Si svolgerà a Bologna, nell’ambito di Futurmotive – Expo & Talks il primo Sustainability Day organizzato da FAAS, Forum on Automotive Aftermarket Sustainability. Ecco l’agenda dell’incontro previsto il prossimo 17 novembre.
Futurmotive – Expo & Talks, infatti, la fiera internazionale in programma dal 16 al 18 novembre presso il quartiere fieristico di Bologna, ospiterà al suo interno anche il Forum on Automotive Aftermarket Sustainability (FAAS) per la sua assemblea plenaria annuale e per la prima edizione del FAAS Sustainability Day il 17 novembre.
Futurmotive – Expo & Talks e FAAS, dunque, collaboreranno per l'organizzazione del primo FAAS Sustainability Day, che si propone di riunire i leader e gli innovatori dell'ecosistema dell'aftermarket automobilistico, offrendo opportunità per la condivisione di conoscenze, la creazione di interconnessioni e l'esplorazione di innovazioni ecologiche all'avanguardia.
Cosa è il FAAS - Forum on Automotive Aftermarket Sustainability
Il FAAS, un progetto avviato dalle principali associazioni europee CLEPA (Associazione Europea dei Fornitori Automotive) e FIGIEFA (Associazione Europea dei Distributori di Componenti Automotive), ha annunciato all'inizio dell'estate la costituzione di un'associazione europea legalmente registrata e senza scopo di lucro.28 aziende di spicco, tra cui fornitori automotive e grossisti di ricambi, hanno già aderito all'iniziativa, con l'obiettivo di sviluppare sinergie, collaborazioni e attività per guidare la transizione sostenibile del settore aftermarket europeo.
Il programma del FAAS Sustainability Day
L'agenda del FAAS Sustainability Day comprenderà panel e presentazioni di spicco, con relatori ospiti come Bosch, LKQ, BCG, IBM e molti altri, che si concentreranno su temi e sfide di grande importanza, evidenziando le innovazioni necessarie per raggiungere il Net Zero e altri obiettivi di sostenibilità.La giornata del 17 novembre si articolerà in quattro sessioni riguardano riduzione delle emissioni, servizi a basso impatto ambientale e logistica sostenibile, con presentazioni di relatori ed esempi di best practices che guarderanno alla sostenibilità del mondo dell’automotive aftermarket, offrendo spunti per la transizione verso un ecosistema aftermarket attento all’ambiente.
I partecipanti avranno l'opportunità di interfacciarsi con professionisti del settore e start-up innovative provenienti da tutta Europa.
Ulteriori informazioni e modalità di iscrizione al FAAS Sustainability Day e a Futurmotive – Expo & Talks sono disponibili sui siti ufficiali dei due eventi: www.faasforum.eu e www.futurmotive.com
Il commento degli organizzatori
Sylvia Gotzen, amministratore delegato di FIGIEFA, ha dichiarato: “Il primo FAAS Sustainability Day sarà l'occasione per approfondire i temi che oggi guidano l'agenda a tutti i livelli: dalla decarbonizzazione ai nuovi prodotti green, dalle operazioni alla catena del valore. L'edizione di quest'anno sarà l'occasione per imparare dagli esperti e stabilire connessioni durature che guideranno il settore negli anni a venire”.Frank Schlehuber, senior consultant market affairs di CLEPA: “Ci stiamo avvicinando a un'importante pietra miliare per il FAAS: il passaggio da un'iniziativa a un'associazione internazionale senza scopo di lucro che rappresenta e sostiene l'aftermarket automobilistico verso pratiche commerciali più sostenibili. Facciamo in modo che FAAS diventi il forum per sfruttare tutta la creatività e le sinergie pertinenti che aumenteranno le prestazioni in termini di sostenibilità del nostro settore e lo renderanno pronto ad affrontare il futuro!”
Renzo Servadei, CEO di Autopromotec: “Siamo onorati di avere l'opportunità di ospitare un evento così importante per l'intero ecosistema automobilistico durante Futurmotive – Expo & Talks. Condividiamo una prospettiva comune sul futuro del settore e il medesimo entusiasmo nel fare squadra, unendo conoscenze ed esperienze diverse. Credo che Futurmotive – Expo & Talks sarà la cornice perfetta per l'inizio delle attività del FAAS”.
Emanuele Vicentini, international development di Autopromotec, ha sottolineato che: “Il tema della sostenibilità è estremamente rilevante in ogni azione che ci troviamo a compiere quotidianamente, e senza dubbio anche per il settore dell'aftermarket automobilistico che coinvolge le aziende espositrici a Futurmotive – Expo & Talks oltre che ad Autopromotec. Allo stesso tempo, le fiere stanno inoltre sviluppando processi per renderle più rispondenti ai concetti di sostenibilità, sotto il profilo ambientale, sociale e di governance. Infine, il Simposio FAAS conferisce un’impronta di grande internazionalità al progetto Futurmotive – Expo & Talks e questo ci rende molto felici".