Un confronto fra le caratteristiche di due city car fra le più richieste sul mercato.
Nel mercato delle auto di segmento A, altresì dette city car, Fiat Panda e Toyota Aygo X rappresentano due tra i modelli più richiesti.Grazie alla loro capacità di rinnovarsi, sono da anni sulla cresta dell'onda. La Panda da oltre quarant'anni, la Aygo dal 2005 al 2021, quando è stata sostituita dall'attuale Aygo X. Entrambe sono auto capaci di adattarsi ai tempi che cambiano, abbracciando le evoluzioni in tema di comfort, sicurezza e sostenibilità.
Veicoli compatti, progettati per la guida in città e caratterizzati da dimensioni ridotte, economicità e facilità di parcheggio. La loro efficienza e il prezzo accessibile ne fanno un investimento sicuro.
Mettiamo ora a confronto FIAT Panda e Toyota Aygo X.
FIAT Panda: versioni, caratteristiche e prezzi
La Fiat Panda è l'utilitaria italiana per eccellenza. Lanciata da Fiat nel 1980, è stata sempre apprezzata per la sua versatilità e funzionalità.Oggi è disponibile con motore ibrido GSE a benzina con cilindrata 1000 e 70 cv di potenza. Tre gli allestimenti: a quello base (Panda Hybrid) si affiancano Panda Cross (la versione più completa) e l'intramontabile 4x4 che per celebrare il quarantesimo anniversario diventa Panda 4x40°. Il prezzo base è 15.500 euro.
La Panda è lunga 3,68 metri e alta 1,55, con una larghezza di 1,88. Le caratteristiche del motore prestano particolare attenzione al contenimento delle emissioni di CO2, che si attestano a 109 g/km, mentre il consumo combinato WLTP è 4,8 litri ogni 100 km. Il motore è a trazione anteriore e il cambio manuale a 6 marce.
Cinque le colorazioni: bianco gelato, blu Italia, verde foresta (solo Cross), nero cinema e rosso passione. Punto di forza degli interni è la loro spaziosità, ulteriormente valorizzata dal nuovo design. In particolare, le eleganti linee di questa Panda si basano sul cosiddetto "squircle", forma geometrica inedita tra cerchio e quadrato che ricorre in interni ed esterni.
La dotazione tecnologica Pack City prevede una radio DAB con schermo da 5" con connessione Bluetooth che nella versione Cross diventa da 7" e touchscreen.
Per conoscere meglio il listino nuovo FIAT Panda con versioni, allestimenti e prezzi, è possibile consultare la sezione dedicata sul portale Auto.it.
Toyota Aygo X: versioni, caratteristiche e prezzi
Da due anni la casa giapponese ha mandato in pensione l'originaria Aygo per passare al prossimo step in fatto di city car: Toyota Aygo X. Un modello ispirato alla moderna vita urbana che si contraddistingue per la sua carrozzeria rialzata, i grandi cerchi in lega e la posizione di guida elevata, presentandosi come una vera e propria crossover compatta.Questa vettura 5 porte, con prezzo base ribassato a 14.450 euro, è disponibile con motore a benzina VVT-i con cilindrata 1000. Ben sei le versioni: Active, Trend, Trend Air, Lounge, Lounge Air e Undercover.
La Aygo X è lunga 3,70 metri e larga 17,4, con un'altezza di 1,52. Simili alla FIAT Panda i dati delle emissioni CO2 (108 g/km) e consumo combinato (4,8 litri ogni 100 km), entrambi in WLTP. Il motore è a trazione anteriore e il cambio manuale a 5 marce.
Le cinque colorazioni sono ispirate a nomi e cromature delle spezie: rosso peperoncino (Chili Red), blu ginepro (Juniper Blue), beige zenzero (Ginger Beige), verde cardamomo (Cardamom Green) e giallo curcuma (Turmeric Gold). La struttura compatta cela interni spaziosi, con bagagliaio fino a 231 litri di capacità, mentre i fari LED danno un importante tocco di design all'intera vettura.
A livello digitale la Toyota Aygo X è dotata di un ampio schermo touch da 9" per visualizzare tutte le informazioni di guida e del veicolo, oltre che ciò che riguarda l'entertainment. Elevata la connettività e i sistemi di assistenza alla guida, con pre-collisione, mantenimento attivo della corsia e cruise control adattivo.