Aftermarket raccomanda di sostituire gli ammortizzatori ed i componenti abbinati in coppia.