News | 12 July 2024 | Autore: a cura dell'azienda

Autoclima: soluzioni innovative per il trasporto refrigerato

Innovazione e tecnologia al servizio del trasporto di merci deperibili: Autoclima presenta due nuovi prodotti dall’efficienza energetica nei trasporti refrigerati.
 

In occasione della fiera IAA di settembre, Autoclima, leader nel settore della climatizzazione e refrigerazione mobile, introdurrà due nuovi sistemi di refrigerazione per il trasporto di merci deperibili: il C-BOX 460 e il Frosty E-ntegra.
Questi prodotti sono stati sviluppati per garantire il mantenimento di un regime di temperatura controllata, rispettando pienamente le normative vigenti (entrambi omologati ATP) e offrendo soluzioni all'avanguardia in termini di efficienza energetica e sostenibilità.

 
C-BOX 460: ottimizzazione e flessibilità energetica

Il C-BOX 460 è un contenitore isotermico refrigerato, caratterizzato da un design compatto, che integra un sistema di raffreddamento altamente efficiente. Il circuito refrigerante assicura un controllo ottimale della temperatura.

Il compressore e la parte condensante sono posizionati nel vano tecnico esterno del contenitore, dove vengono raffreddati dall'aria esterna tramite elettroventilatori. Questa configurazione assicura una gestione termica ottimale e una prestazione eccellente del sistema. L'evaporatore statico (roll-bond), installato sotto il soffitto del vano interno, garantisce un raffreddamento uniforme ed efficace, massimizzando la superficie di scambio e rendendo il processo di raffreddamento più rapido ed efficiente.

Progettato per la massima flessibilità energetica, il C-BOX 460 viene alimentato dall'impianto elettrico 12V del veicolo durante il trasporto e dalla rete elettrica 230 Vac in sosta. È disponibile inoltre una versione con batteria al litio integrata, per garantirne il funzionamento anche quando altre fonti energetiche non sono disponibili. Per il corretto funzionamento, è sufficiente una potenza dedicata di circa 200W.

Altre caratteristiche del C-BOX 460 includono una guarnizione facilmente rimovibile per una manutenzione semplice, una porta apribile fino a 100 gradi per facilitare il caricamento dei prodotti, e cinque slot per l'alloggiamento delle griglie, offrendo flessibilità e capacità organizzativa.

 
Frosty E-ntegra: efficienza e sostenibilità avanzate

Frosty E-ntegra rappresenta una soluzione ideale per i veicoli di piccola e media dimensione e propone differenti modelli per rispondere alle diverse esigenze.

Il più piccolo della gamma, l’E-080, garantisce su strada le prestazioni per il mantenimento delle temperature con un consumo di soli 48 AMP.
È particolarmente indicato per l’utilizzo su veicoli elettrici, dove il basso consumo elettrico su strada diventa fondamentale per garantire una sufficiente autonomia. Questo stesso impianto, unico sul mercato, ha però prestazioni quasi doppie nell’uso in stand-by (230 Vac) garantendo tempi di cooldown e raffreddamento ridotti.

Quando invece il basso consumo non è una necessità, l’E-120 garantisce le migliori prestazioni con un consumo di corrente di circa 70 AMP, che non pone problemi all’installazione su veicoli tradizionali, con motore termico.
Anche su questa tipologia di veicoli, sono innegabili i vantaggi nell’utilizzo di impianti elettrici che consentono ridotti tempi di installazione, senza richiedere costosi staffaggi per compressori aggiuntivi.
Anche durante l’uso i vantaggi sono molteplici, con prestazioni costanti anche nel traffico cittadino e la ridotta manutenzione.

Il più grande, l’E-160, ha una potenza di 1.600W sia su strada sia in stand-by e una maggiore portata d’aria, che ne permettono l’utilizzo anche su veicoli di maggiori dimensioni.
L'unità condensatrice è convogliata per ottenere le prestazioni ottimali e può essere installata facilmente sottoscocca o al posto della ruota di scorta, ottimizzando lo spazio senza compromettere l'estetica del veicolo. L'unità evaporatrice, trattata idrofilicamente, evita la formazione di gocce d'acqua, migliorando l'efficienza del raffreddamento. Inoltre, viene fornita con la predisposizione per il defrost a gas caldo come optional.

Il compressore semi-ermetico, fornito di serie con silentblock per ridurre le vibrazioni, può essere installato in quattro modalità diverse, offrendo massima flessibilità durante l'installazione. Il pannello digitale di controllo è di facile utilizzo e si integra perfettamente nell'abitacolo del veicolo, permettendo un controllo immediato delle funzionalità.

Impatto ambientale

Questi impianti utilizzano i refrigeranti R134a e R1234yf, con un impatto ambientale (GWP) nettamente più basso, fino a 500 volte, rispetto al più comune R452A. Questa scelta sottolinea l'impegno di Autoclima verso la sostenibilità, un valore fondamentale che guida ogni fase dello sviluppo dei nostri prodotti. Il basso consumo energetico e le elevate prestazioni dei sistemi, sia in modalità Strada che Stand-by, assicurano il miglior rapporto energetico sul mercato.

Con il C-BOX 460 e Frosty E-ntegra, si porta l'innovazione nel trasporto di prodotti a temperatura controllata, garantendo efficienza, affidabilità e rispetto per l'ambiente. Questi nuovi prodotti rappresentano un passo avanti significativo nel settore del trasporto di merci deperibili, offrendo soluzioni moderne e sostenibili per le esigenze del mercato attuale.

L'azienda si dedica costantemente a migliorare l'efficienza energetica e a ridurre l'impatto ambientale dei suoi prodotti. Questo impegno si riflette nelle scelte tecnologiche e progettuali, che mirano a creare soluzioni all'avanguardia per un futuro più verde e sostenibile.
 

Photogallery

Tags: autoclima

Leggi anche