News | 18 May 2023 | Autore: redazione

Liqui Moly: ampliata la gamma per i veicoli elettrici

L’azienda tedesca Liqui Moly estende la sua gamma di prodotti per veicoli elettrici puri con il nuovo liquido di raffreddamento per batterie EV 200.


Specializzata nella produzione di lubrificanti e additivi, l’azienda tedesca Liqui Moly, che guarda molto attentamente al futuro della mobilità e alla trasformazione del circolante, ha da poco annunciato di aver ampliato la sua gamma prodotti per i veicoli esclusivamente elettrici.

La novità è il nuovo liquido di raffreddamento per batterie EV 200 (EV sta per Electric Vehicle n.d.r.), che ha un compito molto importante: il prodotto, infatti, funge da gestore termico (thermo manager). Questo è necessario perché la tecnologia dei veicoli elettrici puri e ibridi funziona in modo ottimale solo in determinati intervalli di temperatura. L’azienda precisa che per le batterie agli ioni di litio l'intervallo ideale è compreso tra 15°C e 40°C.

"La gestione termica è molto importante, perché influisce sull’autonomia", afferma David Kaiser, direttore del settore Ricerca e Sviluppo di Liqui Moly. L'autonomia del veicolo dipende dal consumo di energia. La temperatura influisce sulla durata della batteria e del motore.
Pertanto, spiega l’azienda tedesca, la temperatura della batteria deve essere costante. A seconda del clima esterno, questa viene raffreddata o riscaldata. Nel sistema di gestione termica si distingue tra raffreddamento diretto e indiretto della batteria. “Questo sistema indiretto è più complesso, ma necessario, poiché le batterie del veicolo diventano sempre più potenti e quindi sviluppano molto più calore”, prosegue David Kaiser.

Per questo raffreddamento indiretto del segmento di batteria, come quello presente ad esempio nei modelli Hyundai e Kia, è necessario un liquido speciale, come quello offerto da Liqui Moly. Il prodotto, infatti, garantisce che in estate la batteria non si riscaldi mai oltre i 60°C e che anche in inverno la temperatura resti costantemente nell'intervallo ideale tra 15°C e 40°C.

Per Liqui Moly, dunque, il nuovo prodotto è un'ulteriore dimostrazione della propria competenza innovativa nel settore elettrico. "Il tempo investito per sviluppare questo prodotto è valso la pena", afferma David Kaiser. Questo è stato possibile grazie alla bassa conducibilità per tutta la durata di esercizio del liquido, alla stabilità a lungo termine e all'eccellente protezione dalla corrosione. "L'additivo ibrido è stato da anni il nostro primo prodotto in direzione dell'elettromobilità. Da sempre la nostra gamma accompagna i cambiamenti tecnologici. Il nostro slogan ‘tutto ciò che si muove, si muove meglio con Liqui Moly’ comprende perciò anche i veicoli elettrici”.
 

Liqui Moly - www.liqui-moly.com/it/it/

Photogallery

Tags: Liqui Moly veicoli elettrici

Leggi anche