News | 10 November 2023 | Autore: redazione

Innovazione e digitalizzazione: il binomio vincente di Magneti Marelli Parts & Services

Magneti Marelli Parts & Services presenta a Futurmotive 2023 il progetto Project 5.0: la trasformazione digitale con il cliente al centro.


Grazie a un contatto continuo e a un dialogo aperto con il mondo della riparazione, Magneti Marelli Parts & Services in tutti questi anni ha saputo offrire alla sua clientela una gamma completa di prodotti, ma allo stesso tempo soluzioni sempre nuove e al passo con il cambiamento delle condizioni di mercato, spesso anche anticipandone le richieste.

L’azienda oggi perciò si ritrova a essere una realtà capace di seguire il cliente a 360 gradi, che sostiene in maniera concreta la filiera aftermarket. Magneti Marelli Parts & Services si presenta così alla prima edizione di Futurmotive 2023 (Bologna, 16/18 novembre 2023 n.d.r.) dove svelerà un nuovo e ambizioso progetto di digitalizzazione, Project 5.0: the Digital Wave, che abbraccia diversi ambiti aziendali, con investimenti significativi volti a un forte potenziamento dei servizi.

Vediamo più in dettaglio di cosa si tratta.

Parola d’ordine: evoluzione

“Project 5.0 rappresenta il nostro impegno deciso a guidare l'Independent Aftermarket verso nuovi orizzonti digitali”, dichiara Stefano Sancassani, CEO di Magneti Marelli Parts & Services. “Siamo consapevoli che l'innovazione non sia solo una scelta, ma una necessità fondamentale per rimanere rilevanti e competitivi in un panorama in costante evoluzione. Con Project 5.0, stiamo ridefinendo il nostro approccio aziendale e al contempo anche la nostra mentalità. L'iniziativa incarna la nostra visione di un futuro in cui la tecnologia in aggiunta alla semplificazione dei processi crea valore tangibile per i nostri partner commerciali”, conclude Sancassani.

Project 5.0 è un percorso in più fasi che l’azienda ha intrapreso a livello globale su vari aspetti del proprio business, tra i quali supply chain, rapporto con i clienti, strategie di prezzo, gestione garanzie prodotto modernizzate, utilizzando la tecnologia come strumento per avvicinarsi ulteriormente a tutti i propri stakeholder.

La piattaforma digitale MASP

Uno dei pilastri di Project 5.0 è il progetto Extended Supply Chain, il cui centro nevralgico è la potente piattaforma digitale denominata MASP (Marelli Aftermarket Service Portal).
La piattaforma MASP ha l’obiettivo di semplificare e potenziare il flusso di approvvigionamento dai fornitori, automatizzando anche quella parte residuale dei processi finora gestita manualmente.

MASP consente a Magneti Marelli Parts & Services di pubblicare e caricare ordini, previsioni future di acquisto e documenti digitali e di dialogare con i fornitori in tempo reale tramite una bacheca online, migliorando notevolmente la comunicazione e la collaborazione.

Digitalizzando i processi di approvvigionamento, MASP migliora il livello di servizio dei fornitori. Ciò accresce notevolmente la soddisfazione dei clienti di Magneti Marelli Parts & Services, venendo incontro in modo più efficace alle loro esigenze con consegne più efficienti, maggiore disponibilità e assortimento prodotti e con l’ottimizzazione dei backorder. Inoltre, MASP migliora la gestione delle consegne e la tracciabilità delle merci.

La strategia Customer Relationship Management (CRM)

Uno dei progetti di Project 5.0 che meglio incarna la volontà di Magneti Marelli Parts & Services di mettere il cliente al centro della propria trasformazione digitale, per offrirgli un’esperienza di prima classe, è la nuova strategia di Customer Relationship Management (CRM).
Attraverso l'implementazione di un nuovo sistema CRM avanzato, Magneti Marelli Parts & Services mira, infatti, a rafforzare la propria capacità di comprendere, interagire e servire il cliente in modo ancora più efficace.

Il nuovo CRM di Magneti Marelli Parts & Services offre una gamma completa di funzionalità volte a centralizzare e automatizzare le attività di vendita, marketing e assistenza, permettendo all'azienda di acquisire e analizzare dati dettagliati sul cliente.

Uno strumento, quindi, che consente di attivare un filo diretto e costante tra Magneti Marelli Parts & Services e ogni suo cliente, capendone le reali necessità e riuscendo persino ad anticiparle. In questo modo, l’azienda ha la possibilità di proporre offerte personalizzate, create su misura del mercato di riferimento del cliente, e di sviluppare comunicazioni mirate volte a identificare nuove opportunità di business per ogni singolo cliente.

La piattaforma Warranty & Claims Digital Management

Un’importante implementazione di Project 5.0 è l’integrazione all’interno dell’e-commerce di Magneti Marelli Parts & Services di un’innovativa piattaforma amministrativa digitale, denominata Warranty & Claims Digital Management, per la gestione delle garanzie e delle anomalie di consegna.

All’interno della piattaforma Warranty & Claims Digital Management, il cliente di Magneti Marelli Parts & Services può inserire le pratiche in modo standardizzato e seguire in ogni momento l’avanzamento delle richieste. Il tutto a beneficio di una semplificazione e velocizzazione delle pratiche di reso, di una maggiore efficienza operativa, oltre che di una tracciabilità completa di quelle aperte, e di risposte rapide al cliente.

Il nuovo progetto di Pricing

Project 5.0 include anche il nuovo progetto di Pricing, alimentato da un potente software sviluppato in collaborazione con un’azienda leader di settore, che ha come obiettivo l’ottimizzazione della gestione dei prezzi dei prodotti offerti nel portafoglio di Magneti Marelli Parts & Services. Questo permette lo sviluppo di modelli analitici, l'implementazione di sistemi di monitoraggio su vari mercati e l'adozione di politiche di prezzo dinamiche che consentono a Magneti Marelli Parts & Services di adattarsi con tempestività alle fluttuazioni del settore e di fornire al cliente prodotti a prezzi di mercato adeguati e aggiornati.

Alcuni progetti che danno vita a Project 5.0 sono già stati attivati in paesi europei selezionati, ai quali tutti gli altri si aggiungeranno nel corso dei prossimi mesi, per arrivare a completa implementazione entro la fine del 2024.

Investimenti digitali: no stop

Oltre all'attuazione dei progetti menzionati, Magneti Marelli Parts & Services sta già lavorando ad altre iniziative digitali avanzate, alcune delle quali verranno lanciate nel corso del 2024. Questi progetti mirano a migliorare ulteriormente l'esperienza del cliente, l'efficienza operativa e a offrirgli nuove opportunità di crescita.

Magneti Marelli Parts & Services ha creato una pagina web dedicata a Project 5.0 in modo che i clienti possano seguire l’avanzamento della Digital Wave e scoprire nel dettaglio cosa si cela dietro ogni progetto e quali sono i benefici per il proprio business. La pagina, al momento disponibile nelle estensioni .it e .com, sarà nei prossimi mesi online anche negli altri mercati EMEA.


Photogallery

Tags: magneti marelli parts & services

Leggi anche