News | 12 July 2024 | Autore: redazione

Automechanika Academy: gli appuntamenti su 5 temi principali

L’edizione 2024 di Automechanika, che si terrà dal 10 al 14 settembre a Francoforte, è anche l’occasione per aggiornarsi sui principali temi e sviluppi del settore automotive aftermarket: ecco il programma degli incontri organizzati sotto il nome Automechanika Academy.
 

Il settore automotive è caratterizzato da numerosi cambiamenti e sviluppi e questo richiede agli addetti del settore un aggiornamento e una formazione continui. Ecco dunque che Automechanika Francoforte diventa un’occasione per conoscere e approfondire tutti quei temi connessi all’evoluzione tecnologica e alle sue conseguenze nel mercato aftermarket.

Il programma di incontri e convegni organizzati come Automechanika Academy risponde proprio a questa esigenza, raggruppando all’interno di cinque argomenti principali i temi più caldi: sostenibilità; innovazioni per la mobilità; diagnosi e riparazione; carrozzeria e vernici; autolavaggio, cura dell’auto, detailing, lubrificanti e carburanti.

Olaf Mußhoff, direttore di Automechanika Frankfurt, spiega: "Con Automechanika Academy abbiamo voluto dare una risposta concreta all’esigenza di avere informazioni ed essere aggiornati sui cambiamenti in atto nell’industria automotive. Per questo abbiamo significativamente ampliato il programma di formazione e di conferenze di Automechanika e sviluppato nuovi format e possibilità di networking.
Offriamo a tutti i partecipanti l'opportunità di aggiornare le proprie conoscenze, discutere con esperti e fare networking con professionisti del settore automotive provenienti da tutto il mondo su un totale di cinque palchi, ognuno situato nei padiglioni tematicamente correlati."
 

Sustainability Court

Per la prima volta, ci sarà un palco dedicato al tema della sostenibilità in tutte le sue sfaccettature. Il nuovo format, con un'area espositiva, un palco e un’area lounge dedicata al networking, punta a promuovere il dialogo tra i vari attori sul tema della sostenibilità.

Il primo giorno, martedì 10 settembre, sarà incentrato sulla produzione: dalla responsabilità estesa del produttore alle sinergie per la decarbonizzazione la filiera del mercato post-vendita attraverso il passaporto digitale del prodotto.

Mercoledì 11 settembre avrà luogo il terzo Remanufacturing Day, organizzato in collaborazione con APRA (l'associazione internazionale di chi si occupa di rettifica e ricondizionamento). In questa occasione gli esperti presenteranno temi e sviluppi attuali nel campo dell'economia circolare e della rigenerazione.

Giovedì 12 settembre, il focus sarà sulla filiera di fornitura - dall'ultimo miglio nella logistica alle normative CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) e Act on Corporate Due Diligence Obligations in Supply Chains, cioè le direttive che riguardano i doveri in termini di sostenibilità ambientale per le aziende della filiera.

Venerdì 13 settembre sarà totalmente dedicato all'economia circolare. Gli esperti parleranno dei sistemi di ritiro e rigenerazione, di soluzioni e best practice nell'economia circolare e del confronto fra le possibilità di acquisto del nuovo e riparazione.
 

Innovation4Mobility

Il padiglione 3.0 con la sua area lounge per il networking sarà il teatro di Innovation4Mobility, il forum di esperti di alto livello e punto di riferimento centrale per tutti gli argomenti e le tecnologie innovative dedicati alla mobilità futura.

Martedì 10 settembre gli esperti parleranno di fotovoltaico integrato nei veicoli, esperienze e possibili applicazioni, incluse quelle per i veicoli commerciali.

Mercoledì mattina 11 settembre si tratteranno i temi della ricarica bidirezionale e del veicolo elettrico come sistema di accumulo di energia.

Mercoledì pomeriggio 11 settembre, invece, i carburanti sostenibili saranno al centro delle discussioni

Giovedì mattina 12 settembre sotto i riflettori l'idrogeno nelle applicazioni automomotive, esaminando sia l'uso delle celle a combustibile sia dei motori a combustione alimentati a idrogeno.
Giovedì pomeriggio 12 settembre si parlerà invece di connettività, dei veicoli definiti da software, della gestione dei dati, della comunicazione veicolare e dell'intrattenimento in auto.

Venerdì 13 settembre sarà dedicato ad altre tecnologie all'avanguardia e fornirà interessanti approfondimenti sulle strategie di mobilità attuali e sugli ultimi sviluppi in Corea.

Sabato 14 settembre tutto ruoterà intorno alla filiera della fornitura, e uno dei punti salienti sarà il cosiddetto Fight Clubs, in cui ci sarà una sfida tra un essere umano e una macchina (dotata di intelligenza artificiale e riconoscimento vocale).
 

Diagnosi e riparazione

Un’altra novità di questa edizione è il programma di stage che si terrà nel padiglione 8, a partire da martedì 10 settembre, dedicato agli sviluppi attuali del mercato: dai progetti a livello nazionale e internazionale fino ai nuovi test sulle emissioni e la misurazione del particolato.

Mercoledì 11 settembre il focus sarà sui temi legati alla mobilità elettrica, come il commercio di batterie per veicoli usati, le verifiche sullo stato delle batterie e le innovazioni che le riguardano.

Giovedì 12 settembre il programma verterà temi sulle emissioni dei gas di scarico, sensoristica e tecnologie, nonché l'importante tema del reclutamento di giovani talenti e le strategie di riceerca del personale.

Venerdì 13 settembre oggetto del programma saranno retail e vendite, incluso l’impego dell’intelligenza artificiale, oltre a manutenzione e riparazione dei veicoli elettrici e il suo impatto sul post-vendita.

Sempre mercoledì 11 e giovedì 12 settembre si svolgerà un seminario che tratterà un tema di grande interesse: la stampa in 3D, Discover3Dprinting.
L’incontro è rivolto alle aziende che stanno considerando di impiegare dei processi di produzione aggiuntivi come la stampa in 3D e necessitano di supporto per i primi passi.

La partecipazione richiede la pre-registrazione online su formnext.de/discover.
 

Carrozzeria e vernici

Il palco nel padiglione 11.1 è il punto di contatto per coloro che vogliono informarsi sui temi futuri nella gestione delle collisioni.

Oltre a una presentazione sulla riparazione dei veicoli elettrici mercoledì 11 settembre, gli esperti discuteranno di sostenibilità, quadro giuridico e fattori di successo per le aziende di carrozzeria e vernici al cosiddetto “Schadentalk”.

Martedì 10 e mercoledì 11 settembre, a mezzogiorno, rappresentanti internazionali dei principali produttori di vernici discuteranno delle sfide attuali del mercato e delle possibili soluzioni.

Anche il business delle auto d'epoca avrà un posto fisso in fiera. Le presentazioni e i panel copriranno temi come l'approvvigionamento digitale di parti, l’assegnazione di un ”token” alle auto d'epoca, la ricerca di nuovi talenti per le aziende che si occupano di auto d'epoca e moto storiche.

La presentatrice, attrice e pilota Eve Scheer condurrà l'intero programma di stage nel padiglione.

I professionisti del settore che desiderano acquisire ulteriori competenze a livello pratico possono partecipare a workshop gratuiti organizzati da rinomate aziende di carrozzeria e vernici nel padiglione 11.0.

Gli argomenti trattati saranno: gli interventi su veicoli con alta tensione e a celle a combustibile; il calcolo dei costi di riparazione con l’ausilio dell'IA; la verniciatura e la digitalizzazione; la tecnologia di finitura e lucidatura; la calibrazione ADAS; la diagnostica dell'elettronica di bordo; la regolazione dei fari e la riparazione intelligente.
 

Autolavaggio, cura dell’auto, detailing, lubrificanti e carburanti

Nel padiglione 12.0, tutto ruota intorno ai temi dell’autolavaggio, cura dell'auto, oli, lubrificanti e carburanti.

Il 10 e l'11 settembre, il focus delle presentazioni sarà sulla cura dell'auto e sui temi di tendenza nel detailing, come il lavoro efficiente secondo le procedure operative standard (SOP) nella lucidatura; maggiori ricavi attraverso le riparazioni in pelle; soluzioni di pulizia innovative per i tessuti; riparazione degli elementi in pelle ed eco-pelle; vari rivestimenti ceramici e prodotti per la sigillatura.

Coloro che desiderano approfondire l'argomento possono partecipare al corso di certificazione per detailers dell'International Detailing Association (IDA) che si terrà in entrambi i giorni.

Ci sarà anche un incontro nell'area Academy il primo giorno della fiera dalle 17:00.

La mattina del 12 settembre sarà dedicata ai temi e alle tendenze attuali nel settore degli oli, lubrificanti e carburanti.
Anche il CEO talk con i principali players promette interessanti approfondimenti.

Il tema dell’autolavaggio dei veicoli è in programma per il pomeriggio del 12 settembre. Gli esperti parleranno di come pulire diverse tipologie di sporco in modo più efficace, delle proprietà chimiche dei prodotti di pulizia e dell’autolavaggio in Germania.

Venerdì 13 settembre, il palco nel padiglione 12.0 sarà tutto dedicato a oli, lubrificanti e carburanti.
 

Un'area dedicata alla Gen Z: AMBITION

Con aree dedicate a giochi, attività sportive e lifestyle, aree alimentari e il Club Stage, Automechanika sta creando per la prima volta uno spazio interattivo per il giovane pubblico della Generazione Z nel padiglione 3.1.

L'industria sta prendendo forma e mostrando alla generazione futura quanto possa essere entusiasmante e diversificato il mercato post-vendita automotive e le sue professioni.
 
 

Photogallery

Tags: automechanika automechanika 2024

Leggi anche