News | 21 October 2024 | Autore: a cura dell'azienda

Ricambi originali: l’eccellenza di Dealernet

Conosciamo meglio uno dei top player della distribuzione ricambi originali, Dealernet, rivenditore ufficiale dei ricambi del gruppo Stellantis.

Nel 2017 viene fondata la società Dealernet, distributore ufficiale dei ricambi dei marchi Stellantis, nata dall’unione di alcuni storici concessionari del Triveneto, quali Bliz, Manzotti, Ghiraldo & Autoin, Portomotori, cui in seguito si sono aggiunti De Bona e Sina. 

L’unione di queste aziende ha permesso a Dealernet di diventare in breve tempo un punto di riferimento nell’area del Nord Est Italia per la distribuzione di ricambi originali dei segmenti meccanica e carrozzeria, grazie a un’ampia gamma di ricambi disponibili e a una logistica d’eccellenza.


Innovazione e crescita continua

La crescita di Dealernet negli anni è stata esponenziale e l’arrivo a inizio 2024 del nuovo Hub Manager, Claudio Santulli, ha contribuito ad accelerare ulteriormente questo processo, sia in termini di fatturato sia di personale dedicato alla clientela.

“Grazie alla sua capacità di valorizzare le competenze di ogni singolo dipendente e di creare un ambiente di lavoro stimolante e collaborativo – afferma l’azienda - , Santulli ha trasformato Dealernet in un’azienda altamente performante. La sua visione strategica ha permesso di ottimizzare i processi interni, di rafforzare i rapporti con i fornitori e di migliorare l’esperienza con il cliente. Il risultato è una sinergia perfetta che permette di affrontare qualsiasi sfida con successo”.


Massima disponibilità dei prodotti e una logistica e d’eccellenza

La logistica è uno dei principali punti di forza di Dealernet: con oltre 10.000 mq di superficie dei magazzini, l’azienda copre in modo capillare tutto il Triveneto, con disponibilità a stock di un ampio assortimento di prodotti, aggiudicandosi un tasso di servizio superiore al 90%. 

“La parola d’ordine è servizio rapido – spiega l’azienda -, assicurando consegne sempre puntuali, per consentire ai clienti di pianificare al meglio le loro lavorazioni”. 

Un altro punto di forza che rende Dealernet particolarmente attrattiva per i propri cliente e nasce dalla spinta all’innovazione di questo distributore, è la possibilità di utilizzare un software B2B specifico, totalmente gratuito, semplice e intuitivo per gestire gli ordini online in maniera autonoma.

Un team di esperti al servizio del cliente

Azienda profondamente orientata al servizio al cliente, Dealernet ha puntato sulla creazione di un team commerciale ben preparato, composto da oltre 20 consulenti altamente qualificati e specializzati, a tutto vantaggio del cliente.

Per offrire una miglior assistenza alla clientela, l’azienda ha organizzato le attività in due aree di competenza: carrozzerie e officine.

La squadra specializzata nel mondo carrozzeria è coordinata da Zeno Soffia e Maurizio Pedron, che grazie alla loro pluriennale esperienza, hanno dato vita a un team con una profonda conoscenza dei ricambi auto e delle procedure di riparazione. 

In questo modo riescono a supportare il cliente in tempi rapidi e in maniera personalizzata, seguendo tutte le fasi del processo: dal preventivo alla consegna finale.

I consulenti commerciali dedicati ai riparatori autorizzati supportano i clienti sfruttando al meglio le politiche di business e fornendo una consulenza su come meglio approcciare le politiche commerciali e le normative di Casa Madre.

Entrambi i gruppi lavorano in sinergia e hanno la capacità di instaurare relazioni durature con i clienti.

Inoltre, ogni consulente commerciale ha il supporto del Contact Center, composto da 17 operatori in grado di rispondere a oltre 600 chiamate al giorno, riuscendo a garantire risposte rapide e precise.

Marketing e supporto ai clienti

Dealernet non si limita a fornire ricambi, ma offre un supporto a 360 gradi ai propri clienti. Grazie all'esperienza di Elisabetta Pellegrini, responsabile marketing, l'azienda mette a disposizione dei suoi partner una serie di servizi innovativi per accrescere il loro business, come la produzione di contenuti di comunicazione, l'invio massivo di email ai clienti finali, la creazione di promozioni B2C create in collaborazione e l'animazione dei social media. 

La soddisfazione del cliente al primo posto

Al centro di tutta l’attività di Dealernet, c’è l’attenzione al cliente e l’ascolto dei suggerimenti, che vengono raccolti in maniera sistematica per comprendere le potenziali opportunità di crescita e le eventuali criticità da risolvere per ottimizzare la customer experience. 

Photogallery

Tags: Stellantis ricambi originali dealernet

Leggi anche