Continua la politica di acquisizioni di Smeup: siglato l’accordo per l’ingresso in Cointa.
Una collaborazione per digitalizzare l’aftermarket: potrebbe essere sintetizzato così l’obiettivo dell’accordo siglato per l’acquisizione dell’azienda Cointa di Monopoli (Bari) da parte della bresciana Smeup.
Quest’ultima, infatti, è un’azienda che offre soluzioni software e infrastrutture IT ad aziende di diversi settori, fra i quali anche l’automotive. La pugliese Cointa, invece, è una società specializzata in soluzioni gestionali con focus sulla distribuzione per il mondo dell’aftermarket.
L’accordo preliminare siglato fra le due parti prevede l’acquisizione del 100% delle quote di Cointa da parte di Smeup.
Presente sul mercato da oltre 35 anni, Cointa ha sviluppato soluzioni proprietarie per il mercato della distribuzione e, grazie al continuo investimento nella ricerca e nella sperimentazione, ha potuto offrire ai propri clienti prodotti sempre innovativi e rispondenti alle loro necessità. Cointa, infatti, è un’azienda ben posizionata nel settore dell'aftermarket e gestisce direttamente un parco clienti distribuito su tutto il territorio nazionale.
Per Smeup, con sede legale a Erbusco (BS) e altre 18 sedi nel nord e centro Italia, 548 collaboratori e 2.600 clienti in Italia e nel mondo, questa acquisizione rappresenta una opportunità non solo per rafforzare la propria offerta, ma per espandere la propri attività nel Sud Italia e accompagnare le aziende nella trasformazione digitale.
“Unendo esperienza, affidabilità e passione per le nuove tecnologie – dichiara l’azienda -, questa partnership permetterà la nascita di importanti sinergie, grazie alle eccellenti competenze sviluppate dalle due società, andando ad arricchire le soluzioni già presenti nell’offering di gruppo dedicate a tematiche specifiche riguardanti il settore distribuzione, cresciute con l’acquisizione di VM Sistemi SpA nel 2021”.
Silvano Lancini, presidente Smeup, prosegue: “questa operazione ha per noi una duplice importanza: ci apre alla copertura territoriale della Puglia, importante per la prossimità a clienti del Sud Italia e, allo stesso tempo, dal punto di vista della proposta al mercato, ci permette di rinforzare la nostra offerta di soluzioni applicative e consulenziali nel mondo della distribuzione con focus sull’aftermarket, settore in costante crescita.
L’esperienza e le competenze dei colleghi di Cointa andranno ad integrarsi a quelle dei consulenti Smeup per creare un centro di competenza verticale sul settore” .