Ad Automechanika Frankfurt 2024 è stato dato l’annuncio ufficiale. I marchi di punta di LKQ Europe dai oggi sono riuniti sotto un’unica bandiera: Emotive, una nuova entità che ha l’obiettivo di fornire soluzioni innovative alle officine indipendenti in Europa e oltre, secondo la filosofia “one stop shop”.
La fiera Automechanika Frankfurt 2024 ha fatto da cornice alla presentazione di Emotive, un nuovo brand che ha l’obiettivo di “rivoluzionare l’industria dei ricambi per il mercato aftermarket”. Parliamo, in sintesi, di un’unica piattaforma che riunisce tutti i brand che gravitano attorno al mondo LKQ Europe.
Tra i nomi che compongono questa nuova realtà, infatti, spiccano marchi molto conosciuti nel mondo della riparazione come OPTIMAL, MPM Oil, Platinum Plus, VEGE, MRT, Starline, Audura, Triple QX e, da settembre 2024, ERA.
Presenti in fiera c’erano il CEO di Emotive, Martin Conrad, e il direttore commerciale, Theo Theuner, che hanno spiegato gli obiettivi di questo nuovo player: “L'introduzione di Emotive rappresenta un punto di svolta per le officine indipendenti, che ora avranno accesso a una gamma più ampia di prodotti e servizi, tutti centralizzati su un'unica piattaforma. Questa semplificazione permetterà loro di gestire con maggiore efficienza il proprio lavoro quotidiano, garantendo al contempo un impegno costante verso la qualità e la sostenibilità”.
Una piattaforma potente e innovativa
Durante la presentazione in fiera a Francoforte, Martin Conrad ha sottolineato l'importanza di questa unione: “Con la creazione di Emotive, uniamo la forza di tutti i nostri marchi in un’unica piattaforma, potente e innovativa. In questo modo, dunque, il nostro portafoglio di prodotti è ancora più visibile, accessibile e connesso.”Gli autoriparatori che già si affidavano a uno o più marchi del gruppo ora potranno accedere perciò all’intera gamma prodotti, con la garanzia della qualità, del valore e del servizio che contraddistinguono l'azienda. Inoltre, Emotive si impegna a consolidare il proprio ruolo di leader nel mercato per la sostenibilità, un tema particolarmente caro al management di Emotive.
Ricambi rigenerati: la sostenibilità al centro
Con una visione orientata al futuro, Emotive punta a rendere il settore post-vendita sempre più sostenibile. Dalle parole ai fatti: Emotive, infatti, già usa materiali per un packaging sostenibile e offre una vasta gamma di prodotti rigenerati. “Grazie ai marchi MRT e VEGE, vantiamo il primato di essere il più grande rigeneratore di motori in Europa, un traguardo che sottolinea il nostro impegno per ridurre l'impatto ambientale”, precisa Martin Conrad.Gli fa eco Theo Theuner, che prosegue: “Non ci limitiamo a stare al passo con il cambiamento, ma stiamo contribuendo attivamente a creare un futuro più sostenibile, lasciando il mondo in migliori condizioni di come lo abbiamo trovato”.
Martin Conrad ci ha poi raccontato: “Grazie al nostro programma di rigenerazione, garantiamo che i nostri ricambi vengano riutilizzati per ridurre gli sprechi e preservare le preziose risorse del nostro pianeta. Ci tengo a sottolineare che nel 2023 abbiamo rigenerato 17.088 motori, 7.116 cambi, 90.795 pinze freno in ghisa e 38.912 in alluminio e 24.526 turbocompressori. In totale, questi sforzi hanno permesso di risparmiare più di 3.240.000 kg di materie prime, evitando il consumo di energia necessario per la fusione e la colata delle materie prime”.
Un'offerta davvero “Global”
Il principale obiettivo di Emotive è perciò quello di garantire una mobilità sostenibile per tutti. A proposito dell’offerta, l’azienda propone una vasta gamma di prodotti e servizi, che includono: ricambi per l’impianto frenante, sospensioni, componenti elettrici ed elettronici, motori, ricambi di di carrozzeria, raffreddamento, filtri, sterzo, trasmissione, lubrificanti e prodotti chimici.La piattaforma Emotive è composta oggi da 10 marchi e ha un catalogo di oltre 200.000 referenze, che coprono oggi il 98% del mercato europeo. Questo “superbrand” è già partner di oltre 120.000 officine in Europa e oltre, ma ha la capacità di servire più di 300.000 autoriparatori in ben 100 paesi, grazie a una rete capillare di oltre 1.000 centri di distribuzione.
“Le nostre vendite annuali superano i 70 milioni di articoli e oltre 40 milioni di litri di oli e altri fluidi per il mercato aftermarket”, continua Martin Conrad.
Da segnalare, infine, che il brand ha già confermato la sua presenza a diverse fiere che si svolgeranno il prossimo anno: Equip Auto in Francia, Autopromotec e Motortec in Spagna.