Blue Print accende i riflettori su un nuovo prodotto di punta: il filtro abitacolo per alloggiamento batteria di trazione.
Blue Print, uno dei marchi commercializzati da Ferdinand Bilstein Italia, ha da poco ampliato la sua offerta di prodotti per i professionisti dell’aftermarket e racconta oggi le caratteristiche tecniche di un suo nuovo articolo: il filtro abitacolo per alloggiamento batteria di trazione. Il brand, che già è in grado di fornire una soluzione a 360 gradi quando si parla di filtrazione, per questa nuova linea offre ad oggi una gamma di nove riferimenti ed è tra i primi in aftermarket ad avere in casa un prodotto di questo tipo.
In particolare, i riflettori sono puntati sul codice Blue Print ADBP250068 (codice OE: G92DH-K0010) per applicazioni su Toyota Yaris 1.5 Hybrid 2020>.
Blue Print ricorda che il filtro abitacolo della batteria di trazione ad alta tensione si trova sotto il lato sinistro del sedile posteriore. L'aria dell'abitacolo viene aspirata dalla ventola di raffreddamento della batteria di trazione per raffreddare la batteria ad alta tensione, consentendole di funzionare alla sua temperatura ottimale.
Questa tipologia di filtro impedisce che lo sporco e la polvere presenti nell'abitacolo finiscano nella ventola di raffreddamento della batteria, garantendo l'affidabilità del motorino della ventola di raffreddamento batteria.
Qual è dunque la causa del guasto? Se il veicolo viene utilizzato in un'area con traffico intenso o polvere eccessiva, o se il sedile posteriore viene utilizzato di frequente, il filtro abitacolo della batteria di trazione ad alta tensione può essere intasato da polvere e detriti. In caso di problemi, sul display viene visualizzato il messaggio "Manutenzione necessaria per le parti di raffreddamento batteria di trazione", così da informare il conducente che il sistema di raffreddamento della batteria di trazione richiede attenzione.
Il costruttore del veicolo raccomanda di ispezionare visivamente il filtro per verificare la presenza di polvere o sporcizia ogni 15.000 km - e di sostituirlo se necessario - oppure di sostituirlo ogni 30.000 km nell'ambito della manutenzione ordinaria del veicolo. Se il veicolo viene utilizzato in condizioni gravose, si raccomanda di sostituire il filtro ogni 15.000 km.
Blue Print, infine, precisa che utilizzando uno strumento diagnostico adeguato è necessario cancellare eventuali codici di guasto per ripristinare i valori di apprendimento del sistema di raffreddamento ibrido.
Per ulteriori informazioni tecniche visitare: partsfinder.bilsteingroup.com
Blue Print – www.blue-print.com