Lutto nel mondo IAM: è venuto a mancare Beniamino Guarino, co-fondatore e amministratore della Guarino & Diana S.r.l.
Un grave lutto ha colpito la società Guarino & Diana S.r.l: è mancato lo scorso 6 giugno il suo fondatore, Beniamino Guarino, che nel 1974 decise, poco meno che trentenne, di dare vita ad un progetto proprio, condiviso con l’amico Luigi Diana.
Nacque così a San Marcellino (Caserta) nel 1974, l’azienda Guarino & Diana, che in questi anni è cresciuta fino a diventare un punto di riferimento sul territorio, aprendo anche nuovi punti vendita. Da segnalare poi che dal 2002 la società Guarino & Diana è entrata a far parte anche del Consorzio Assoricambi, un sodalizio che ha proiettato la realtà campana verso nuovi progetti e orizzonti.
Riportiamo qui di seguito il messaggio dell’azienda, che saluta, ringrazia e ricorda così il suo fondatore:
“Lo scorso 6 giugno il settore della vendita dei ricambi auto è stato colpito da una triste perdita. Ci ha lasciati Beniamino Guarino, classe ‘45, co-fondatore e amministratore della Guarino & Diana S.r.l., azienda specializzata nella vendita di ricambi auto aftermarket da ormai cinquant’anni.
Difatti fu nel 1974 che Beniamino, fin da giovanissimo lavoratore del settore, decise poco meno che trentenne di dare vita ad un progetto proprio, condiviso con l’amico Luigi Diana.
Il mondo dell’automotive era decisamente diverso da quello che conosciamo e raccontiamo oggi. C’era un parco auto nettamente più semplice, sia in termini di numero di modelli che di componentistica dell’automobile, mentre oggi gli operatori IAM si ritrovano a operare in un settore nettamente evoluto e professionalizzato.
A cambiare non solo i prodotti richiesti dal mercato, imposti dallo sviluppo tecnologico, ma anche il mercato stesso con i nuovi e numerosi attori ormai di strutturazione internazionale che negli anni hanno cominciato a comporlo.
Ma se è vero che Beniamino lascia un settore che non è certo più quello che ha conosciuto quando ha deciso di investirvi, altrettanto vero è che una cosa in questi anni non è mai cambiata e cioè la sua capacità di rimanerne protagonista. Infatti, la Guarino & Diana S.r.l., da piccola realtà locale ha saputo seguire e sfruttare a proprio vantaggio il fenomeno di espansione del mercato e la sua globalizzazione: mantenendo alti standard di professionalità, formazione e aggiornamento, l’azienda si è trasformata da una piccola realtà locale a conduzione familiare in un punto di riferimento dapprima regionale, poi nazionale per, infine, affacciarsi a rapporti commerciali europei. Tutto ciò proprio sotto la guida di Beniamino, il quale ha sempre accolto il cambiamento come qualcosa di fisiologico, non opponendosi allo stesso ma anzi impegnandosi costantemente e con passione, insieme al suo team, in progetti innovativi.
Fu, per esempio, sua la scelta nel 2002 di associarsi al Consorzio nazionale Asso Ricambi, andando a creare un gruppo di ricambisti, capillarmente diffusi in tutto il territorio nazionale che collaborano per sviluppare, promuovere ed implementare progetti comuni come quelli di fidelizzazione delle officine attraverso la loro formazione, al fine di guidarle alle sfide già in atto in un settore altamente tecnico ed in costante e rapida metamorfosi.
Uomo intelligente, tenace, di grande flessibilità ed inventiva, generoso e professionale, proiettato alla customer satisfaction e al benessere del personale, comprensivo e diretto con tutti gli stakeholder dell’azienda. Tutte doti che necessariamente devono appartenere a un imprenditore che non vuole limitarsi a raggiungere il successo ma che, una volta raggiunto, vuole mantenerlo ed implementarlo. Un professionista del settore, un grande uomo e per molti un caro amico.
Questo e tanto altro è Beniamino Guarino che oggi salutiamo ed omaggiamo e che ricorderemo con un sorriso nostalgico, ma con la consapevolezza che tra le sue doti c’è stata anche la capacità di trasmettere ai suoi soci e collaboratori quella stessa passione che lo ha mosso in questi lunghi anni insieme”.