Novità di prodotto per la multinazionale americana DRiV: ad Automechanika sono state lanciate in anteprima la gamma di turbocompressori a marchio Walker e i sensori a marchio Wagner.
Vediamo in dettaglio come si compone la nuova proposta per il mercato aftermarket della riparazione indipendente per il settore auto.
Turbocompressori Walker, rigenerato di qualità OE
Walker®, brand noto sul mercato per i sistemi di scarico, ha ampliato la sua offerta introducendo un'ampia gamma di turbocompressori rigenerati pronti per il montaggio che offrono qualità e prestazioni di primo equipaggiamento.La scelta di proporre questa nuova famiglia di prodotto risponde alla crescente domanda del mercato di avere componenti premium ed ecologici che trovano applicazione su milioni di veicoli moderni.
Presentati in occasione di Automechanika Francoforte 2024, i turbocompressori rigenerati Walker si inseriscono nella strategia "Walker Way", che offre agli installatori il vantaggio di avere a disposizioni ricambi in linea con la filosofia aziendale “Do it right” ("farlo bene") e “Do it the Walker Way” ("farlo secondo il metodo Walker"): prodotti innovativi che aiutano a ripristinare le prestazioni originarie del motore e del sistema di emissione.
Con 120 referenze disponibili da ottobre 2024 e oltre 320 in arrivo entro gennaio 2025, la gamma di turbocompressori ricondizionati Walker coprirà inizialmente circa il 66% dei veicoli europei.
Si prevede che la copertura raggiungerà l’81% del circolante europeo nel 2025, permettendo così a distributori, grossisti e installatori di rivolgersi a un unico marchio di fiducia, che permetterà maggiori opportunità di vendita e servizio.
“La straordinaria esperienza di Walker nei sistemi di controllo delle emissioni - dichiara Silvano Veglia, Product Management Director EMEA di DRiV - ci ha permesso di fornire una nuova gamma di turbocompressori che soddisfa gli elevati standard del settore in termini di ingegneria, rigenerazione e prestazioni del prodotto”.
Coperto da una garanzia di 2 anni (dopo il montaggio), ciascun turbocompressore Walker è ricostruito esclusivamente a partire da un nucleo OE, con la sostituzione di tutti i componenti critici: cuscinetti flottanti; cuscinetto reggispinta; distanziale di spinta; fasce elastiche lato compressore e lato turbina; O-ring dell'alloggiamento del compressore e del CHRA; deflettore olio e viti; distanziale del cuscinetto; dado dell'albero, viti e rondelle.
Ogni unità riceve una precisa regolazione del flusso minimo e un bilanciamento del turbo, seguiti da un controllo di qualità al 100%. Walker mantiene la tracciabilità precisa di ciascun turbocompressore per garantire la massima qualità e aumentare la fiducia e la soddisfazione dei clienti.
I turbocompressori ricondizionati Walker sono confezionati completi di kit di montaggio delle guarnizioni, mentre sono disponibili linee dell'olio sostitutive per riferimenti specifici.
DRiV e Walker supportano il lancio e la crescita a lungo termine di questa nuova gamma con risorse tecniche dedicate e formazione attraverso la formazione tecnica Garage Gurus di DRiV e la piattaforma di conoscenza online.
Sensori Wagner: una gamma completa
Una proposta completamente nuova quella dei sensori a marchio Wagner, che si presente fin da subito molto completa con le sue 3.000 referenze.L’offerta include infatti sensori per alberi a camme, albero motore, posizione dell'acceleratore, flusso d'aria di massa, sensori di ossigeno, temperatura, pressione, NOx e velocità delle ruote (ABS) e per una miriade di altre applicazioni automotive.
Ogni sensore Wagner è progettato e prodotto per offrire una corretta intercambiabilità con il prodotto di primo impianto, una facile installazione e prestazioni affidabili.
In particolare, i sensori motore sono altamente resistenti alle temperature estreme del motore, nonché all'usura dovuta alla corrosione.
I sensori di scarico sono dotati di un connettore facile da installare e di un design del chip a quattro strati che riduce drasticamente le fessurazioni causate dall'espansione termica.
Oltre a questi vantaggi in termini di copertura e qualità, la nuova gamma di sensori Wagner è accompagnata da un supporto tecnico importante, grazie alla possibilità di accedere a corsi di formazione ad hoc rivolti a professionisti della distribuzione e installatori.
Questa formazione, spiega l’azienda, è fondamentale per garantire la corretta diagnosi delle cause profonde dei guasti dei sensori, che spesso si verificano "a monte" della posizione del sensore.
Segnaliamo poi che ogni confezione riporterà un'etichetta con codice QR univoco che fungerà sia da strumento di autenticazione istantanea del prodotto, sia da comodo collegamento alle informazioni sul prodotto disponibili tramite Garage Gurus.