Magneti Marelli Parts & Services ad Automechanika Frankfurt 2024: soluzioni di diagnosi avanzate per l’officina moderna e non solo...
Tra le numerose novità portate ad Automechanika da Magneti Marelli Parts & Services, che spaziano dall’ampliamento delle diverse famiglie di prodotto all’innovativo progetto di digitalizzazione Project 5.0 che abbraccia diversi ambiti aziendali, proponiamo la nuova soluzione di diagnosi dedicata all’officina.
Non si tratta di un solo diagnostico ma di una vera e propria linea di strumentazione composta da soluzioni modulari e flessibili.
In dettaglio, la linea si compone di tre elementi: Visual Plus, un tablet rinforzato con doppia scheda di comunicazione Wi-Fi e display da 13,3”, ad alta definizione grafica e interfaccia avanzata; Data Plus, una VCI (Vehicle Communication Interface) completa, che copre le tre tipologie diverse di diagnosi (multimarca, Pass-Thru e remota), con un’unica interfaccia hardware; infine Data Box, una pratica VCI per la diagnosi multimarca, interfacciabile al tablet Visual Plus o ad altri visualizzatori Android.
Vediamo più in dettaglio caratteristiche e funzionalità delle due interfacce.
Data Plus è uno strumento molto completo ed evoluto, dotato di display da 3,97” Single Touch, in grado di coprire diverse esigenze diagnostiche. Interfacciato con Visual Plus tramite Wi-Fi consente, infatti, la diagnosi multimarca, attingendo a un data base tra i più completi sul mercato grazie ai circa 150 costruttori presenti tra europei, asiatici e americani.
Può, inoltre, eseguire codifiche online per operazioni molto avanzate e attivare procedure di diagnosi guidata.
Data Plus, quando collegato a un PC Windows, permette anche la diagnosi Pass-Thru, con il supporto di un call center per la registrazione ai portali dei vari costruttori, l’installazione dei programmi diagnostici ufficiali e i test di diagnosi sul veicolo.
Infine, Data Plus è abilitato anche alla diagnosi remota, in connessione tramite chat a un gruppo dedicato di tecnici altamente specializzati di Magneti Marelli Parts & Services per la diagnosi sul veicolo, alla fine della quale viene rilasciato un report dettagliato a beneficio di trasparenza e professionalità dell’intervento.
Data Box è una VCI che permette la diagnosi multimarca potendo contare sullo stesso e ampio data base di veicoli di Data Plus in versione multimarca.
Compatto e robusto, lo strumento si dimostra di semplice utilizzo, ma avanzato per quanto riguarda le operazioni di diagnosi. Può essere interfacciato sia a Visual Plus sia a un altro visualizzatore Android ed è dotato di connessione USB e Bluetooth, garantendo così un’interfaccia flessibile. Data Box è, infine, dotato di tre Led RGB che indicano l’alimentazione, la comunicazione con il veicolo e il tipo di connessione (USB o Bluetooth).
Su Data Plus in versione multimarca e Data Box è abilitata anche la funzione di Cyber Security, con sblocchi già attivi per i principali costruttori e altri prossimamente in arrivo.
Da sottolineare, inoltre, che entrambe le VCI supportano il protocollo DOiP per la diagnosi veloce sui nuovi veicoli dotati di comunicazione Bus Ethernet, già integrato in Data Plus e utilizzabile con apposito cavo su Data Box.
Come optional, è possibile abilitare su Data Plus in versione multimarca e Data Box anche la Banca Dati che offre un accesso immediato a numerosi bollettini di assistenza tecnica (TSB), oltre al collegamento ai codici di guasto e alle relative descrizioni di casi. La banca dati offre anche soluzioni e suggerimenti grazie alla diagnosi guidata del componente.
Come strumenti accessori, sono disponibili il kit EV Battery Diag per la diagnosi: on-board, tramite la presa OBD e off-board, tramite cavi adattatori, con una copertura di oltre il 95% del circolante; un Oscilloscopio a 4 canali per visualizzare, acquisire e analizzare i segnali provenienti dal veicolo; un Generatore di segnali progettato per la diagnosi e la simulazione dei guasti dei sensori. Questi ultimi due disponibili solo con Visual Plus.
Segnaliamo infine che il progetto di digitalizzazione Project 5.0 è stato implementato e aggiornato con l’introduzione della nuova piattaforma di Learning Management System (LMS), che raccoglie al suo interno tutte le attività di formazione, e il rinnovato portale di Authority destinato a tutti gli operatori del mondo assicurativo, dell’autonoleggio e dell’assistenza ai loro veicoli.
Magneti Marelli Parts & Services - www.magnetimarelli-parts-and-services.it