NGK SPARK PLUG presenta al mondo automotive il suo nuovo logo, quello di Niterra.
Dopo aver annunciato lo scorso anno il cambiamento del suo nome inglese in "Niterra”, NGK SPARK PLUG è orgogliosa di svelare al mondo il suo nuovo logo, che sarà ufficialmente adottato dall'azienda in concomitanza con il cambio del nome in "Niterra", che avverrà all'inizio di aprile 2023.
Quattro nuovi settori di business
All'inizio di questo decennio, NGK SPARK PLUG ha pubblicato sia la sua visione 2040 "Beyond ceramics, eXceeding imagination" (“Oltre la ceramica, al di là dell’immaginazione”), sia il suo piano di gestione a lungo termine 2030 "NITTOKU BX".Entrambi hanno definito i piani che l'azienda deve portare avanti per cambiare drasticamente, andando oltre la sua attuale realtà per garantire il suo continuo successo anche in futuro. Nei prossimi anni, l'azienda trasformerà il proprio portafoglio in direzioni più orientate alla sostenibilità. A tal fine sono stati individuati quattro nuovi settori di business: Mobility, Medical, Environment & Energy e Communications (Mobilità, Medicale, Ambiente ed Energia e Comunicazioni).
Sullo sfondo di un'industria automobilistica in rapida evoluzione, che in prospettiva vedrà un forte calo nell'uso del motore a combustione interna (ICE, Internal Combustion Engine), la società ha stabilito che il nome NGK SPARK PLUG non rappresenta più accuratamente l'attività complessiva dell’azienda. Infatti, in particolare in Europa e nei paesi di lingua inglese, il nome è fortemente associato al business dei motori a combustione. Questo nome, inoltre, può portare a trascurare il contributo positivo che l'azienda già fornisce alla tutela dell’ambiente, in particolare con le sue diverse gamme di sensori, il suo business delle ceramiche tecniche e i suoi numerosi nuovi campi di attività.
Per dare risalto a questa importante pietra miliare dello sviluppo aziendale, sono stati svelati sia un nuovo nome sia un nuovo logo.
Il significato del nuovo nome
“Niterra” è un neologismo, che abbina le parole latine “niteo”, che significa “splendere”, e “terra". Il nuovo nome esprime il desiderio di essere un'azienda che non solo contribuisce a una società sostenibile, ma anche che fa risplendere la terra: un obiettivo formulato nella Vision 2040 dell'azienda.Per il nuovo logo sono stati selezionati due colori "Earth Green" (verde terra) per le lettere utilizzate nella parola "Niterra" e "Shine Yellow" (giallo splendente) per il punto sulla lettera "i". Il verde "Earth Green" è stato scelto perché crea l'impressione della Terra vista dallo spazio. Inoltre, è un colore che evoca un senso di tradizione e fiducia. Il color giallo “Shine Yellow”, poi, è usato per ricordare l'immagine di una candela che brilla come una torcia.
Il commento del presidente e CEO, Damien Germès
“Con il nostro nuovo logo corporate stiamo facendo un altro passo avanti nel nostro percorso di trasformazione”, afferma Damien Germès, Presidente e CEO di NGK SPARK PLUG EUROPE GmbH, Presidente regionale EMEA e Corporate Officer della sede centrale globale in Giappone. “Il nostro nuovo nome e logo aziendale saranno i grandi simboli del nostro percorso verso lo sviluppo delle soluzioni sostenibili di domani.”Mentre "Niterra" diventerà il nome generale del Gruppo, i marchi iconici - NGK e NTK - continueranno a esistere per i rispettivi business di prodotti per l’accensione e la sensoristica dell'azienda.