News | 27 September 2024 | Autore: a cura dell'azienda

​Automotive sempre più ecosostenibile: spazio ai suv elettrici

In un'epoca in cui il cambiamento climatico rappresenta una delle più grandi sfide globali, il settore automotive deve fare la sua parte, promuovendo lo sviluppo e l’adozione di veicoli elettrici (EV) per ridurre le emissioni di gas serra.

Tra questi, i suv elettrici sono soluzioni che stanno guadagnando popolarità grazie alla loro combinazione di spazio, comfort e sostenibilità. La loro diffusione è tuttavia ancora parzialmente tenuta a freno da alcuni aspetti poco vantaggiosi, la cui risoluzione sarà fondamentale per l’affermazione definitiva della motorizzazione sostenibile.

Vantaggi dei suv elettrici

Il vantaggio più evidente di un suv elettrico è l’eliminazione delle emissioni di scarico, che permette a tutti gli automobilisti di partecipare attivamente al miglioramento della qualità dell'aria e alla lotta all’inquinamento atmosferico.
 
I suv elettrici sono inoltre caratterizzati da un’elevata efficienza, in quanto i motori elettrici convertono una maggiore percentuale di energia dalla batteria in movimento rispetto ai motori a combustione interna. Essi recuperano buona parte dell’energia durante la frenata, prolungando l'autonomia. La frenata rigenerativa comporta peraltro una minore usura, riducendo i costi e la necessità di manutenzione.

Le prestazioni di un suv elettrico sono notevoli. La risposta immediata dell’acceleratore garantisce un'esperienza di guida dinamica e reattiva, riducendo anche il rumore prodotto dal motore, migliorando il comfort di guida generale.
 
Modelli premium come, ad esempio, il Nuovo UX Full Electric di Lexus garantiscono un’esperienza di guida superiore, grazie a features tecnologiche di ultima generazione, tra cui spiccano il Lexus Safety System+ e il sistema di pre-collisione. L’acquisto dei suv elettrici è tra l’altro supportato da incentivi fiscali, sovvenzioni e agevolazioni statali che mirano ad aumentare la portata della transizione agli EV.

Le sfide per il futuro della mobilità elettrica

Nonostante gli evidenti vantaggi a livello di sostenibilità e risparmio a lungo termine, la mobilità elettrica presenta ancora criticità evidenti. In primis l'autonomia di un SUV elettrico è spesso inferiore rispetto a un veicolo a combustione interna o a un modello ibrido, limitando i viaggi lungo percorsi privi di stazione di ricarica frequenti.

In generale, infatti, le stazioni di ricarica non sono ancora diffuse come quelle per il rifornimento di carburante e, anche in caso di fast-charge, il tempo necessario per ricaricare completamente un suv elettrico rimane maggiore rispetto alla controparte a benzina.

I SUV elettrici tendono inoltre ad avere un costo iniziale più elevato rispetto ai veicoli a combustione interna, sia a causa del costo delle batterie, sia per la qualità costruttiva, che raggiunge l’apice in brand premium come Lexus.

A proposito delle batterie, i processi di produzione e smaltimento necessitano ancora di ottimizzazione. Produrre una batteria richiede infatti materiali come litio, cobalto e nichel, che sono risorse limitate e la cui estrazione ha un impatto ambientale e umano significativo, mentre il riciclaggio delle batterie arrivate a fine ciclo di vita rappresenta ancora una sfida ecologica e logistica. Il futuro della mobilità elettrica dipende dunque dalla capacità del settore automotive di rinnovarsi, rendendo accessibile la tecnologia full-electric a tutti gli automobilisti, senza rinunce o compromessi.

Photogallery