All’ampia gamma di prodotti a marchio SNR, NTN Europe affianca una linea di utensili specifici e una serie di servizi rivolti all’autoriparatore, affinché possa agevolmente identificare il ricambio corretto e utilizzare le procedure adeguato nel montaggio.
Consapevole che nella maggioranza dei casi (95%) il guasto di un ricambio non è dovuto al prodotto in sé, ma a un errato montaggio o all’utilizzo di utensili non adeguati, NTN Europe ha deciso di impegnarsi per offrire un ulteriore supporto agli autoriparatori.
È nata così la collaborazione con CLAS Equipements, azienda francese specializzata nella realizzazione e distribuzione di attrezzature per l’officina, con oltre 25 anni di esperienza nel settore. L’intento è quello di mettere a fattor comune le competenze per progettare e realizzare degli utensili specifici per operare sui prodotti a marchio SNR.
Una gamma specifica
Grazie a questa partnership, NTN Europe e CLAS hanno sviluppato insieme una gamma di 130 referenze, progettate per effettuare riparazioni di qualità con i prodotti SNR su numerose applicazioni.Ogni referenza che la compone, dal carrello portautensili ai singoli utensili, sono state accuratamente testate e approvate dagli esperti del marchio SNR.
“Non si può improvvisare quando si sostituisce un cuscinetto ruota, un reggispinta sospensione, un giunto omocinetico o un kit distribuzione. Questi componenti richiedono l’utilizzo di attrezzi specifici per garantire massime prestazioni e affidabilità totale”, spiega Agathe VISSAC, responsabile gamma attrezzatura in NTN Europe.
In dettaglio, l’offerta è suddivisa tra utensili per lavorare sullo chassis e sui prodotti della famiglia powertrain.
La categoria chassis comprende 30 codici prodotto che permettono di intervenire sui cuscinetti ruota e sulle sospensioni di diverse generazioni di veicoli, coprendo circa l’80% delle richieste del mercato per la sostituzione delle trasmissioni (CVJ).
Sono invece 100 gli attrezzi specifici della famiglia Powertrain, che permettono di effettuare interventi sulla distribuzione motore e ausiliaria.
Citiamo ad esempio la gamma dedicata ai motori 1.2L PureTech, le cui problematiche richiedono un’attenzione particolare nella riparazione e soprattutto nella scelta degli attrezzi.
Un altro esempio di attrezzatura specifica è la pinza per anelli, progettata da SNR e sviluppata da CLAS. Questa pinza di bloccaggio viene utilizzata per il serraggio dell’anello elastico sull’albero di trasmissione in particolare per l’installazione del giunto (campana) sulla trasmissione. È consegnata con quattro conchiglie intercambiabili.
I servizi: strumenti digitali e formazione
Il supporto di NTN Europe agli autoriparatori si esprime anche attraverso una serie di strumenti digitali, che offrono un valido aiuto nel lavoro quotidiano.Citiamo innanzitutto l’applicazione digitale TechScaN’R che consente di accedere a tutte le informazioni tecniche dei prodotti (video, dati costruttori, istruzioni per il montaggio eccetera).
Le schede Tech’Infos offrono invece consigli tecnici utili per eseguire il montaggio e smontaggio dei pezzi di ricambio; a queste si aggiungono i video tutorial sul canale Canale YouTube SNR Automotive Aftermarket, dove è possibile trovare anche le informazioni sulle ultime novità e tutto ciò che riguarda le attività aftermarket.
Infine, NTN sostiene gli autoriparatori con dei programmi di formazione specifica: otto moduli progettati per migliorare le conoscenze sui prodotti del gruppo e dare consigli pratici. Sono disponibili esclusivamente online e sono eseguibili in completa autonomia; alla fine della formazione, viene rilasciato un attestato.