La corsa agli ambiti Innovation Awards di Automechanika entra nel vivo: sono 42 le aziende candidate, in nove categorie.
Esperti internazionali dell'industria automobilistica provenienti da Australia, Cina, Europa, Sudafrica, Turchia, Nord e Sud America hanno trascorso le ultime settimane ad analizzare i 153 prodotti presentati.
Dopo approfondite discussioni, nella riunione dello scorso 18 luglio la giuria ha deciso quali aziende sono in corsa per aggiudicarsi i premi di Automechanika dedicati all’innovazione, gli Innovation Awards.
La decisione si è basata sui pareri indipendenti degli esperti, il consulente Dr. Gerhard Angerer e Alexander Wottge, project manager presso l'Istituto di Economia Automobilistica (ifa - Institut für Automobilwirtschaft).
I criteri utilizzati dagli esperti e dalla giuria per la valutazione sono stati: la performance innovativa e l'eccellenza della soluzione, l'efficienza economica, i benefici per l'utente, la funzionalità e la facilità d'uso, il potenziale di mercato nel mercato aftermarket, la qualità, la sicurezza, nonché la sostenibilità, l'efficienza energetica, la protezione del clima e la protezione ambientale.
“Prodotti e soluzioni innovativi nel mercato della riparazione dominano le numerose candidature agli Innovation Awards di Automechanika. È evidente che la connessione digitale e l'uso dell'intelligenza artificiale stanno diventando sempre più importanti", afferma Alexander Wottge. Gli fa eco Dr. Gerhard Angerer che aggiunge: "Le candidature mostrano chiaramente una tendenza verso i temi futuri dell'industria automobilistica. Ad esempio, c'è una vasta gamma di prodotti relativi alla manutenzione sicura dei sistemi di assistenza alla guida e alle nuove tecnologie di propulsione, in particolare l'e-mobility. Ma anche l'economia circolare sostenibile sotto forma di rigenerazione e riutilizzo sta assumendo un ruolo sempre più importante nelle candidature."
I vincitori degli Innovation Awards saranno annunciati solo ad Automechanika Frankfurt in una vera e propria cerimonia che si terrà il prossimo 10 settembre alle ore 17:00 nella Harmonie Hall del Congress Centre.
I premi saranno assegnati nelle categorie Data & Connectivity, Workshop & Service Solutions, Parts & Technology Solutions, Body & Paint, Car Wash & Care e Commercial Vehicles.
Da segnalare che sono state aggiunte due nuove categorie: AI & Digitalisation e E-Mobility & Innovative Drive Technologies. La giuria consegnerà anche uno speciale premio, il Green Award, al prodotto giudicato come particolarmente eco-sostenibile.
La giuria ha deciso di non assegnare un premio nella categoria Accessories & Customizing quest'anno.
Tutti i prodotti nominati e i vincitori degli Innovation Awards saranno presentati in una mostra speciale nell'area Innovation4Mobility nella Hall 3.0 dall'11 settembre.
Per le aziende in corsa per la conquista degli Innovation Awards 2024 clicca qui.