News | 12 September 2024 | Autore: redazione

Batterie: le novità VARTA ad Automechanika

Clarios presenta ad Automechanika (padiglione 4.1, stand E10) numerose novità per il brand VARTA: batterie e innovazione per applicazioni auto e truck.

 

Un ampliamento importante per la gamma di batterie VARTA di Clarios, destinato a semplificare il processo di selezione delle batterie e ad integrare l'offerta di prodotti per i segmenti di mercato in crescita.

Segnaliamo inoltre che Clarios ha stanziato 200 milioni di euro per aumentare la produzione di batterie AGM nell'area EMEA del 50% entro il 2026.
Questo sforzo garantirà alle officine e ai consumatori l'accesso alle batterie avanzate richieste dai loro veicoli start-stop, ibridi ed elettrici.

Tecnologia a colori per identificare la batteria corretta

Il nuovo portfolio prodotti VARTA è organizzato per tecnologia, facilitando ai partner IAM la navigazione nella crescente complessità dei tipi di veicoli.
Ogni tecnologia all'interno della gamma è ora identificata da un'etichetta di colore diverso per tutte le applicazioni: le batterie SLI sono codificate in blu, le batterie EFB in argento e le batterie AGM hanno un'etichetta dorata.
Il nuovo portfolio è una soluzione orientata al cliente che semplifica le scelte e fa risparmiare tempo prezioso in officina.

Nuove batterie per veicoli ibridi ed elettrici

I nuovi veicoli start-stop, ibridi ed elettrici stanno aumentando le esigenze delle reti a bassa tensione e delle batterie.
Per servire al meglio queste nuove motorizzazioni, VARTA lancia le nuove batterie EFB H9 e AGM H3.
Questi nuovi prodotti offrono prestazioni superiori in condizioni difficili, per garantire che i nuovi veicoli funzionino in modo efficiente ed affidabile.

Varta ProMotive per il comparto truck

Il segmento dei veicoli pesanti è in fase di trasformazione e VARTA aggiorna la propria gamma con nuove proposte.
La fusione delle linee ProMotive Super Heavy Duty e ProMotive Heavy-Duty, insieme all'introduzione di nuovi prodotti EFB di tipo A e AGM di tipo B, è una mossa strategica per semplificare l'offerta di prodotti, migliorandone al contempo la rilevanza per l'odierno settore degli autotrasporti.

La tecnologia AGM di VARTA, specificamente progettata per soddisfare le esigenze dei sistemi a bassa tensione, assicura che i sistemi critici come luci, freni e sterzo rimangano operativi anche quando il sistema ad alta tensione è fuori uso, ma riducono anche in modo significativo il tempo di funzionamento al minimo.

Ioni di litio: batterie per il tempo libero

La nuova gamma di batterie VARTA agli ioni di litio (Li-Ion) è stata progettata per soddisfare le crescenti esigenze del mercato del tempo libero, in particolare nelle applicazioni a ciclo profondo come il caravanning e l'uso nautico.
Queste batterie rappresentano un significativo balzo in avanti nella tecnologia, offrendo fino al doppio della capacità utilizzabile e oltre 3.000 cicli, il tutto riducendo il peso di circa il 45% rispetto alle tradizionali batterie al piombo-acido.
La nuova gamma Li-Ion è anche dotata di funzioni avanzate di connettività intelligente, tra cui la comunicazione Bluetooth e CAN bus, che consentono agli utenti di monitorare lo stato della batteria in tempo reale e di ottimizzare le prestazioni in varie applicazioni. Inoltre, le batterie agli ioni di litio sono state ideate per resistere a condizioni difficili.

 

Photogallery