Francesco Faà di Bruno guida la divisione automotive di eBay in Italia, alla ricerca di un potenziamento della piattaforma e-commerce nel mercato italiano dei ricambi e accessori per auto e moto.
Già responsabile del settore in Francia, Faà di Bruno si occuperà di sviluppare e guidare la strategia di categoria per i ricambi e gli accessori auto e moto anche nel mercato italiano.
L’esperienza di Francesco Faà di Bruno nel settore automotive e aftermarket si è snoda lungo un percorso di 15 anni, che lo ha visto impegnato in importanti gruppi di distribuzione tradizionale come Valeo e Fiat Chrysler Automobiles, ma anche nel canale dell'e-commerce presso Oscaro.com, con l’obiettivo di sviluppare iniziative di vendita e marketing mirate, concentrandosi principalmente sui mercati francese e italiano.
Il percorso professionale in eBay è iniziato a novembre 2018, quando è stato nominato Head of Motors per i mercati di Francia, Italia e Spagna, posizione che ha ricoperto fino al 2020, quando ha poi focalizzato l’attenzione sui mercati francese e spagnolo.
Da febbraio 2024, Francesco Faà di Bruno è tornato a digirere il mercato italiano, contribuendo così a consolidare ulteriormente la posizione di eBay nel settore dell'aftermarket automobilistico in Italia.
Francesco Faà di Bruno commenta così il nuovo incarico: “Sono davvero felice di assumere questo nuovo ruolo anche per l'Italia, un Paese con il quale condivido la mia grande passione per l'automotive. Gli italiani amano prendersi cura delle proprie auto e moto ed eBay rappresenta il luogo ideale per alimentare questa passione, offrendo tutto il necessario per la personalizzazione, il mantenimento e la revisione delle due e delle quattro ruote".
La nomina di Francesco Faà di Bruno giunge in un momento di profondi cambiamenti nel settore Parts & Accessories di eBay.
La piattaforma sta infatti attuando una riorganizzazione strategica per potenziare la sua presenza nel mercato italiano dei ricambi e accessori per auto e moto, con l'obiettivo di accelerare lo sviluppo dei segmenti chiave.
Questo impegno si concentra principalmente sulla realizzazione di tre poli: il primo dedicato alla commercializzazione di ricambi e accessori nuovi, il secondo ai ricambi usati, e il terzo al mercato delle due ruote.