News | 01 July 2024 | Autore: redazione

​NTN Europe: l’offerta per la distribuzione ausiliaria

Il sistema ausiliario è un elemento essenziale per il veicolo: vediamo qual è l’offerta di NTN Europe per la manutenzione della distribuzione ausiliaria.


Al corretto funzionamento del motore concorrono diversi elementi, tra questi c’è il sistema ausiliario, che deve essere sottoposto a regolare manutenzione, anche se non è presente nel libretto di manutenzione del veicolo.

Questo sistema riunisce una serie di componenti aggiuntivi, che hanno il compito di supportare il corretto funzionamento del motore, come, alternatore, pompa acqua, pompa del servosterzo, compressore dell’aria condizionata.

L'efficienza di questi accessori è essenziale per garantire le massime prestazioni del motore. Per questo motivo, NTN Europe, forte delle sue competenze in qualità di produttore di tenditori idraulici, propone una gamma specifica per la manutenzione della distribuzione ausiliaria.

Il sistema ausiliario nei veicoli moderni

Le ultime generazioni di veicoli sono sempre più tecnologiche e richiedono sistemi ausiliari in grado di sopportare sollecitazioni estreme e vibrazioni significative; questo genere di stress può comprometterne il funzionamento e pertanto è necessario portare loro la giusta attenzione.
 
Poiché la tensione esercitata su questi componenti è maggiore rispetto al passato, diventa essenziale sostituirli tutti, poiché i tendicinghia, le pompe acqua così come le cinghie sono parti soggette a usura.

La mancata sostituzione di questi elementi può causare danni alla cinghia e, nel peggiore dei casi, danni al motore stesso. Un pezzo che si stacca dal sistema ausiliario, ad esempio, può finire nel sistema della distribuzione motore, causandone la rottura. 
Per questo motivo è necessario prestare attenzione nella scelta dei ricambi per non compromettere le prestazioni del motore.

L’offerta NTN per la gamma ausiliaria

Determinata a garantire la massima efficienza e longevità alle riparazioni effettuate con i propri prodotti, NTN Europe offre sempre più kit agli operatori del settore.
 
L’azienda propone kit distribuzione ausiliaria con e senza pompa acqua, all’interno dei quali l’autoriparatore trova tutti i componenti necessari per una sostituzione di qualità.
L’offerta aftermarket di NTN Europe non si limita ai kit, ma conta 1.800 codici prodotto.
 
L’offerta include anche le cinghie a marchio SNR come garanzia di qualità. Spesso sottovalutate, in quanto considerate come pezzi di ricambio economici, possono creare problemi che si rivelano costosi, arrivando perfino all’immobilizzazione del veicolo. 
Gli altri prodotti in gamma sono le pulegge, i tendicinghia, le pulegge a ruota libera alternatore, i cuscinetti per aria condizionata, i kit pulegge dell’albero motore e le pompe acqua elettriche. 

Le pompe acqua

Le pompe acqua elettriche ausiliarie sono le ultime ad aver integrato l’offerta distribuzione ausiliaria. Svolgono un ruolo essenziale nei motori, in quanto fanno circolare il liquido di raffreddamento, riducendo così il calore in eccesso generato dai componenti aggiuntivi del motore, in particolare il turbocompressore, la valvola EGR o l’olio del cambio.
 
Sono dei sistemi versatili, progettati per diverse applicazioni che richiedono un’ulteriore circolazione dell’acqua. Sono utilizzate per regolare la temperatura nell’abitacolo, raffreddare il turbocompressore e l’olio del cambio e raccogliere calore e distribuire aria calda nel veicolo quando il riscaldamento è in funzione. 
Alcuni veicoli hanno fino a quattro pompe acqua elettriche ausiliarie. Queste pompe acqua sono utilizzate nei veicoli con motori termici, ibridi ed elettrici.  

Tecnologia all’avanguardia per le pompe acqua elettriche

NTN ha rintrodotto una nuova tecnologia per i cuscinetti delle pompe acqua elettriche che riduce l’attrito di oltre il 30%, contribuendo così a ridurre il consumo di risorse idriche. 
Il cuscinetto in plastica a bassa coppia utilizza una resina chiamata PPS realizzata con scanalature di lubrificazione uniche sulla sua superficie. Queste scanalature consentono all’acqua di penetrare più facilmente nelle zone di contatto del cuscinetto, riducendo così l’attrito e l’usura sotto acqua. Questa innovazione è stata progettata per le pompe acqua elettriche utilizzate sui motori ibridi, elettrici e alimentati a idrogeno.
 
Tra i suoi vantaggi, presenta un’eccellente resistenza all’usura sotto acqua. Utilizzata nelle pompe acqua elettriche ausiliarie e principali, questa tecnologia aiuta a risparmiare energia e quindi a ridurre le emissioni di CO2, soprattutto nei veicoli di ultima generazione. 

Photogallery

Tags: pompe acqua NTN Snr distribuzione ausiliaria pompe acqua elettriche NTN Europe

Leggi anche