News | 24 November 2022 | Autore: redazione

Aftermarket internazionale: il gruppo Carat è pronto per una nuova espansione

Movimenti di mercato: il distributore austriaco Birner da inizio 2023 sarà il nuovo socio di Carat. Il gruppo di acquisto tedesco continua il suo processo di crescita e si prepara al lancio in Austria del suo private label, COREXX.


Le fusioni e le acquisizioni nel mondo aftermarket, con i conseguenti processi di ristrutturazione, su scala nazionale, europea e internazionale, si sono moltiplicate in questi ultimi anni. Hanno senz’altro favorito il dilagare di queste operazioni nel Vecchio Continente i big player della distribuzione ricambi, che in un modo o nell’altro hanno cambiato gli equilibri del nostro mercato, secondo modalità e velocità dettate dalle specificità di ciascuna nazione.

L’aftermarket sta vivendo perciò anni di profonda trasformazione, di consolidamento e l’Europa è spesso teatro di cambiamenti che generano nuovi assetti e che dettano nuove strategie commerciali.
Oggi parliamo dunque di un nuovo movimento di mercato, che è stato ufficializzato martedì 22 novembre. La notizia è che il gruppo di acquisto Carat, che tra l’altro è anche membro fondatore di AD International, dall’1 gennaio 2023 avrà un nuovo socio in Austria: il distributore Birner, che diventerà di fatto uno dei più grandi azionisti del gruppo.

"Siamo molto felici di avviare questa nuova collaborazione con Birner in Austria e Germania”, ha dichiarato Christian Gabler, amministratore delegato di Carat. "Con Birner condividiamo gli stessi obiettivi, operiamo con strutture molto simili e insieme impareremo a creare nuove sinergie dal punto di vista degli acquisti, del marketing e dell’IT”.

Per chi non lo conoscesse, il distributore Birner è tra le più storiche realtà del paese, che opera sul mercato da più di 90 anni. Oggi la società conta sul territorio ben 26 filiali in tutti i “Länder” austriaci e impiega ben 560 dipendenti. Il magazzino centrale, che dispone di 600.000 codici a stock, andrà poi a integrarsi perfettamente con la logistica del gruppo Carat.

La nota stampa precisa infatti che Birner avrà poi accesso, in qualità di socio, ai due depositi di Carat, quello centrale ad-CARGO, che si trova nella Renania Settentrionale a Castrop-Rauxel, e alla nuova sede logistica ad-CARGO di Norimberga, che sarà operativa da inizio 2023.

Ricordiamo che entrambe le società sono da anni legate ad ADI (Autodistribution International), hanno lo stesso panel fornitori e offrono all’officina una vasta gamma di prodotti e servizi (supporto commerciale e tecnico, marketing e corsi di formazione). Da gennaio 2023, grazie anche a Birner, segnaliamo che Carat lancerà ufficialmente in Austria il suo marchio CARAT COREXX, che sarà introdotto step by step e che andrà a completare la gamma del distributore austriaco.

“Con l'ingresso di Birner, aggiungiamo un’altra pietra miliare per la nostra strategia di crescita ed espansione in nuovi paesi europei. Più recentemente siamo entrati anche a far parte del gruppo BPW Aftermarket Group, specializzato nella distribuzione di ricambi truck”, conclude l’azienda.

 
Nella foto di apertura, da sinistra: Christian Gabler (AD di Carat), Gerhard Körber e Franz Lettner (titolari di Birner).

Photogallery

Tags: aftermarket intenazionale

Leggi anche