News | 21 June 2024 | Autore: a cura dell'azienda

​Tecneco Filtration: non solo IAM ma anche OE e ricambi originali

Soluzioni di filtrazione per un’azienda in crescita: parliamo di Tecneco Filtration.


Tecneco Filtration è un’azienda italiana con sede a Collepasso, in provincia di Lecce, specializzata nella progettazione e produzione di vari tipi di filtri, tra cui filtri aria, olio, carburante, abitacolo, filtri per cambi automatici e filtri olio idraulici. La gamma dei prodotti copre molteplici applicazioni, come motocicli, automobili, veicoli commerciali leggeri e pesanti, mezzi agricoli, movimento terra, applicazioni marine e industriali.

Il core business dell’azienda è il mercato dell’aftermarket indipendente (IAM), che rappresenta il 70% del volume d’affari annuale, con il 55% del fatturato proveniente dall’Italia e il 45% dall’esportazione. Il restante 30% della produzione è destinato al settore industriale, che include la produzione conto terzi per altri operatori nel campo della filtrazione e la produzione per il ricambio originale (OES) e il primo impianto (OEM).

Negli ultimi tre anni, Tecneco Filtration ha visto una considerevole crescita sia in termini di produzione sia di fatturato, specialmente nel settore aftermarket e nei segmenti primo impianto (OE) e ricambio originale (OES).
 
In particolare, è aumentata la quota di prodotti filtranti forniti al primo impianto per applicazioni moto, mezzi agricoli e industriali. Questo aumento è avvenuto in concomitanza con l’ampliamento delle gamme TECNECO-RE, destinata alle applicazioni ricreative come moto, moto d’acqua, e mezzi da divertimento on e off-road, e TECNECO-HD, destinata alle applicazioni Heavy Duty come truck, macchine agricole, movimento terra e applicazioni marine.

Anche il settore del ricambio originale (OES) ha registrato una significativa crescita, grazie a importanti accordi con aziende del settore, che hanno affidato a Tecneco Filtration la produzione dei loro prodotti. Attualmente, la quota di filtri OE e OES prodotti è aumentata del 40%, con previsioni di ulteriore crescita nei prossimi anni.

Photogallery

Tags: filtri tecneco

Leggi anche