Il gruppo Belga annuncia di aver perfezionato l’acquisizione iniziata lo scorso febbraio. Un passo importante per il gruppo PHE, che tuttavia dovrà dismettere alcuni asset.
La commissione, nel dare il via libera, infatti, pone l’accento sulla proprietà del gruppo D’Ieteren anche del gruppo Belron, che a sua volta possiede il marchio Carglass. In sostanza, quindi, specialmente in Francia, si creerebbe una posizione dominante del gruppo D’Ieteren nella riparazione dei cristalli, essendo Mondial Para Brise il principale concorrente di Carglass e Glass Auto service un altro attore importante dello stesso settore.
In ogni caso l’acquisizione iniziata a febbraio di quest'anno è ormai conclusa e riguarda anche l’accesso al capitale del Gruppo PHE da parte dei distributori.
ll comunicato ufficiale, infatti, precisa come “i distributori indipendenti francesi, i distributori associati italiani e spagnoli e il top management del Gruppo potranno investire complessivamente fino al 10% nel capitale di PHE”.
Con questa manovra il Gruppo PHE entra dunque a far parte della famiglia di aziende di D’Ieteren Group. Un partner industriale (e non più finanziario come il precedente fondo di investimento Bain Capital che ha ceduto la proprietà) che opera in un’ottica di lungo termine, anche se dichiara che il “Gruppo PHE potrà proseguire la propria crescita organica e strategia di acquisizioni esterne, volte a consolidarne la leadership a livello Europeo. Questo progetto, incentrato sulla creazione di valore, si inserisce nella continuità del lavoro svolto con il sostegno del precedente azionista, Bain Capital LLC”.
Leggi anche
TRADE NEWS | 21/11/2024Nasce Parts Holding Iberia: l’inizio di una nuova era per l’aftermarket spagnolo
TRADE NEWS | 22/03/2023PHE cresce in Spagna e acquisisce il 75,1% delle quote di Auto Industrial Basconia