News | 23 February 2023 | Autore: redazione

L’Alfa Romeo Tonale sceglie gli scambiatori di calore UFI Filters

Primo impianto: scambiatori di calore UFI Filters sulla pluripremiata Alfa Romeo Tonale.


Tra i principali specialisti nel mondo della filtrazione e del thermal management, UFI Filters, che vanta una comprovata esperienza nel duplice ruolo di componentista di primo impianto e produttore di ricambi per il mercato aftermarket, ha annunciato di essere scelto da un altro importante costruttore: la Casa del Biscione, che ha optato per gli scambiatori di calore UFI per le versioni mild e plug-in hybrid della sua Alfa Romeo Tonale.

Già presente con il filtro Gen2plus e con il filtro olio sulla versione Diesel, UFI Filters fornisce soluzioni a 360 gradi, per diverse motorizzazioni della Tonale.
Il Gruppo si è aggiudicato, infatti, i due sistemi di gestione termica in primo equipaggiamento per il nuovo modello plug-in hybrid e lo scambiatore di calore per la versione mild hybrid.

L’azienda ricorda che i sistemi di thermal management costituiscono una parte fondamentale dei moderni motori per mantenere le temperature sotto controllo ed entro i range stabiliti dai costruttori, non solo per il corretto funzionamento dell’auto, ma anche ridurre i consumi, limitare le emissioni e aumentare la vita del motore o dell’ePowertrain, nel caso specifico della Tonale dell’electric drive module (EDM).

A supporto del performante motore mild hybrid da 1.5 lt, UFI Filters fornisce lo scambiatore di calore prodotto in uno dei propri plant interamente dedicati ai sistemi di thermal management, quello di Opole, in Polonia. La connessione del liquido di raffreddamento sullo scambiatore UFI è sostenuta da un supporto, ricavato direttamente sulla parte superiore dello scambiatore in fase di stampaggio dei componenti. Questo permette di avere una struttura più robusta evitandone possibili deformazioni.

Per la versione plug-in hybrid con motore 1.3 da 280 CV, oltre allo scambiatore di calore per il motore, UFI Filters fornisce lo scambiatore per olio dell’electric drive module: realizzato in alluminio brasato a vuoto, è dotato di due connessioni rapide per l’olio e due connessioni per il liquido di raffreddamento, che ne consentono un montaggio più semplice.

Sono proprio l’innovazione, la passione e l’eccellenza, che da sempre guidano il Gruppo UFI, ad aver contribuito al successo di questo SUV compatto che convince tutti: dall’UIGA (Unione Italiana Giornalisti Automotive) che ha conferito il prestigioso premio “Auto Europa 2023”, fino ai lettori della rivista tedesca “auto motor und sport”, che con votazione diretta hanno premiato la Tonale con il “Best New Design 2022”.




 

Photogallery

Tags: ufi filters termico motore ufi

Leggi anche