Grazie al nuovo SGM di Tecnomotor, le officine hanno la possibilità di utilizzare un unico accesso per comunicare con tutte le centraline di sicurezza a bordo del veicolo.
La continua evoluzione tecnologica che sta interessando il settore automotive ha portato significativi miglioramenti in termini di sicurezza, efficienza e connettività dei veicoli moderni. Tuttavia, questa evoluzione ha anche introdotto nuovi rischi, come ad esempio l’accesso non autorizzato ai dati e la possibilità di manomissione da remoto.
Per far fronte a questo nuovo tipo di problematiche, i principali costruttori auto hanno introdotto sui veicoli alcuni sistemi di cyber security - comunemente identificati con il nome di Security Gateway - che, sebbene aumentino la sicurezza dei dati del veicolo andando a isolare la porta EOBD, limitano l’accesso agli strumenti di diagnosi non ufficiali: senza uno strumento ufficiale non è possibile eseguire alcuna diagnosi attiva, ad esempio la rimozione di DTC, attivazioni, qualsiasi tipo di codifica / configurazione, o il semplice reset service.
In questo contesto, le operazioni di sblocco dei Security Gateway assumono un ruolo centrale nelle operazioni quotidiane di manutenzione, permettendo ai meccanici di accedere senza restrizioni ai sistemi elettronici del veicolo per effettuare diagnosi e riparazioni.
SGM: con un’unica registrazione libero accesso alle centraline
Da oggi, tutte le officine dotate del tester iONE CRUISER, richiedendo il servizio Cyber Security Management (SGM), possono continuare a effettuare le operazioni di diagnosi e le principali impostazioni e calibrazioni su tutti i veicoli dei gruppi FCA, Renault e DACIA, senza dover compiere ulteriori azioni.Nei prossimi mesi la copertura del servizio verrà ampliata con l’aggiunta di ulteriori costruttori, mantenendo invariati i costi.
Lo sblocco del SGW avviene in background, senza che l’utente se ne renda conto e senza necessità di effettuare numerose registrazioni e acquistare diversi abbonamenti sui portali dei costruttori auto.
Il servizio Cyber Security Management offre la possibilità, con un unico canone e una sola registrazione, di collegarsi con i portali dei diversi costruttori e ottenere le licenze di attivazione necessarie allo sblocco SGW in maniera del tutto trasparente per l’operatore, direttamente dal software iONE CRUISER.
Questo significa tempi di attesa ridotti per i clienti e una gamma più ampia di servizi offerti dalle officine indipendenti.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il portale dedicato al tester iONE CRUISER al seguente indirizzo: https://ioneplatform.com/.
Tags: tecnomotor nexion