I tecnici di Arnott Europe spiegano perché è importante controllare sempre l'allineamento delle ruote dopo la sostituzione dell’ammortizzatore ad aria.
Quando i tecnici parlano di allineamento delle ruote, si riferiscono alla regolazione delle sospensioni del veicolo per allineare gli angoli degli pneumatici secondo le specifiche del produttore.
Il disallineamento degli pneumatici può essere il risultato di un impatto troppo forte su un marciapiede, di una grande buca ad alta velocità o di una collisione e anche dopo la riparazione o la sostituzione dei componenti dello sterzo e delle sospensioni. Poiché le sospensioni pneumatiche fanno parte delle sospensioni del veicolo, possono influenzare il processo di allineamento delle ruote dopo una sostituzione o una riparazione.
Non tutti i componenti delle sospensioni pneumatiche influenzano l'allineamento delle ruote. I componenti che si occupano della distribuzione dell'aria come il compressore, il blocco valvole, il serbatoio di pressione e le linee dell'aria non interferiscono con la campanatura, la convergenza e l'inclinazione del veicolo. I montanti ad aria, tuttavia, svolgono un ruolo importante poiché fanno parte della sospensione che collega le ruote al veicolo.
Impatto
L'allineamento delle ruote è principalmente influenzato dalla sospensione anteriore. L'allineamento posteriore di solito non è necessario quando si sostituiscono gli ammortizzatori ad aria posteriori, gli ammortizzatori e/o i soffietti.Nella maggior parte dei casi la sospensione posteriore ha punti di attacco fissi che non possono essere regolati e quindi le sostituzioni non influenzano l'allineamento del veicolo. Va notato, tuttavia, che quando un ammortizzatore ad aria anteriore viene sostituito ed è stato rimosso dalla forcella, l'allineamento ne risente, soprattutto quando è stato staccato anche un braccio di controllo.
Differenza con i sistemi a molle elicoidali
Una delle principali differenze tra l'allineamento delle ruote dei sistemi di sospensioni elicoidali e i sistemi di sospensioni pneumatiche è che è necessaria una calibrazione dell'altezza di marcia prima di iniziare la procedura di allineamento delle ruote.I sensori di altezza devono essere calibrati alle altezze di marcia predeterminate per garantire che il veicolo sia livellato al 100% e secondo le specifiche del produttore prima di iniziare l'effettiva procedura di allineamento delle ruote.
La calibrazione dell'altezza è specifica per modello del veicolo, il che significa che i valori possono variare leggermente tra i modelli e anche all'interno dello stesso modello. I tecnici Arnott invitano a seguire sempre le istruzioni del produttore su come calibrare il veicolo e quali dovrebbero essere le altezze e i valori predeterminati.
Se il veicolo non è completamente livellato, l'allineamento delle ruote è quasi impossibile perché la linea di base non è corretta. Quando l'auto non è livellata, i bracci di controllo delle sospensioni del veicolo si trovano in una posizione e un'angolazione diverse.
Poiché le sospensioni pneumatiche hanno la capacità di modificare l'altezza da terra del veicolo, l'allineamento delle ruote basato su un'auto non livellata può essere effettivamente esposto modificando l'altezza da terra.
Fortunatamente, con la maggior parte delle apparecchiature di allineamento, la calibrazione dell'altezza per le sospensioni pneumatiche è incorporata nella procedura. Se selezionato, molto probabilmente chiederà se il veicolo è stato calibrato. I criteri/valori di allineamento per un veicolo con sospensioni pneumatiche saranno diversi dal suo modello senza sospensioni pneumatiche. Pertanto, è importante assicurarsi che i criteri siano corretti per il veicolo su cui si sta lavorando siano selezionati utilizzando lo spettro di valori indicato dall'attrezzatura di allineamento che corrisponde alle sospensioni ad aria.
Ecco perché la calibrazione è fondamentale per i veicoli con sospensioni pneumatiche prima di iniziare la procedura di allineamento delle ruote.
Tags: sospensioni arnott