SidusTech e Xeel portano in officina i ricambi grazie alla tecnologia della stampa in 3D.
Una nuova partnership, quella fra SidusTech e Xeel, destinata a segnare una svolta importante per l’aftermarket: una collaborazione strategica che permetterà la stampa dei ricambi in 3D, andando così di fatto a modificare la filiera della distribuzione ricambi.
In dettaglio, SidusTech, azienda specializzata nella la produzione di ricambi attraverso la tecnologia di stampa 3D, ha avviato una collaborazione con Xeel, società specializzata nello sviluppo di software, nella robotica e nella consulenza tecnologica, per realizzare lo studio preliminare di un software e dare vita a una piattaforma che gestirà tutti gli step che condurranno alla produzione diretta in officina di pezzi di ricambio, mettendo in connessione le stampanti 3D dell’officina con i file progetto dei diversi componenti di ricambio.
Questa collaborazione apre dunque nuove frontiere nell'industria dell'aftermarket, permettendo alle aziende clienti di SidusTech di ridurre i tempi, i costi e la complessità nella distribuzione dei ricambi, offrendo al tempo stesso un servizio su misura per i consumatori finali, cioè coloro a cui quei ricambi sono destinati.
"Siamo molto contenti di questa partnership con Xeel” spiega William Cappabianca, founder e CEO di SidusTech “Grazie a questa collaborazione, possiamo fare il primo passo che ci porterà a rivoluzionare il mondo dell’aftermarket in Italia e all’estero, così da rendere più efficiente e più conveniente la distribuzione di ricambi per le aziende nostre clienti. Queste ultime potranno vedere sostanzialmente accorciata la logistica legata alla produzione e alla distribuzione dei componenti, con notevoli risparmi sui costi di magazzino e sui tempi di consegna ai clienti finali. Una cosa che inciderà in modo positivo anche sui ricavi e sulla customer satisfaction. Senza contare che la riduzione della filiera di approvvigionamento dei ricambi produrrà inoltre una netta diminuzione dell’inquinamento, dal momento che la soluzione ideata da SidusTech rende superfluo il trasporto dei ricambi su gomma".
"La nostra partnership con SidusTech segna un passo avanti nella trasformazione digitale dell'industria dell'aftermarket” ha dichiarato Luca Guidi, founder e CEO di Xeel “Siamo entusiasti di contribuire a realizzare una soluzione così innovativa, che consentirà alle aziende clienti di SidusTech di stampare i ricambi direttamente in officina, riducendo i tempi di inattività e aumentando la flessibilità operativa. Xeel è pronta ad affrontare questa nuova sfida partendo da quelli che sono i suoi capisaldi: la specializzazione nello sviluppo di software personalizzati, la consulenza tecnologica e la profonda competenza nel settore della robotica”.
Chi è SidusTech?
Fondata da William Cappabianca, SidusTech è la prima azienda a offrire al mercato un servizio di stampa 3D – specifico per il settore dell’aftermarket e in grado di produrre qualunque ricambio realizzabile dalle moderne tecnologie di stampa 3D – che riduce al minimo i passaggi tra la produzione e l’utilizzo dei pezzi di ricambio.I benefici per le aziende clienti di SidusTech sono i seguenti: una maggiore velocità nel reperimento dei ricambi, la reperibilità nel tempo di questi ultimi, l’abbattimento dei loro costi di magazzino, maggiori margini dovuti allo snellimento della filiera del ricambio, un incremento della customer satisfaction dovuto alla riduzione dei tempi d’attesa per il cliente finale e un minore inquinamento per l’eliminazione del trasporto su gomma delle componenti sostitutive. SidusTech è attrezzata per collaborare con qualunque realtà dell’aftermarket, come ad esempio le aziende dei settori automotive, aeronautico, aerospaziale, biomedico, elettrodomestico, navale e industriale in genere.