News | 12 June 2024 | Autore: redazione

​FORVIA HELLA: 125 anni di innovazione nel settore automotive

Un traguardo importante quello di FORVIA HELLA: 125 anni di attività e innovazione tecnologica nel settore automotive. Ripercorriamo le tappe principali di questa storia.


È da 125 anni che HELLA FORVIA è presente nel settore automotive, contribuendo in maniera decisiva allo sviluppo di tecnologie innovative. Un traguardo storico importante non soltanto per l’azienda di Lippstadt (Germania), ma per tutta l’industria automotive, grazie alle numerose innovazioni che hanno caratterizzato la sua crescita a livello globale.

Con un solido passato alle spalle, dunque, FORVIA HELLA guarda al futuro con grande ottimismo, pronta a continuare lo sviluppo di nuove soluzioni all’avanguardia, contribuendo così a plasmare il futuro della mobilità.

"Due aspetti caratterizzano da sempre FORVIA HELLA" ha dichiarato il CEO Bernard Schäferbarthold. "In primo luogo, la nostra forza innovativa, filo conduttore che lega la società di 125 anni fa a quella di oggi. Inoltre, ci adattiamo costantemente ai cambiamenti nel nostro settore di riferimento. Ciò ci ha resi forti, e solo così siamo stati in grado di divenire ciò che siamo oggi: un fornitore di punta per la tecnologia di illuminazione e nell’elettronica veicolare”.

FORVIA HELLA è oggi un’azienda internazionale di grandi dimensioni, con circa 37.500 dipendenti in 125 sedi nel mondo e un fatturato annuale che ha raggiunto gli 8 miliardi di euro.

Un viaggio di innovazione tecnologica 

La storia di FORVIA HELLA è costellata di innovazioni pionieristiche. 
Fondata l'11 giugno 1899 in Germania, a Lippstadt (Vestfalia), come "Westfälische Metall-Industrie Aktien-Gesellschaft" (WMI), l'azienda ha iniziato la sua attività producendo lampade, lanterne e clacson per carrozze e biciclette.
 
Nel 1908 WMI ha lanciato sul mercato la lampada ad acetilene "System Hella", un prodotto rivoluzionario che ha segnato l'inizio di una lunga serie di successi. 
Oggi, FORVIA HELLA continua a spingere i confini della tecnologia con prodotti come i proiettori digitali SSL | HD e il sistema di illuminazione FlatLight | μMX.

L'ingresso nell'elettronica e la crescita globale 

Nel 1965, FORVIA HELLA fece il suo ingresso nel settore dell'elettronica con il primo lampeggiante completamente elettrico
Questo passo segnò l'inizio di un'espansione che portò l'azienda a includere una vasta gamma di prodotti elettronici, dai sistemi di illuminazione a interruttori e connettori per rimorchi.
 
Oggi, il settore dell'elettronica genera per FORVIA HELLA un fatturato di 3 miliardi di euro, posizionando l'azienda tra i protagonisti nelle soluzioni per la guida autonoma e la mobilità elettrica.

Parte del Gruppo FORVIA 

Ad agosto 2021 Faurecia ha annunciato l’acquisizione delle quote di maggioranza di HELLA, operazione che si è conclusa a gennaio 2022, con la creazione di FORVIA HELLA, azienda che fa parte del Gruppo FORVIA, il settimo fornitore di tecnologia automotive a livello globale, con oltre 150.000 dipendenti. 
L'acquisizione da parte di Faurecia, ha portato a una collaborazione che ha rafforzato la posizione di FORVIA HELLA sul mercato.
 
"Grazie alla cooperazione con il Gruppo FORVIA, siamo significativamente più grandi, meglio posizionati e meno esposti ai rischi," ha affermato Schäferbarthold. "Con FORVIA dalla nostra parte come socio di maggioranza e solido partner, abbiamo aperto un nuovo capitolo nella nostra lunga storia aziendale."

FORVIA HELLA ha deciso di celebrare questo traguardo anche realizzando un sito dedicato che racconta in dettaglio la storia aziendale: https://125years-hella.com/it/home/.

Photogallery

Tags: Hella Forvia

Leggi anche