Le strategie di DENSO per affrontare al meglio l’evoluzione di una società incentrata su una mobilità sostenibile.
Da sempre focalizzata sulla ricerca di soluzioni innovative da offrire ai propri partner, DENSO rilancia il proprio impegno nel contribuire a delineare la mobilità del futuro, affrontando le nuove sfide che questo comporta.
Shinnosuke Hayashi, presidente e COO di DENSO Corporation, in occasione del Japan Mobility Show 2023, tenutosi a Tokyo (Giappone) a cavallo fra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, ha tenuto un discorso dove ha illustrato le strategie del gruppo per passare dall’essere un fornitore che supporta l’industria automotive a uno che “supporta una società incentrata sulla mobilità", sottolineando le sfide che questa evoluzione comporta.
Per fare ciò, ha spiegato DENSO, si metteranno in atto tre diverse iniziative volte a massimizzare i concetti di “green” e “peace of mind”, che consentiranno all’azienda di poter creare valore aggiunto per una clientela più diversificata.
Vediamo dunque quali saranno i tre punti illustrati da Shinnosuke Hayashi.
Il contributo all' “evoluzione della mobilità”
Nel settore "Green", l'ambiente, oltre alla linea di prodotti DENSO in direzione "orizzontale", per consentire l'installazione in HEV, PHEV, BEV e FCEV, la linea sarà ampliata in direzione "verticale", spaziando dai grandi sistemi, che collegano i prodotti per l’elettrificazione con la gestione dell'energia, ai componenti, compresi i moduli di potenza.
In questo modo si potranno soddisfare le esigenze dei vari clienti man mano che i BEV prolifereranno, contribuendo così a raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio nei rispettivi Paesi.
Per massimizzare il concetto di "Peace of Mind", oltre ai sistemi di monitoraggio intorno al veicolo, DENSO si concentrerà sui sistemi di monitoraggio dello stato del conducente e sui grandi sistemi basati su cloud, che si collegano all'infrastruttura sociale.
Grazie a questi sforzi, contribuirà a eliminare le vittime sulla strada.
In questo modo DENSO estenderà il suo impegno verso "l'evoluzione della mobilità" contribuendo a realizzare una maggiore libertà di viaggio e ad ampliare le possibilità di mobilità.
La sfida per “creare nuovo valore”
DENSO ha studiato la possibilità di sviluppare e commercializzare molte tecnologie in settori diversi dalla mobilità, tra cui l'energia, l'alimentazione e l'agricoltura, e l'economia circolare.
Di conseguenza, prevede di commercializzare, dal 2024 in avanti, prodotti per sistemi energetici, come le celle a elettrolisi a ossido solido (SOEC, acronimo di Solid Oxide Electrolysis Cell: celle a combustibile che generano elettricità e calore attraverso una reazione chimica tra idrogeno e altri combustibili e ossigeno)e le celle a combustibile a ossido solido (SOFC, acronimo di Solid Oxide Fuel Cell: apparecchiatura che opera ad alte temperature utilizzando membrane ceramiche come elettroliti per sottoporre a elettrolisi il vapore acqueo e produrre idrogeno).
Rafforzare il settore dei semiconduttori e del software
I semiconduttori e i software sono tecnologie fondamentali per creare nuove soluzioni.
Per quanto riguarda i semiconduttori, DENSO investirà circa 500 miliardi di yen (circa 3 miliardi di euro) entro il 2030 e triplicherà le dimensioni del business rispetto al livello attuale entro il 2035.
Per aumentare la produzione di semiconduttori, l'azienda dovrà assicurarsi un approvvigionamento stabile di materiali stringendo partnership strategiche con diverse aziende.
Nel campo del software, accelererà la pianificazione dello sviluppo di una piattaforma elettronica e di una tecnologia “over-the-air”, sulla base delle esigenze degli utenti, rafforzando al contempo le partnership con i diversi clienti e promuovendo lo sviluppo integrato tra le aziende.
Inoltre, aumenterà il numero di ingegneri informatici, ne migliorerà le competenze, oltre a integrare in DENSO due società del gruppo che dispongono di eccellenti tecnologie proprietarie. Una è NSITEXE, specializzata nella proprietà intellettuale sui semiconduttori, e l'altra è AUBASS, specializzata nello sviluppo di software di base installato a bordo veicolo.
Infine, raddoppierà la velocità di sviluppo grazie all'applicazione di intelligenza artificiale dedicata, in grado di integrare la conoscenza e l'esperienza acquisite con il software installato a bordo veicolo.
Per poter affrontare queste tre sfide, spiega ancora Shinnosuke Hayashi, le risorse umane giocano un ruolo importante.
Il settore dell'elettrificazione e del software sarà rafforzato con nuove assunzioni e con il trasferimento di dipendenti dai settori maturi; nei quattro anni dal 2022 al 2025 saranno anche potenziate le competenze in materia per circa 4.000 dipendenti.