News | 16 October 2024 | Autore: redazione

​La seconda edizione della Roma Eco Race: trionfa l’efficienza, non la velocità

La seconda Roma Eco Race ha premiato l'efficienza energetica e la guida sostenibile su un percorso di 210 km. Trionfano veicoli alimentati con carburanti alternativi, promuovendo mobilità ecologica e innovazione.


Si è conclusa sabato 12 ottobre la seconda edizione della Roma Eco Race, una competizione automobilistica che ha ribaltato i canoni tradizionali delle corse, premiando non la velocità, ma il risparmio di carburante e l'efficienza energetica. 

L’evento, organizzato dall'Automobile Club Roma in collaborazione con Punto Gas, ha visto la partecipazione di veicoli alimentati con propulsioni e carburanti alternativi lungo un percorso di 210 chilometri, dimostrando come una guida sostenibile sia il futuro della mobilità.

La nostra redazione ha partecipato alla gara a bordo di una Jeep Renegade GPL Hybrid.

Un viaggio sostenibile tra innovazione e strategia

I veicoli sono riuniti a Roma e sono partiti sabato mattina da Piazza Bocca della Verità, per poi attraversare alcuni dei più suggestivi centri del Lazio, tra cui Albano Laziale, Frascati e Subiaco, prima di raggiungere il traguardo a Fiuggi nel primo pomeriggio. Alle 13.30, infatti, sono terminate le prove del primo settore di gara. Dopo una pausa pranzo, nel pomeriggio le vetture in gara hanno toccato Aniene e Guarcino. Il taglio del traguardo è poi avvenuto a Fiuggi (FR).

Più che una gara di velocità, la Roma Eco Race è stata perciò una vera e propria prova di regolarità e consumo, dove i partecipanti hanno dovuto dimostrare abilità nella gestione delle risorse energetiche e conoscenza delle proprie vetture. Il vincitore è stato infatti chi ha percorso il tragitto consumando il minor quantitativo di carburante possibile. 
La premiazione è poi avvenuta a Fiuggi nella suggestiva Piazza Trento e Trieste alle quali hanno presenziato, tra gli altri, Flavio Cera, Consigliere Regione Lazio, Federico Rocca, Consigliere del Comune di Roma Capitale, Marco Fiorini, Vicesindaco Comune di Fiuggi, Laura Latini Assessore delegato allo Sport del Comune di Fiuggi, Riccardo Alemanno, Direttore dell’Automobile Club Roma e Roberto Mainiero, Presidente di Peter Pan.

“È una manifestazione che cresce e che attira sempre più partecipanti e curiosi,” ha commentato Giuseppina Fusco, Presidente dell’Automobile Club Roma. “I risultati ottenuti dimostrano che una guida attenta e sostenibile non solo riduce i consumi, ma contribuisce alla sicurezza e alla tutela dell’ambiente.”

I vincitori: chi ha consumato meno?

Il primo posto nella categoria Green Challenge Cup è andato a Roberto Chiodi e Fabio Massimo Longo, a bordo di una Lancia Ypsilon GPL, seguiti da Giovanni Mancini e Luigi Sodano su Mazda 2 Hybrid, e da Pier Franco Batzella e Stefano Caprini su Fiat 500E. 

Nella categoria Green Endurance, il duo Nicola Ventura e Monica Porta dell’Eco Motori Racing Team ha trionfato su Renault Clio Hybrid, precedendo Chiodi e Longo, mentre Matteo Rigamonti e Chiara Dell’Oca hanno chiuso terzi su Skoda Enyaq 80x.

Anche la stampa ha avuto il suo spazio competitivo nella sezione Press – Memorial Fiammetta La Guidara, dove Nicola Ventura e Monica Porta hanno nuovamente conquistato il gradino più alto del podio.

Un evento sempre più rilevante, con uno sguardo all’Europa

Il crescente successo della Roma Eco Race, confermato dall’aumento dei partecipanti e dell’interesse del pubblico, potrebbe portare la manifestazione ad entrare nel campionato europeo di rally sostenibili nel 2025, la FIA Eco Rally Cup. Questo riconoscimento sarebbe un ulteriore passo avanti nel consolidare l’importanza di eventi che promuovono la mobilità sostenibile.

L'evento ha goduto del patrocinio di numerose istituzioni, tra cui il Ministero per lo Sport e i Giovani, la Regione Lazio e Roma Capitale, ed è stato sostenuto da partner come Assogasliquidi – Federchimica e Sara Assicurazioni. Un equipaggio speciale è stato inoltre dedicato alla charity partner Peter Pan ODV, associazione che offre supporto alle famiglie di bambini malati di cancro.
“La Roma Eco Race ci ha offerto un'opportunità unica,” ha dichiarato Roberto Mainiero, Presidente di Peter Pan ODV. “È stata un’avventura indimenticabile che ci ha permesso di sensibilizzare il pubblico anche su temi sociali cruciali, come il sostegno alle famiglie che affrontano la dura battaglia contro il cancro infantile.”

Con un mix di innovazione, solidarietà e impegno verso l’ambiente, la Roma Eco Race si conferma perciò come un appuntamento di spicco nel panorama automobilistico italiano, e potenzialmente europeo, per il futuro della mobilità sostenibile.

Il supporto delle organizzazioni

Numerose le organizzazioni che hanno fornito il loro sostegno per lo svolgimento della seconda edizione di Roma Eco Race. 
L’evento, infatti, si è svolto con il patrocinio di: Ministro per lo Sport e i Giovani, Regione Lazio, Roma Capitale Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Comune di Fiuggi, Sport e Salute, CONI Comitato Regionale Lazio, Uiga Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive ed in collaborazione con il Parlamento Europeo Ufficio di collegamento in Italia. Partner: Assogasliquidi – Federchimica. Main sponsor: Sara Assicurazioni. Sponsor: BRC Gas Equipment. 

Photogallery

Tags: Roma Eco Race

Leggi anche