Il filtro aria motore Multitube di UFI Filters a bordo della nuova spider Maserati MC20 Cielo: un’innovazione tecnologica che assicura ottime prestazioni di filtraggio, flessibilità costruttiva, riduzione di emissioni e miglior potenza del motore.
Caratteristiche tecniche del filtro
Per descrivere tutte le caratteristiche di questo innovativo sistema di filtraggio lasciamo direttamente la parola a UFI.“La doppia presa aria di UFI Multitube, ingegnerizzata in collaborazione tra i tecnici UFI e Maserati, supporta ed esalta ulteriormente le già altissime prestazioni del motore V6 Nettuno Biturbo da 6 cilindri, 3 litri 630 cv.
La forma tubolare con cui è realizzato Multitube ne consente una maggiore modularità e flessibilità geometrica, tanto da essere alloggiato nella zona del passaruota, vicino all’ingresso aria, mantenendo inalterate le linee e l’aerodinamicità della vettura.
L’innovazione made in UFI Filters offre inoltre una struttura leggera, con un peso inferiore: fino al 25% in meno rispetto ad altri sistemi filtranti per l’aria motore.
Altra fondamentale caratteristica di Multitube è il media filtrante idrofobico: realizzato con l’esclusiva FormulaUFI.Extreme, che mantiene inalterate e costati le elevate performance di filtrazione, superiori al 99,5% durante l’intero ciclo di vita del prodotto, al contrario del pannello tradizionale.
UFI Multitube garantisce, inoltre, una migliore fluido dinamica del passaggio dell’aria al motore, proteggendolo da impurità, detriti e gocce d’acqua.
Le perdite di carico sono contenute del 50%, in comparazione con i classici filtri aria a pannello e il media filtrante ha un’insuperabile resistenza alle fiamme, tanto da aver superato il test DIN53438 – standard ISO – che determina il grado di combustione dei materiali commerciali, ricevendo una classificazione F1, la più alta possibile”.