News | 09 July 2024 | Autore: redazione

​FreciousPlus FP 38 004: il nuovo filtro abitacolo MANN-FILTER con nanofibre

Il filtro abitacolo MANN-FILTER FreciousPlus con nanofibre assicura un'aria pulita all'interno del veicolo filtrando le particelle più sottili. Resistente all'umidità e alle variazioni di temperatura, garantisce prestazioni ottimali per l'intero intervallo di manutenzione.


La salute umana è strettamente legata alla qualità dell'aria che respiriamo, sia all'esterno che all'interno dei veicoli. Studi internazionali hanno evidenziato come le particelle ultrafini, invisibili a occhio nudo, possano penetrare in profondità nel sistema respiratorio, provocando gravi problemi di salute e, nei casi peggiori, risultando letali.
 
In risposta a queste preoccupazioni così crescenti, MANN-FILTER, marchio premium del gruppo MANN+HUMMEL, ha annunciato il lancio del suo nuovo filtro abitacolo FreciousPlus dotato di nanofibre.

L’azienda precisa che questo nuovo prodotto, che offre una protezione comprovata contro allergeni, batteri e muffe, rappresenta una “rivoluzione nella filtrazione dell'aria dell'abitacolo, elevando la protezione contro particelle ultrafini e agenti inquinanti a nuovi livelli”.
 

L'esperto mondiale di filtrazione MANN+HUMMEL utilizza da anni con successo la tecnologia delle nanofibre per filtrare le particelle più sottili. Questa tecnologia è ora disponibile anche sul mercato dei ricambi automobilistici per i filtri abitacolo del marchio premium MANN-FILTER. 
Da gennaio 2024, questi filtri sono disponibili come MANN-FILTER FreciousPlus FP 38 004 per le BMW Serie 5 e Serie 7 berline, e ora anche per la Serie 5 Touring wagon.

"Il nostro MANN-FILTER FreciousPlus FP 38 004 è dotato di nanofibre finissime, circa 100 volte più sottili delle fibre dei filtri convenzionali", spiega Thomas Heininger, direttore dell'Engineering Cabin Air Filters di MANN+HUMMEL. "Queste fibre formano una struttura a ragnatela sopra gli altri strati di filtrazione, consentendo di catturare le particelle ultrafini. Ciò significa che, oltre alle particelle PM10 e PM2,5, il FreciousPlus dotato di nanofibre è in grado di rimuovere il 90% della classe PM1, ancora più fine, ossia particelle con un diametro inferiore a 1 micrometro (0,0001 cm). Le nanofibre del FreciousPlus filtrano fino all'80% delle particelle ultrafini (UFP) più piccole di 0,1 micrometri, raggiungendo così i valori massimi. Queste particelle estremamente piccole sono circa 700 volte più piccole di un capello umano", spiega Heininger.
 
MANN+HUMMEL, inoltre, sottolinea che la nanofibra estremamente sottile assicura che l'FP 38 004 sia resistente all'umidità e alle variazioni di temperatura e fornisca una filtrazione costantemente elevata durante l'intero intervallo di manutenzione.

Per assicurare un funzionamento ottimale del filtro abitacolo, l’azienda ricorda che è essenziale sostituire il filtro una volta all'anno o ogni 15.000 chilometri. "Raccomandiamo agli esperti locali di informare regolarmente i proprietari dei veicoli dell'importanza e dei vantaggi del filtro abitacolo. Purtroppo la maggior parte degli automobilisti non ne è a conoscenza", afferma Heininger.

Ricordiamo, infine, che MANN+HUMMEL ha ottenuto un brevetto in Germania per la sua tecnologia a nanofibre, proteggendo vari aspetti del materiale filtrante e del processo produttivo. Inoltre, è già stata depositata una domanda di brevetto per questa tecnologia in altri paesi.

Photogallery

Tags: filtri Mann+Hummel mann-filter filtro abitacolo

Leggi anche