Il percorso EVS di LKQ RHIAG, presente nell’offerta LKQ Academy, è stato completato per la prima volta da un gruppo di officine, che hanno ottenuto la qualifica PES PAV livello 1B-2B.
Da sempre LKQ RHIAG dimostra il suo impegno nell'innovazione e nella crescita professionale delle officine, puntando sulla formazione come strumento chiave per affrontare le sfide del futuro.
La continua evoluzione tecnologica, infatti, richiede competenze aggiornate e specializzate e LKQ RHIAG risponde a questa esigenza con un percorso formativo all'avanguardia, mettendo gli autoriparatori nelle migliori condizioni per operare con successo anche nel settore dei veicoli elettrici e ibridi.
A questo proposito segnaliamo che a soli quattro mesi di distanza dalla presentazione ufficiale al CEI e alla stampa del percorso formativo di LKQ RHIAG per diventare EVS (Electric Vehicle Specialist), lo scorso 25 e 26 giugno a Suzzara (MN) un gruppo di 14 autoriparatori ha portato a termine il primo ciclo di qualifica PES PAV livello 1B-2B, completando così il quarto e ultimo modulo del percorso, ovvero il corso pratico per lavori elettrici sotto tensione.
Ricordiamo che il percorso EVS, sviluppato internamente dal team Workshops Solutions di LKQ RHIAG in collaborazione con il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano di cui l’azienda è anche Socio Effettivo), è strutturato in quattro moduli e ha come obiettivo finale quello di portare l’autoriparatore a operare in sicurezza e con competenza su tutti i modelli di veicoli elettrici e ibridi.
Si parte dalle Basi elettriche del veicolo e dai Criteri di sicurezza per manutenzione e diagnosi di veicoli elettrici e ibridi (PES PAV 1A-2A) per arrivare alla De-energizzazione manuale e controlli speciali e alla Diagnosi avanzata di veicoli elettrici e ibridi (PES PAV 1B-2B).
Il quarto modulo, che ha visto impegnati i meccatronici per due giornate presso il cliente partner Autoricambi Guastalla, è propedeutico all’assegnazione della qualifica PES PAV e Idoneità in conformità alla Normativa CEI 11-27, livello 1B-2B (attraverso il quale si riconosce la capacità dell’autoriparatore di operare sotto tensione e a norma di legge sui veicoli elettrici) ed equipaggia i partecipanti con le competenze necessarie per diventare tecnici qualificati a riparare in sicurezza i veicoli elettrificati.
La parola all’azienda
“Siamo il primo gruppo nella distribuzione aftermarket a rilasciare una qualifica di tipo pratico più avanzata rispetto al classico PES PAV di tipo teorico. Questo ci rende orgogliosi, così come la grande soddisfazione percepita da parte dei partecipanti” ha commentato Gianluca D’Aurea, workshop solutions and services manager di LKQ RHIAG. “I feedback positivi e le tantissime richieste di nuove sessioni che stiamo ricevendo da tutta Italia confermano che siamo sulla strada giusta e ci dimostrano quanto la formazione continua e l’aggiornamento sulle ultime tecnologie siano fondamentali per restare al passo, soprattutto per gli operatori indipendenti”.“Il completamento di questo ciclo formativo rientra nella e-mobility strategy di LKQ Europe” ha dichiarato Marzia Castellani, direttore commerciale di LKQ RHIAG. “Una strategia perfettamente in linea con il nostro concept Garage of the Future che si occupa di fornire ai riparatori tutto il supporto necessario, gli strumenti e i servizi per affrontare le sfide di un parco circolante sempre più complesso e per soddisfare gli utenti finali siano essi privati o clienti business come i grandi intermediari e le società di noleggio, le cui flotte sono costituite da un parco giovane, tecnologico e sempre più elettrificato”.
“La formazione EVS è il primo e fondamentale tassello per dare assistenza e intervenire sui veicoli elettrificati e si inscrive in un più ampio percorso di specializzazione e qualificazione per i network del gruppo che include dispositivi di sicurezza, attrezzature, soluzioni di ricarica ed elementi di visibilità per la propria struttura per rendersi riconoscibili come specialisti di auto elettriche e ibride”, conclude LKQ RHIAG.