News | 30 April 2024 | Autore: redazione

Automechanika Ho Chi Minh: la transizione verso la mobilità sostenibile

La sesta edizione di Automechanika Ho Chi Minh City, che si svolgerà dal 20 al 22 giugno 2024, ospiterà più di 500 espositori che presenteranno soluzioni di mobilità innovative, tecnologie avanzate e un'ampia gamma di prodotti e servizi automobilistici. 


Nei padiglioni A e B del Saigon Exhibition and Convention Center di Ho Chi Minh City si svolgerà la sesta edizione di Automechanika Ho Chi Minh City, in programma dal 20 al 22 giugno prossimi. 

Punto focale è la mobilità sostenibile

La fiera punta a fungere da piattaforma per il networking, il commercio e lo scambio di conoscenze, promuovendo la collaborazione e la comunità per guidare la progressione del mercato vietnamita in un contesto di sostenibilità.
 
“La transizione verso l’energia verde, l’elettrificazione e la digitalizzazione stanno influenzando tutte le parti della società e rimodellando la vita quotidiana delle persone e le abitudini di pendolarismo”, ha affermato Fiona Chiew, direttore generale di Messe Frankfurt (HK) Ltd. “In Vietnam, la tabella di marcia per il progresso dell’industria automobilistica trasformerà la produzione, i processi aziendali e il mercato post-vendita, poiché la mobilità elettrica emerge come una delle soluzioni nazionali per la protezione ambientale. Da questo punto di vista, innovazione, nuove tecnologie, professionisti qualificati, pratiche di gestione efficienti e nuovi modelli di business sono necessità crescenti, motivo per cui il nostro obiettivo per Automechanika Ho Chi Minh City è fornire una piattaforma affinché gli uomini d'affari possano esplorare le tendenze creando allo stesso tempo un ambiente aperto, che possa educare il grande pubblico sui trasporti e sulla mobilità del futuro”.

Automotive Mobility Zone

La nuova area Automotive Mobility Zone è stata creata per rispondere al  crescente slancio del mercato dei nuovi veicoli energetici, e si propone come un momento di incontro e scambio privilegiato per promuovere la digitalizzazione, l’adozione dell’intelligenza artificiale, la sostenibilità e gli sforzi che stanno plasmando il futuro dei trasporti.
 
L’area presenterà un’ampia gamma di tecnologie per veicoli elettrici e autonomi, nonché soluzioni di connettività e mobilità intelligente, ospiterà conferenze che tratteranno approfondimenti su logistica, magazzini, gestione della catena di fornitura, produzione automobilistica e automazione per aiutare i partecipanti a comprendere le diverse fasi della loro trasformazione digitale. 
Si prevede che gli esperti presenteranno casi d'uso sull'applicazione di sistemi di gestione per prodotti e servizi basati sull'intelligenza artificiale e sull'implementazione dell'Industria 4.0 e dell'automazione industriale (meccatronica, PLC, sensorica, pneumatica e robotica).

I settori merceologici

In fiera saranno rappresentati tutti i settori che compongono la filiera produttiva aftermarket: parti e componenti, riparazione, manutenzione,  cura e accessori e personalizzazione. 
Tanti i nomi e brand di prestigio nazionali e internazionali presenti ad Automechanika Ho Chi Minh City.
Ricordiamo che la scorsa edizione (2023) ha radunato 461 espositori e 13.148 visitatori provenienti da 37 paesi.
 
Tin Thanh Phan, un rappresentante locale della Cty TNHH Tan Phai Saigon, commentando la partecipazione all’edizione precedente, ha dichiarato: “La rappresentanza internazionale degli espositori è stata vantaggiosa, poiché ho trovato le ultime attrezzature di marchi leader come Autel. Sono rimasto colpito anche dalla portata della manifestazione. I partecipanti da tutto il mondo sono stati molti, il che la dice lunga sulla professionalità della fiera. Attendo con ansia la prossima edizione perché so che potrò raccogliere informazioni su ciò che stanno facendo gli altri paesi e trovare prodotti di alta qualità per il mio business”.

Il programma di eventi collaterali

Gli eventi collaterali di Automechanika Ho Chi Minh City offrono ancora più opportunità per scoprire gli ultimi progressi, tendenze e aggiornamenti del settore
Ad esempio, il Collision Repair Training Workshop di quest’anno proporrà interessanti conoscenze ed esercitazioni pratiche sulla riparazione di veicoli elettrici, ADAS, sicurezza e gestione dell’officina. 
 
Il programma è rivolto a imprenditori, professionisti del settore, tecnici e meccanici. Inoltre, i workshop “fai da te” mirano a intensificare l'approccio personale alla cura dell'auto, ai dettagli e alla manutenzione  “fai da te” per gli appassionati di auto che partecipano alla fiera.
Inoltre, sono in corso i preparativi per il ritorno a grande richiesta di autoFEST@HCMC. L’esperienza mira a promuovere la cultura automotive. Per la prima volta, l'evento introdurrà elementi di gioco mentre il Drift and Stunt Show e l'Auto NITZ Music Party faranno il loro ritorno con una partecipazione ancora più forte. 
 
L'Auto Service Day offrirà inoltre a coloro che si registrano un servizio completo di assistenza all'auto. 
Naturalmente, la serie di eventi non sarebbe completa senza il concorso EMMA Vietnam – Car Audio and Modifications, che presenterà oltre 70 auto messe a punto da officine e team esperti.
 

Automechanika Ho Chi Minh

www.automechanika-hcmc.com 
 
Dove: Saigon Exhibition and Convention Center (SECC) - 799 Nguyen Van Linh, Dist 7
Ho Chi Minh City, Vietnam 
 
Quando: 20-22 giugno 2024
Orario: 20-21 giugno: 9-17
              22 giugno: 9-15
Contatti: autoasia@hongkong.messefrankfurt.com.

Photogallery

Tags: automechanika Messe Frankfurt fiere

Leggi anche