News | 14 September 2022

Automechanika 2022: i vincitori degli Innovation Award

Proclamati i vincitori dei premi dedicati all’innovazione: otto i premiati nelle diverse categorie, dove a farla da padrone sono state la sostenibilità ambientale e la digitalizzazione.
 

A concludere la prima giornata di Automechanika Frankfurt 2022, si è svolta la cerimonia di premiazione degli Innovation Award, che oltre alle otto categorie già contemplate, ha assegnato anche uno speciale premio “verde”, il Green Award al prodotto giudicato come particolarmente eco-sostenibile.
 
Le aziende dell'aftermarket automobilistico hanno potuto presentare le loro innovazioni nelle seguenti categorie: mobilità elettrica, dati e connettività, soluzioni per officine e servizi, soluzioni per componenti e tecnologia, carrozzeria e vernici, lavaggio e cura dell'auto, accessori e personalizzazione e veicoli commerciali.
 
I vincitori degli Innovation Awards sono stati scelti tra un totale di 133 candidati. I prodotti e le soluzioni presentate sono stati valutati da un panel internazionale di 14 esperti. I criteri di valutazione sono stati: il grado di innovazione, l’efficienza dei costi, la facilità d'uso, la funzionalità, la rilevanza per l'aftermarket, la sicurezza e la qualità, nonché il  contributo alla protezione dell'ambiente e alla sostenibilità.

Come ha affermato Stephan Kurzawski, Senior Vice President di Messe Frankfurt alla cerimonia di premiazione: “Le innovazioni sono il punto focale di Automechanika. Nei prossimi giorni, oltre 2.800 espositori presenteranno i loro prodotti e servizi, molti dei quali sono anteprime mondiali. Negli ultimi anni, nuovi prodotti e soluzioni intelligenti sono stati sviluppati a un ritmo sbalorditivo. Ciò evidenzia ancora una volta la ricchezza dell'innovazione offerta nel mercato dell'aftermarket automobilistico internazionale".

I prodotti premiati di quest'anno hanno rivelato una chiara attenzione alla digitalizzazione, alla nuova mobilità e alla sostenibilità.

I vincitori includevano soluzioni intelligenti per officine e tecnologia automotive, tra cui una App che consente di trovare e ordinare i pezzi di ricambio in modo rapido e affidabile, sistemi supportati online per la diagnostica dei danni e uno scanner a colori Bluetooth in grado di identificare i colori e utilizzare un database per individuare la corretta formula per abbinare la vernice in pochi secondi.
Tra i premiati anche un sistema di recupero per auto elettriche danneggiate, una stazione di ricarica rapida con una potenza massima di 240 kW e un sistema per la riduzione della coppia frenante.
 
Questa è stata la terza volta che la giuria ha assegnato il Green Award per premiare l'innovazione più ecologicamente sostenibile tra i prodotti presentati. Il Green Award di quest'anno è andato a GelKoh per "LiBa®Rescue", un sistema di recupero per auto elettriche che aiuta a risparmiare risorse. Questa innovazione ha vinto anche l'Innovation Award nella categoria Workshop & Service Solutions.
 

Vediamo in dettaglio i vincitori dell’edizione 2022.

 
*) Categoria E-mobility
Autel Europe con MaxiCharger DC Fast: una stazione DC (corrente diretta) per la ricarica veloce per veicoli a batteria con una potenza massima di 240 kW.
 
*) Categoria Data e Connettività
Herth+Buss con Product Detector: una App che permette di identificare in modo rapido e facile il ricambio desiderato, semplicemente scansionando il ricambio da sostituire. Inoltre, il ricambio può essere anche ordinato direttamente tramite la App.In questo modo l’identificazione è molto veloce e permette al meccanico un gran risparmio di tempo e denaro.
 
*) Categoria Officina e Service
GelKoH con LiBa®Rescue: una soluzione per il soccorso stradale di auto elettriche resistente al calore fino a 1.500 °C che funziona come fosse una coperta ignifuga. In pratica, in caso di incendio o come misura preventiva, il veicolo danneggiato viene spinto sopra il sistema di recupero, dopodiché il tutto viene avvolto con questa “coperta”. Sebbene LiBa®Rescue non sia in grado di prevenire reazioni chimiche nella batteria stessa, rende difficile per una batteria calda incendiare altre sostanze infiammabili all'interno del veicolo limitando l'apporto di ossigeno, consentendo di evitare che l’intero veicolo prenda fuoco.
 
*) Categoria Ricambi e Tecnologie
Knorr-Bremse Systeme für Nutzfahrzeuge con Braking Torque Reduction System: questa soluzione per la riduzione della coppia frenante permette di ridurre le emissioni di CO2 e il consumo di carburante, oltre a diminuire il livello di particolato fine riducendo l'usura delle pastiglie dei freni. In futuro sarà possibile riadattare tutti i sistemi frenanti Knorr-Bremse standard sul mercato con questo sistema.
 
*) Categoria Carrozzeria e Vernici
Celette France con Eagle – Electronic Car Body Measurement System: un sistema di misurazione elettronico a laser per verificare la distorsione del telaio, ad esempio a seguito di collisioni. I risultati della misurazione vengono quindi confrontati con le coordinate CAD fornite dal produttore del veicolo e il sistema è in grado di rilevare in modo affidabile deviazioni di ± 1,5 mm. Un intero veicolo può essere misurato in non più di dieci minuti.
 
*) Categoria Lavaggio e Cura dell’auto
Lederzentrum con ColourScannerPRO – Colour Scanner incl. Formula Database: uno strumento digitale mobile in grado di determinare in modo rapido e conveniente il colore della pelle per le riparazioni. Lo scanner a colori è connesso allo smartphone tramite Bluetooth attraverso l'App Colorlock.
 
*) Categoria Accessori e Personalizzazioni
Dropracks con Elevating Roof Racks: un sistema di portaggio per il tetto dell’auto che non è fissato in modo permanente al portapacchi sul tetto, ma grazie a un ingegnoso meccanismo cinematico permette di estrarre la cremagliera e abbassarla all'altezza del torace così da caricare e fissare saldamente e agevolmente oggetti ingombranti come biciclette, kayak e scale.
 
*) Categoria Veicoli Commerciali
ZF Aftermarket con Turning Assistance System CV Retrofit Solution: un innovativo sistema di assistenza alla guida per la svolta e cambio corsia combina radar e sensori ottici. In condizioni meteorologiche avverse, come in caso di pioggia battente, nebbia o neve, quando la telecamera non è in grado di fornire informazioni affidabili, il radar è integrato da un secondo sistema di sensori.
 

Photogallery

Tags: automechanika 2022 innovation award 2022

Leggi anche