News | 12 June 2024 | Autore: redazione

Spese di manutenzione auto 2023: 42,5 miliardi di euro, +20,6% sul 2022

Spese di manutenzione e riparazione auto nel 2023: gli italiani hanno speso la cifra record di 42,5 miliardi di euro (+20,6% sul 2022).


Lo scorso anno gli italiani hanno speso ben 42,5 miliardi di euro per la manutenzione e la riparazione delle loro autovetture. Questo dato rappresenta un incremento del 20,6% rispetto al 2022, quando la spesa si era fermata a 35,3 miliardi di euro.
 
I dati citati provengono da uno studio condotto dall’Osservatorio Autopromotec, la struttura di ricerca di Autopromotec, tra le più importanti rassegne espositive internazionali delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico.

Come dimostra il grafico, nel 2023 la spesa per la manutenzione e la riparazione delle autovetture in Italia è cresciuta in modo significativo per il terzo anno consecutivo.
 

                           

L’Osservatorio Autopromotec precisa che le cause di questo aumento sono molteplici. Da una parte, infatti, vi è stato un incremento del 13% nelle attività di officina, dall'altra l'inflazione ha giocato un ruolo determinante.  Secondo l’Istat, infatti, nel corso del 2023 i prezzi per le attività di manutenzione e riparazione dei mezzi sono cresciuti del 4,9% su base annua.

Gli anni difficili del 2020 e del 2021, dovuti alla pandemia, caratterizzati da una spesa per la manutenzione e riparazione delle auto scesa ben al di sotto dei 30 miliardi di euro, sembrano perciò ormai superati. L’esborso stimato dall’Osservatorio Autopromotec nel 2023, infatti, è salito ai livelli massimi, livelli che non hanno precedenti negli ultimi anni.

Grazie a questi dati, dunque, emerge che il 2023 è stato un anno di svolta per il mercato della riparazione in Italia e che il settore ha non solo recuperato le perdite degli anni precedenti, ma ha anche stabilito nuovi record.

Photogallery

Tags: Osservatorio Autopromotec manutenzione riparazione auto

Leggi anche