News | 11 October 2024 | Autore: redazione

Restyling per l’e-Commerce di LKQ RHIAG: vent’anni di innovazione e qualità

Nuova immagine e nuove funzionalità per la piattaforma e-Commerce di LKQ RHIAG; a conferma della semplicità di utilizzo ed efficacia di questo utile strumento.

 

La piattaforma e-Commerce B2B è tra gli strumenti più apprezzati dell’ampia offerta di servizi che LKQ RHIAG propone ai suoi clienti ricambisti.

Con oltre vent’anni di storia alle spalle, l’e-Commerce RHIAG - primo e-Commerce B2B nella distribuzione aftermarket indipendente italiana - si era imposto sul mercato come uno strumento fortemente innovativo, capace di modificare radicalmente il modo di ordinare dei ricambisti.

Negli anni il sito è evoluto introducendo nuove funzionalità, grazie a un lavoro di miglioramento continuo, derivato dall’ascolto e dal confronto con i suoi utenti di riferimento.
Oggi come allora infatti, la chiave per mantenere lo strumento performante è mettere al centro le esigenze del cliente, raccogliendo consigli e spunti per rendere ancora più efficace l’operatività e la user experience.
In occasione di questo traguardo ventennale, LKQ RHIAG ha attuato un importante restyling della propria piattaforma, rinnovando la grafica e introducendo nuove funzionalità per consentire un’esperienza di utilizzo più semplice, fluida e intuitiva.
 

Nuovo Look&Feel

Il rinnovamento grafico ha accolto le caratteristiche della brand identity di LKQ Corporation, il gruppo di cui RHIAG fa parte, introducendo una palette caratterizzata dai colori blu/azzurro a contrasto con il nero.
Il design moderno e pulito rispecchia il carattere innovativo della piattaforma e contribuisce a rendere la ricerca e il processo di acquisto dei ricambi ancora più semplice e veloce.
 

Nuove funzionalità

Oltre all’immagine, sono tante le novità introdotte negli ultimi mesi per migliorare l’esperienza di identificazione e acquisto dei ricambi, sia per quanto riguarda l’e-Commerce, sia il catalogo elettronico. A partire dall’estensione dell’accessibilità della piattaforma anche la domenica fino ad arrivare alle migliorie in materia di ricerca prodotto.
Vediamole in dettaglio.

Ricerca avanzata in e-Commerce
  • Migliorata la funzione di ricerca, con l’introduzione, nella parte alta della schermata, di un campo di ricerca presente in tutte le pagine, oggi funzionante come ricerca nel basket, ma in futuro esteso a ogni tipologia di informazione. 
  • Nei risultati di ricerca il codice corrispondente a quello digitato è evidenziato in colore verde: questo aiuta a identificare con più facilità il codice ricercato e tutte le comparazioni a esso legate.
  • Un’icona nel basket permette di recuperare i dati e le immagini del prodotto come se ci si trovasse all'interno del catalogo elettronico, con il vantaggio di restare nello stesso ambiente.
  • Una nuova funzionalità permette di vedere prezzo netto e disponibilità con un clic, direttamente nella ricerca prodotti. In maniera speculare si ritrova la stessa funzionalità nel catalogo elettronico.
Ricerca nel catalogo elettronico
Anche all’interno del catalogo elettronico sono stati inseriti strumenti di facile utilizzo che aiutano a identificare con più precisione il ricambio che si sta cercando e che si affiancano a quelli più strutturati come la ricerca per targa, telaio, marca modello versione, codice produttore, concorrenza, originale e multibrand.
  • Nuovi filtri di ricerca per brand, descrizione, lato, tipo.
  • Possibilità di ricerca testuale.
  • Nuovo ordinamento per rilevanza dei prodotti (come nel caso degli specchi retrovisori).
  • Ricerca e impaginazione articoli in eCat migliorata; evidenziato il codice esatto ricercato.
  • Informazioni di prezzo e disponibilità direttamente nel catalogo: l'utente non deve uscire dalla sezione eCat per ottenere informazioni di tipo commerciale, con conseguente risparmio di tempo e facilità nel recupero delle informazioni.
  • Aggiornamento della sezione “Ricerca per caratteristiche tecniche”, con particolare focus su alcune famiglie la cui ricerca per caratteristiche fa parte della natura del prodotto stesso come batterie, lampadine, spazzole e fascette.
Infine, per quanto riguarda la ricerca del lubrificante, è possibile visualizzare le specifiche dell'olio per ogni vettura cercata. Infatti, per scegliere l’olio motore corretto è necessario saper leggere i valori di viscosità e comprendere le sigle API e ACEA, in modo da riconoscere l’olio che meglio si abbina all'auto e al tipo di performance che si vuole ottenere. Se non si ha il libretto di uso e manutenzione dell’auto, dove si trovano le indicazioni specifiche del costruttore, questa funzionalità fornisce quindi le indicazioni per rispettare le specifiche del costruttore.

Supporto clienti
Anche l’assistenza ai clienti è migliorata, in ottica di fornire risposte più accurate in tempi più ridotti. Questo avviene attraverso un’interfaccia che indirizza l’utente in base alla tipologia di richiesta.
 

Nuovo e-Commerce, un tassello della filosofia “Customer Inspired”

Il nuovo e-Commerce conferma quindi come le soluzioni LKQ RHIAG siano altamente distintive, perché costruite “facendosi ispirare dai propri clienti”, basate cioè sulle loro specifiche esigenze, intercettate grazie ad un’attività di ascolto continuo del mercato. 
Un approccio che RHIAG ha riassunto nel concept “Customer Inspired”, che racchiude le soluzioni messe in campo dal gruppo per aiutare i ricambisti a valorizzare l’unicità dei loro punti vendita, supportandoli quotidianamente nella gestione e nell’ottimizzazione dell’attività, nello sviluppo del business e della relazione con le loro officine.
 
 

Photogallery

Tags: Rhiag lkq lkq rhiag ecommerce

Leggi anche