News | 13 June 2024 | Autore: redazione

Diagnosi by Magneti Marelli Parts & Services: l’inizio di una nuova era

Magneti Marelli Parts & Services amplia la gamma per il mercato aftermarket: soluzioni di diagnosi avanzate per l’officina moderna.


Magneti Marelli Parts & Services ha recentemente introdotto per il mercato aftermarket una nuova gamma di strumenti e soluzioni per la diagnosi; una nuova linea pensata per soddisfare anche le richieste dei meccanici più esigenti. Vediamo più in dettaglio di cosa si tratta.

Modulare e flessibile

La nuova linea di strumentazione diagnostica di Magneti Marelli Parts & Services è stata progettata per essere modulare, flessibile ed è perciò in grado soddisfare anche le esigenze di professionisti che già utilizzano altri dispositivi e con essa l’azienda va a completare la sua articolata offerta di attrezzature professionali per riparazioni in officina veloci, affidabili e di alto valore.

I protagonisti della nuova linea

La nuova gamma di soluzioni di diagnosi proposta oggi da Magneti Marelli Parts & Services, conforme al piano incentivi per Industria 4.0, si compone di: Visual Plus, tablet rinforzato con doppia scheda di comunicazione Wi-Fi e display da 13,3”, ad alta definizione grafica e interfaccia avanzata; Data Plus, una VCI (Vehicle Communication Interface) completa che copre le tre tipologie diverse di diagnosi, Multimarca, Pass-Thru e Remota, con un’unica interfaccia hardware; Data Box, una pratica VCI per la diagnosi multimarca, interfacciabile al tablet Visual Plus o ad altri visualizzatori Android.

Nello specifico, Data Plus è uno strumento molto completo ed evoluto, dotato di display da 3,97” Single Touch, in grado di coprire diverse esigenze diagnostiche. Interfacciato con Visual Plus tramite Wi-Fi consente, infatti, la diagnosi multimarca, attingendo a un data base tra i più completi sul mercato grazie ai circa 150 costruttori presenti tra europei, asiatici e americani. 
Può, inoltre, eseguire codifiche online per operazioni molto avanzate e attivare procedure di diagnosi guidata.

Data Plus, quando collegato a un PC Windows, permette anche la diagnosi Pass-Thru, con il supporto di un call center per la registrazione ai portali dei vari costruttori, l’installazione dei programmi diagnostici ufficiali e i test di diagnosi sul veicolo.
Data Plus è, infine, abilitato anche alla diagnosi remota, in connessione tramite chat a un gruppo dedicato di tecnici altamente specializzati di Magneti Marelli Parts & Services per la diagnosi sul veicolo, alla fine della quale viene rilasciato un report dettagliato a beneficio di trasparenza e professionalità dell’intervento.

Data Box è una VCI che permette la diagnosi Multimarca potendo contare sullo stesso e ampio data base di veicoli di Data Plus in versione multimarca. Compatto e robusto, lo strumento si dimostra di semplice utilizzo, ma avanzato per quanto riguarda le operazioni di diagnosi. 
Può essere interfacciato sia a Visual Plus sia a un altro visualizzatore Android ed è dotato di connessione USB e Bluetooth, garantendo così un’interfaccia flessibile. Data Box è, infine, dotato di tre LED RGB che indicano l’alimentazione, la comunicazione con il veicolo e il tipo di connessione (USB o Bluetooth), sempre a beneficio della semplicità in officina.

Su Data Plus in versione multimarca e Data Box è abilitata anche l’importante funzione di Cyber Security, con sblocchi già attivi per i principali costruttori e altri prossimamente in arrivo. 
Da sottolineare, inoltre, che entrambe le VCI supportano il protocollo DOiP per la diagnosi veloce sui nuovi veicoli dotati di comunicazione Bus Ethernet, già integrato in Data Plus e utilizzabile con apposito cavo su Data Box.
 
Come optional, è possibile abilitare su Data Plus in versione multimarca e Data Box anche la Banca Dati che offre un accesso immediato a numerosi bollettini di assistenza tecnica (TSB), oltre al collegamento ai codici di guasto e alle relative descrizioni di casi. 
La banca dati offre anche soluzioni e suggerimenti grazie alla diagnosi guidata del componente, partendo dai valori degli errori riscontrati, risultando così un imprescindibile supporto per l’officina.

Come accessori, l’offerta di diagnosi di Magneti Marelli Parts & Services si completa con il kit EV Battery Diag per la diagnosi: on-board, tramite la presa OBD e off-board, tramite cavi adattatori, con una copertura di oltre il 95% del circolante; un Oscilloscopio a 4 canali per visualizzare, acquisire e analizzare i segnali provenienti dal veicolo; un Generatore di segnali progettato per la diagnosi e la simulazione dei guasti dei sensori. Questi ultimi due disponibili solo con Visual Plus.

Magneti Marelli Parts & Services mette a disposizione dei professionisti un catalogo in formato elettronico della sua gamma di strumenti di diagnosi, scaricabile dal sito: https://www.magnetimarelli-parts-and-services.it/prodotti/attrezzature.html

Photogallery

Tags: diagnosi autodiagnosi magneti marelli parts & services

Leggi anche