Parte da Roma e si snoda lungo un suggestivo percorso fino ai Castelli Romani la prima edizione di Roma Eco Race, una competizione di regolarità con vetture ecologiche, organizzata da Punto Gas e Automobile Club Roma.
Dopo la Formula E, arriva un altro importante evento: il 16 e il 17 settembre si svolge la 1° Roma Eco Race, gara automobilistica di regolarità aperta a tutti gli appassionati di veicoli ecologici.
Organizzata da Automobile Club Roma, che ne cura gli aspetti sportivo automobilistici e da Punto Gas, operatore del settore automotive e della mobilità sostenibile, è valida per il Trofeo dedicato alle energie alternative Green Challenge Cup di Aci Sport, in conformità con il Codice Sportivo Internazionale FIA, la Federazione internazionale dell’Automobile.
La manifestazione si svolge in contemporanea con la 1° Roma Eco Race Press - Memorial Fiammetta La Guidara, con le stesse caratteristiche, ma riservata ai giornalisti e ai media del settore automotive.
Roma Eco Race si svolge con il patrocinio di Regione Lazio, Sport e Salute, Roma Assessorato alla Mobilità, CONI Comitato Regionale Lazio, Parco regionale dei Castelli Romani, Uiga Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive e in collaborazione con il Parlamento Europeo Ufficio di collegamento in Italia.
Il programma e il percorso
Sabato 16 settembre, dopo le verifiche tecniche e amministrative, gli equipaggi partono da Roma alla distanza di un minuto l’uno dall’altro, per arrivare fino ai Castelli Romani.Domenica 17 i partecipanti, dopo il taglio del traguardo ad Albano Laziale, fanno ritorno nel cuore di Roma per le premiazioni e la conclusione della manifestazione.
Teatro della partenza e della premiazione il club Solum Roma, in via Appia Antica 16, al confine con il Parco della Caffarella.
Chi può partecipare
Tutti possono partecipare, purché a bordo di un mezzo ecologico.La competizione vede in gara vetture elettriche, ibride, mono, bifuel e dual fuel gassose a GPL, gas naturale e biometano, divise in tre categorie.
Le vetture ibride con impianti retrofit GPL/CNG concorreranno nelle rispettive categorie GPL/CNG.
È il caso delle auto in gara per BRC Gas Equipment, gruppo Westport Fuel Systems, che ha aderito alla manifestazione e partecipa con alcune vetture: confermata la presenza di una Ford Puma, la 1.0 EcoBoost Hybrid con allestimento Titanium e kit GPL Sequent Maestro, e di una Fiat 500 1.0 Hybrid trasformata a GPL con il sistema Sequent 32.
Diverse le vetture elettriche e ibride che verranno schierate nella categoria press da importanti concessionari del Lazio, come Gruppo L’Automobile e Autostar Flaminia, che sono anche tra gli sponsor di questa prima edizione.
Accanto alle vetture del Green Challange Cup ci sono anche i quadricicli elettrici, che costituiscono una categoria a parte, con classifica separata e concorrono per il Roma Eco Race Trofeo LEVs, Light Electrict Vehicles.
I primi a iscriversi sono stati tre quadricicli di Albamobility, per dimostrarne affidabilità, prestazioni e autonomia.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni è sufficiente consultare il sito dedicato alla manifestazione all’indirizzo web www.romaecorace.it.
Per la ricarica
Una nota riguardo ai veicoli full-electric o plug-in: durante la competizione avranno a disposizione un sistema di rifornimento dedicato e del tutto innovativo, garantito da un e-van a zero emissioni messo a disposizione dal partner tecnico E-GAP- e-gap.com -, servizio di ricarica rapida urbana, mobile e on-demand.Nella foto in apertura:
Ford Puma Hybrid trasformata a GPL da BRC Gas Equipment, con sistema Sequent Maestro.
Nella foto ACI
Giuseppina Fusco, presidente dell’Automobile Club Roma.
In foto: quadriciclo elettrico Alba SC di Albamobility.