Un evento internazionale importante non solo per il business, ma anche per scoprire le tendenze e le prospettive del mercato automotive, che affronta temi importanti anche per il mercato europeo.
Si terrà dal 29 novembre al 2 dicembre 2023 la 18esima edizione di Automechanika Shanghai presso il National Exhibition and Convention Center di Shanghai, in Cina.
Un appuntamento interessante non solo per l’aspetto fieristico, grazie alla presenza di oltre 5.300 espositori internazionali, ma anche per il ricco programma di eventi collaterali (quasi 60), che permetteranno di scoprire le tendenze e le trasformazione di un mercato, quello automotive, dove la Cina, con la sua spinta verso l’elettrificazione e la mobilità sostenibile, sta dando un forte contributo.
In particolare segnaliamo la debuttante International Automotive Industry Conference 2023. Presentata da Automechanika Shanghai, sarà sicuramente uno dei momenti salienti; comprende una serie di eventi che si concentrano sugli sviluppi e sui progressi all'interno di settori specifici.
Esplorando i vari settori della filiera, l’International Automotive Industry Conference 2023 permetterà di mettere sotto i riflettori temi particolarmente caldi, come la crescente influenza dei veicoli a nuova energia (NEV), dell’elettrificazione e della digitalizzazione e il modo in cui la catena industriale, il mercato, le politiche e le normative si stanno adattando a queste tendenze.
L’internazionalità dell’evento permetterà di creare un momento di confronto particolarmente stimolante e ricco di spunti.
Ecco il programma degli appuntamenti
29 novembre - International Automotive Industry Conference - conferenza principale
Il dottor Qing Ding, socio fondatore di Shentou Capital, modererà la conferenza, riunendo aziende protagoniste del settore dei ricambi auto come Bilstein, Bosch, Rheinmetall, Tieliu e altre.
Uno di questi relatori, Sun Xiaohong, segretario generale della filiale automobilistica della Camera di commercio cinese per le importazioni e le esportazioni di macchinari e prodotti elettronici, illustrerà un'analisi dell'importazione ed esportazione di veicoli e parti e componenti automobilistici.
Altri argomenti includono:
• Le strategie di business globali dei principali fornitori di primo livello e le prospettive sul mercato cinese;
• In che modo i fornitori di parti e componenti possono aggiornare le proprie attività in modo efficiente nel contesto dell'elettrificazione e della digitalizzazione;
• Una prospettiva di trasformazione a lungo termine nella catena di fornitura automobilistica globale.
29 novembre – Forum sullo sviluppo sostenibile dei veicoli a nuova energia
Questa serie di argomenti incentrati sul futuro permetteranno di aggiornarsi sulle tendenze e le trasformazioni nell'industria automobilistica in continua evoluzione.
Specialisti provenienti da Cina ed Europa parleranno dello sviluppo dei NEV come il catalizzatore della trasformazione, dell’aggiornamento e della decarbonizzazione e condivideranno casi di studio sulla protezione ambientale.
Ad esempio, Robert L Galyen, ex Chief Technology Officer di Contemporary Amperex Technology Co Ltd, che parteciperà a questo forum come relatore, fa parte di uno stimato gruppo di esperti nello stoccaggio dell'energia delle batterie e nell'ingegneria scientifica.
Gli argomenti nel forum includono:
• Le applicazioni e le innovazioni delle batterie al litio nei veicoli a nuova energia;
• Un progetto della catena del valore dei veicoli a idrogeno;
• Un aggiornamento sullo sviluppo delle stazioni di ricarica in Europa;
• L'influenza del nuovo regolamento UE sulle batterie nei veicoli e nelle batterie a nuova energia;
• Un nuovo futuro energetico: idrogeno contro batterie al litio;
• L'adozione di strategie a basse emissioni di carbonio per lo sviluppo sostenibile dell'industria automobilistica.
30 novembre - Summit sull'aftermarket automobilistico
Considerate le differenze tecnologiche e meccaniche dei NEV rispetto ai tradizionali veicoli a carburante, è naturale che si stiano verificando trasformazioni a livello di settore lungo tutta la catena di fornitura.
Relatori come Lang Xuehong, vice segretario generale della China Automobile Dealers Association e direttore del coordinamento industriale, segretario generale del comitato di coordinamento e sviluppo industriale, e Wang Songtao, presidente regionale di Automotive Aftermarket, Asia Pacifico, Robert Bosch GmbH, così come i dirigenti delle principali aziende di riparazione, approfondiranno diversi temi:
• Un'analisi dei principali mercati post-vendita automobilistici globali;
• Cambiamenti nei canali di distribuzione dei ricambi automobilistici in tutta Europa;
• L'evoluzione della digitalizzazione guida la crescita delle vendite di ricambi aftermarket;
• Orientarsi nello sviluppo della distribuzione di componenti automobilistici in Cina;
• L'integrazione della manutenzione tradizionale e del mercato post-vendita dei veicoli a nuova energia
1 dicembre - Forum sulla strategia e lo sviluppo delle auto usate
Gli esperti valuteranno le opportunità commerciali derivanti dalla circolazione delle auto usate. Gli argomenti chiave includono:
• Una revisione e previsione del mercato cinese delle esportazioni di auto usate;
• Tendenze nei mercati automobilistici del Medio Oriente e dell'Africa; i vantaggi e le sfide dell’esportazione di auto usate in questi mercati;
• Creazione di magazzini all'estero per facilitare le attività di esportazione
Altri appuntamenti
SI aggiungono a questo ricco programma di incontri anche il Summit internazionale delle politiche e dei regolamenti sui veicoli connessi 2023 (in agenda per il 29 novembre) e la China International Tire Industry Conference 2023 ( in programma l’1 dicembre).
Inoltre, l'Innovation4Mobility Showcase ospiterà vari forum nei padiglioni 5.1, 6.2 e 8.2 in aree speciali.
Per trovare l'elenco completo delle attività in loco, consultare il sito: www.automechanika-shanghai.com/events